Il modulo si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle principali teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano.
Dei tre moduli didattici dell’I.I. di Psicologia Generale dello sport, quello di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione deve porre le basi di tale ambito disciplinare per la comprensione dei processi psicologici che caratterizzano la vita dello sportivo, i momenti agonistici, le dinamiche dell’accrescimento e le dinamiche dei gruppi.
Al termine del corso si conosceranno le principali teorie della psicologia dello sviluppo ed i relativi limiti; i principali metodi di ricerca per lo studio dello sviluppo psicologico; le tappe fondamentali dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale nel ciclo di vita con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali.
Lezioni frontali con proiezione di slide.
Discussioni di gruppo su alcuni argomenti proposti nel programma.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo
- introduzione alla psicologia dello sviluppo
- principali approcci teorici
- sviluppo cognitivo
- sviluppo del linguaggio
- relazione, comunicazione e feedback nella psicologia dell'educazione
- sviluppo sociale
- sviluppo morale
- sviluppo emotivo-affettivo
- teoria dell'attaccamento di Bowlby
- adolescenza: luci e ombre di un'età particolare
Anolli L., Legrenzi P. (2007) - Psicologia generale. Collana Manuali, Il Mulino, Bologna.
Camaioni L., Di Blasi P. (2007) - Psicologia dello sviluppo. Collana Manuali, Il Mulino, Bologna.
Fonagy P., Target M. (2001) - Attaccamento e funzione riflessiva. A cura di Vittorio Lingiardi e Massimo Ammaniti. Raffaello Cortina Ed., Milano.
ILARIA COPPOLA (Presidente)
ROSA MARIA MURONI (Presidente)
CARLOTTA RIVELLA
MONICA BIGGIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Esame orale: le conoscenze saranno valutate attraverso un colloquio.
La votazione è espressa in trentesimi.
Il voto è basato sulla conoscenza del programma, precisione nell’esposizione, capacità di elaborare in modo critico le conoscenze acquisite.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati, in particolare dovranno dimostrare di saper distinguere gli aspetti caratterizzanti i diversi approcci teorici della psicologia dello sviluppo; di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese