Salta al contenuto principale
CODICE 72685
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo illustra le basi teoriche della pallavolo ed offre spunti di metodologia e didattica utili per un primo orientamento nei vari campi di intervento professionale. Attraverso l’alternarsi di momenti teorici ed esperienze pratiche, si presentano le problematiche generali che gli studenti dovranno affrontare nell’insegnamento del gioco della pallavolo a partire dal livello giovanile.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il docente fornisce agli studenti nozioni di teoria, tecnica e didattica della pallavolo, mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica al fine di acquisire una adeguata preparazione sul campo da gioco.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Dettaglio: conoscere l’origine del gioco e la sua evoluzione nel tempo. Conoscere il regolamento tecnico. Conoscere il significato di esercizio analitico, sintetico e globale. Conoscere le tecniche fondamentali individuali di gioco e le metodologie di insegnamento delle stesse. Conoscere le esercitazioni e le progressioni didattiche mirate all’apprendimento tecnico-tattico dei fondamentali di base ed acquisire semplici nozioni sui principali sistemi di gioco della pallavolo. Essere informati sui moderni sistemi di rilevazione statistica ed analisi tecnico-tattica utilizzati nel gioco della pallavolo. Acquisire il lessico specifico della disciplina.

Risultati di apprendimento: portare il 100% dei corsisti a conoscere il regolamento tecnico, comprendere il significato di esercizio analitico e globale, saper programmare e pianificare una progressione didattica relativa ad ogni fondamentale di gioco, realizzare interventi didattici e correggere alcune abilità tecniche della pallavolo. Portare i corsisti a conoscere le tecniche dei fondamentali individuali e di squadra e dei principali sistemi di gioco ed essere in grado di dimostrare praticamente alcune abilità tecniche della pallavolo. Conseguimento (in base al voto d’esame) del tesserino di Allievo Allenatore presso la FIPAV.

PREREQUISITI

La trattazione dei temi specifici della materia necessita di conoscenze sufficientemente approfondite di metodologia dell’insegnamento, pedagogia sportiva, didattica, metodologia dell’allenamento sportivo.                                                                                             

MODALITA' DIDATTICHE

Frequenza alle lezioni obbligatoria.

Lezioni frontali teoriche con ausilio di audiovisivi e lezioni pratiche in palestra.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso, per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma: introduzione al corso di laurea - Storia ed evoluzione della pallavolo - Il campo di gioco, dimensioni e suddivisione in zone - Caratteristiche specifiche del gioco della pallavolo - Metodologia dell’insegnamento della tecnica - I fondamentali tecnici individuali: il palleggio, il bagher, la battuta, l’attacco, il muro - I fondamentali di squadra e i ruoli di gioco - La pallavolo come gioco e sport di situazione - Regolamento tecnico. 

Contenuti:

  • Cenni di storia della pallavolo
  • Caratteristiche del gioco
  • Campo di gioco e attrezzature
  • Struttura del gioco
  • Il regolamento ed evoluzione nel tempo
  • Azioni fondamentali del gioco
  • Tecnica e tattica e movimenti di transizione
  • Problematiche motorie del gioco
  • Allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco nell’attività giovanile
  • I ruoli di gioco
  • Le tecniche utili per il gioco

LE TECNICHE INDIVIDUALI: CONOSCENZA TECNICO-TATTICA, PRATICA E DIDATTICA

IL PALLEGGIO

  • Esercizi a corpo libero, di propriocezione, di contatto e manipolazione della palla
  • Esercizi di presa, tenuta, lancio e intercettazione della palla
  • Tecnica e didattica di base del palleggio
  • Progressione didattica del:
  • Palleggio avanti
  • Palleggio rovesciato
  • Esercitazioni e giochi: uno contro uno, due contro due
  • Il palleggio come strumento per lo sviluppo della motricità degli arti inferiori
  • Le traiettorie della palla e loro valutazione
  • Il palleggio d’alzata con angolo di entrata e uscita della palla. Esercitazioni e giochi
  • Le caratteristiche tecnico-tattiche dell’alzatore
  • Le varie tipologie d’alzata e i tempi: 1°,2° e 3° tempo

IL BAGHER

  • Esercizi di propriocezione, di contatto e respinta della palla
  • Tecnica e didattica di base del bagher
  • Il bagher frontale
  • Sviluppo delle capacità di lettura e gestione delle diverse traiettorie
  • Il bagher di appoggio
  • Esercitazioni e giochi: uno contro uno, due contro due
  • Il bagher di ricezione
  • Il bagher laterale
  • Il bagher di difesa: la posizione difensiva
    • la difesa sul posto: intervento frontale, laterale, sopra il capo
    • la difesa con spostamento: gli spostamenti difensivi, tuffo e rullata
    • la copertura
  • Il ruolo del libero

