CODICE 72566 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 7 cfu anno 1 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (L-27) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ISTITUZIONI DI MATEMATICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo Elementi di Matematica (I semestre) e il modulo Elementi di Matematica 2 (II semestre) costituiscono l'insegnamento Istituzioni di Matematiche, il cui argomento è lo studio delle funzioni reali di una o due variabili reali, con il calcolo differenziale ed integrale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire strumenti e contenuti da utilizzare negli insegnamenti successivi di carattere chimico e fisico: equazioni differenziali a variabili separabili, lineari del I ordine, lineari del II ordine a coefficienti costanti. Serie numeriche. Funzioni in due variabili. Integrali doppi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per perseguire i seguenti obiettivi formativi il cui raggiungimento è previsto come risultato dell'apprendimento: Acquisire un approccio metodologico corretto all'apprendimento di discipline scientifiche, basato sull'uso del linguaggio e del ragionamento matematico come strumento per l'interpretazione del mondo reale e non come bagaglio astratto di nozioni. Conoscere e comprendere i significati di specifici contenuti tecnici: concetto di equazione differenziale e risoluzione dei tipi più comuni di equazioni differenziali, concetto di serie numerica e alcuni criteri per la convergenza, principali proprietà delle funzioni in due variabili, tecniche di calcolo di integrali doppi su un dominio chiuso e limitato. Usare il linguaggio matematico per descrivere e risolvere una situazione problematica teorica o applicata. Acquisire capacità di lavoro di gruppo, di riflessione metacognitiva sul lavoro proprio e altrui. Proporre ed analizzare strategie risolutive, rilevare e diagnosticare gli errori e fornire input per la riflessione. Applicare le conoscenze acquisite a problemi di carattere chimico e fisico. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento viene erogato tramite lezioni frontali sia di carattere teorico che di esercizi, basate su metodologie didattiche che mirano ad incoraggiare gli studenti ad avere un ruolo attivo nello sviluppo del processo di apprendimento. L'insegnamento si avvale anche di tutorati didattici, in aula e online, che, attraverso un approccio di tipo laboratoriale, permettono percorsi flessibili di apprendimento a seconda delle esigenze dei singoli studenti. Tali attività favoriscono il raggiungimento degli obiettivi formativi attraverso la proposta di lavori di gruppo su "problem solving", in cui gli studenti possono imparare ad usare con proprietà il linguaggio matematico e a proporre, confrontare ed analizzare le varie strategie risolutive. Il materiale relativo all'insegnamento si trova sul modulo del corso su Aulaweb: dispense delle lezioni teoriche, fogli di esercizi, testi e soluzioni delle esercitazioni guidate, testi e soluzioni delle prove in itinere e delle prove di esame degli anni precedenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Equazioni differenziali (a variabili separabili, lineari del I ordine, lineari del II ordine a coefficienti costanti). Serie numeriche e criteri di convergenza. Cenni di geometria analitica nel piano e nello spazio. Funzioni di piu’ variabili: domini e curve di livello, limiti e continuità, derivabilità. differenziabilità, ricerca di punti critici, minimi e massimi relativi, assoluti e vincolati. Integrali doppi in coordinate cartesiane e coordinate polari. TESTI/BIBLIOGRAFIA Istituzioni di Matematica , M.Bertsch, Ed. Bollati Boringhieri Analisi Matematica 1 e 2, M.Bramanti, C.D. Pagani, S.Salsa Ed. Zanichelli DOCENTI E COMMISSIONI MARIA ROSARIA PATI ALESSANDRO DE STEFANI Ricevimento: Su appuntamento ALDO CONCA Ricevimento: L'orario di ricevimento sarà concordato con gli studenti dei singoli insegnamenti anche tenendo conto degli impegni dei docenti e degli studenti e verrà reso pubblico attraverso aula web. In ogni caso è sempre possibile concordare un appuntamento via e-mail. Commissione d'esame SARA NEGRI (Presidente) FRANCESCO STRAZZANTI SIMONE MURRO (Presidente Supplente) MARIA ROSARIA PATI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Dal 24 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova scritta e una orale che vertono sugli argomenti svolti nell'insegnamento. L'esame scritto può essere sostituito dal superamento di due prove in itinere da svolgersi nell'appello invernale per il primo semestre ed in quello estivo per il secondo semestre. L'esame orale deve essere sostenuto nella stessa sessione dell'esame scritto o della seconda prova in itinere. Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Vengono valutati l'acquisizione dei concetti e dei contenuti tecnici affrontati nell'insegnamento, l'abilità di applicare tali concetti alla risoluzione di problemi; la capacità di ragionamento dello studente, in particolare la capacità di proporre ed analizzare strategie risolutive, la padronanza del linguaggio matematico. Le prova scritta è organizzata su più domande con difficoltà graduate che permettono di effettuare un accertamento preciso del grado di raggiungimento degli obiettivi formativi. La commissione di esame stabilisce dei criteri per attribuire dei punteggi parziali alle varie risposte, che tengano anche conto della difficoltà degli argomenti proposti. In base a tali criteri è possibile associare in modo preciso il punteggio totale acquisito al raggiungimento dei risultati di apprendimento. L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo con esperienza pluriennale di esami nella disciplina. La commissione verifica con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Se gli obiettivi vengono considerati raggiunti, viene fatta una media pesata delle valutazioni della prova scritta (o delle prove intermedie) e dell'orale. La commissione decide, per ogni a.a., quale peso relativo dare a ciascuna prova.. L'esame non è superato quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti; in questo caso lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare, sia su alcuni contenuti che sul metodo di studio da adottare. ALTRE INFORMAZIONI Per il Corso di Studi in Chimica e Tecnologie Chimiche, l'insegnamento di Istituzioni di Matematiche è propedeutico a tutti gli insegnamenti del terzo anno. Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe. Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: • la denominazione dell’insegnamento • la data dell'appello • il cognome, nome e numero di matricola dello studente • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici