Insegnamento di DIRITTO PRIVATO
L'insegnamento affronta i principali istituti del diritto privato in relazione alle specificità dell'attività sportiva.
Insegnamento di DIRITTO AMMINISTRATIVO
Oltre ad alcuni elementi di diritto pubblico, il corso è imperniato su una sintetica trattazione del diritto amministrativo, con esempi di istituti in tale materia applicati a sport e attività motorie in genere.
Insegnamento di ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
L'insegnamento esamina i principali argomenti di economia e organizzazione aziendale in riguardo alla loro applicazione in ambito sportivo.
L’insegnamento di Diritto Amministrativo consente di approfondire i principali aspetti del diritto amministrativo applicato alle attività sportive, soprattutto in ambiti comunitari e di squadra. L’insegnamento di Diritto Privato deve consentire l’approfondimento dei principali aspetti giuridici del Diritto personale, con correlati specifici alle attività motorie e sportive individuali e di squadra. L’insegnamento di Economia e Organizzazione Aziendale deve fornire le conoscenze fondamentali delle dinamiche economiche nell’organizzazione e nella gestione dell’impresa con specifico riferimento alle imprese a carattere sportivo.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
Ricevimento: La prof.ssa Piera Vipiana riceve previo appuntamento da concordare alla mail piera.vipiana@unige.it
Ricevimento: Al termine di ogni lezione presso l'aula assegnata; previa conferma per email anche il martedì ore 14:45, nello studio del Docente al secondo piano dell'edificio sede di Economia in Darsena, Genova. Il ricevimento può compiersi anche mediante l'utilizzo della piattaforma Teams nelle modalità indicate dal Docente a inizio lezioni su aulaweb.
ALESSANDRO PAIRE
PIERA VIPIANA
TOMMASO ARRIGO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
MATTEO TIMO (Presidente Supplente)
Esame scritto.
Prova scritta finale sugli argomenti trattati nel programma.