LA BATTUTA

  • Tecnica e didattica di base della battuta dal basso
  • Esercitazioni e giochi
  • La battuta dall’alto con rotazione di palla e senza rotazione di palla
  • Battuta flottante piedi a terra e battuta salto flot
  • Battuta in salto spin
  • Cenni sull’evoluzione della battuta nel tempo

LA SCHIACCIATA

  • Analisi delle fasi che caratterizzano il gesto
  • La rincorsa, lo stacco, il colpo sulla palla, la ricaduta: tecnica e didattica di base di ogni fase e progressione didattica.
  • La rincorsa: esercitazioni a uno, due e tre passi con ausilio di attrezzi diversi
  • Lo stacco: valutazione del tempo di salto
  • Il colpo sulla palla: esercizi di manualità piedi a terra e in salto, a palla ferma, su lancio, con alzata
  • La ricaduta: tecnica di ricaduta dopo il colpo e prevenzione di infortuni
  • Varianti tecniche della schiacciata: il pallonetto e la palla piazzata
  • Esercitazioni e giochi: gioco tre contro tre, quattro contro quattro, sei contro sei
  • Il ruolo dello schiacciatore e dello schiacciatore opposto

IL MURO

  • Analisi delle fasi che caratterizzano il gesto
  • La posizione di partenza degli arti superiori e degli arti inferiori
  • Il caricamento e il salto
  • Il piano di rimbalzo e orientamento dello stesso
  • Il contatto con la palla
  • La ricaduta
  • Tecnica e didattica di base di ogni fase e progressione didattica
  • Spostamenti a muro: passi accostati e passi incrociati
  • Il muro individuale e in coppia dopo traslocazione
  • Il ruolo del centrale
  • Esercitazioni senza e con la palla

I SISTEMI DI GIOCO

  • Il sistema di gioco con il palleggiatore a rotazione
  • Il sistema di gioco con triplo palleggiatore
  • Il sistema di gioco con doppio palleggiatore
  • Il sistema di gioco con palleggiatore unico

CENNI SUGLI SCHEMI DI ATTACCO 

I SISTEMI DI RICEZIONE

  • Il sistema di ricezione a 5 giocatori (ricezione a doppia W)
  • Il sistema di ricezione a 4 giocatori
  • Il sistema di ricezione a 3 giocatori
  • Il sistema di ricezione a 2 giocatori
  • I falli di posizione
  • Esercitazioni e gioco 6 contro 6

I SISTEMI DI DIFESA

  • Il sistema difensivo con Centro Mediano Avanzato: 3-1-2
  • Il sistema difensivo con Centro Mediano Arretrato: 3-2-1
  • Il sistema difensivo 2-0-4

ARBITRAGGIO E IL REFERTO GARA

  • Il collegio arbitrale: primo arbitro, secondo arbitro, giudici di linea, il segnapunti
  • Il sistema video check

LO SCOUT 

Cenni sui sistemi di rilevazione ed analisi tecnico-tattica nella pallavolo moderna.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti e video pubblicati dai docenti.

Per l'approfondimento della materia:​

PITTERA, PEDATA, PASQUALONI - Pallavolo dentro il movimento. CALZETTI E MARIUCCI

G. VOLPICELLA - Il manuale della Pallavolo. IDEALIBRI

M. MARCHETTI - La Pallavolo dalla A alla Z2. CALZETTI E MARIUCCI

FIPAV, M. MENCARELLI - Allievo Allenatore Primo livello giovanile. CALZETTI E MARIUCCI

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre, ottobre.

Orari delle lezioni

PALLAVOLO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Valutazione pratica in itinere e verifica orale al termine del corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione in itinere riguarderà aspetti legati alla frequenza, alle conoscenze tecniche dei fondamentali di gioco, alla partecipazione attiva con colloquio orale finale in cui si valuteranno la capacità di organizzare una progressione didattica relativa a un fondamentale di gioco e le conoscenze del regolamento di gioco.

ALTRE INFORMAZIONI

Le lezioni verranno somministrate sia in forma orale che pratica, con ausilio di video esemplificativi dell'attività tecnico-didattica. Gli studenti con disabilità e D.S.A. potranno in ogni caso richiedere al docente di riferimento soluzioni didattiche e metodologiche alternative, in modo da riuscire a superare le difficoltà incontrate e proseguire il percorso di studi.