Salta al contenuto principale
CODICE 65159
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza teorica di base dei metodi di campionamento e preparazione del campione. Conoscenza delle tecniche analitiche strumentali per lo studio della speciazione elementare. Conoscenza di alcuni metodi analitici (dal campionamento alla determinazione strumentale) per l’analisi di diverse matrici (acqua di mare e acque dolci, campioni biologici e alimentari ecc.) e comprensione delle motivazioni alla base delle diverse procedure. Capacità di scegliere e condurre un metodo analitico, effettuare esperimenti in gruppo e scrivere relazioni sui risultati ottenuti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi dell'insegnamento sono quelli di far conoscere agli studenti le strategie e i metodi più adatti per il campionamento di diverse matrici, le tecniche opportune di pretrattamento, trattamento (solubilizzazione, filtrazione, separazione degli interferenti, eccetera) del campione e alcune tecniche strumentali (tra cui le tecniche accoppiate) appositamente messe a punto per lo studio della speciazione degli elementi. Inoltre gli studenti verranno a conoscenza di alcune metodiche complete e spesso utilizzate in analisi di controllo qualità nelle aziende e negli enti di controllo, su campioni di origine alimentare, biologici, di acque di diversa natura e di materiali diversi con lo scopo di caratterizzarle o di determinare contaminazioni,  eventuali frodi o alterazioni.  Ulteriore obiettivo è quello di far acquisire le capacità correlate allo svolgimento pratico di analisi complete (compreso il campionamento) su matrici reali. 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito: a) le conoscenze riguardanti le strategie di campionamento, i metodi e i materiali più opportuni per il prelievo e la conservazione dei campioni; b) le nozioni di base sul concetto di speciazione elementare, la sua relazione con la biodisponibilità e le tecniche analitiche strumentali adatte per determinarla; c)  le conoscenze relative ad alcuni metodi standardizzati e/o normati per l'analisi e la caratterizzazione di acque (naturali e destinate al consumo umano), alcuni alimenti e alcune altre matrici reali; d) le capacità di scegliere e condurre un metodo analitico e applicare le conoscenze acquisite effettuando campionamenti e analisi su alcune delle matrici studiate; e) la capacità di elaborare dati ottenuti da analisi (effettuate in prima persona o risolvendo appositi esercizi), consegnando il risultato nella maniera corretta, e di valutare i dati stessi, quando necessario, mediante opportuni test statistici di significatività. 

 

PREREQUISITI

Per poter frequentare con profitto l'insegnamento di Chimica Analitica 3 è caldamente consigliato aver già sostenuto gli esami di Chimica Analitica 1 e 2, basandosi il programma sull'applicazione in diversi campi  (tecniche accoppiate, analisi di campioni reali, eccetera) di tecniche analitiche strumentali e classiche facenti parte degli argomenti degli insegnamenti summenzionati. 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento (7 CFU) si compone di lezioni, esercitazioni di laboratorio ed esercitazioni in aula. Una parte delle esercitazioni teoriche e di laboratorio verranno effettuate con metodi di didattica interattiva (lavori a gruppi, flipped classroom). 

Le lezioni frontali saranno effettuate con l'ausilio di presentazioni e diapositive che verranno messe a disposizione degli studenti sull'istanza Aulaweb dell'insegnamento. Verranno effettuate anche alcune esercitazioni teoriche in aula per approfondire e mettere in pratica i concetti teorici. 

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata. E' obbligatoria invece la frequenza a tutte le esercitazioni teoriche e di laboratorio, che saranno condotte a gruppi di studenti. Gli studenti potranno, una volta reso noto a lezione e su aulaweb il calendario delle esercitazioni, scegliere il turno in cui effettuare le varie esperienze. Si potranno recuperare le esperienze perse per cause di forza maggiore accordandosi coi docenti. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Campionamento e preparazione del campione

Campionamento e rappresentatività del campione. Contaminazione. Pre-trattamento e conservazione. Preparazione del campione: metodi fisici e chimici. Separazione e preconcentrazione mediante resine, estrazione con solvente, estrazione in spazio di testa, estrazione in fase solida

Tecniche analitiche strumentali per lo studio della speciazione elementare

Concetto di speciazione in chimica analitica e suo rapporto con biodisponibilità. Analisi di speciazione mediante tecniche accoppiate ed elettroanalitiche.Analisi di speciazione di elementi rappresentativi di interesse ambientale e tossicologico (es. cromo, arsenico, stagno, mercurio)

Analisi delle acque

Metodi analitici per la determinazione dei più comuni parametri e/o sostanze presenti nelle acque naturali, potabili e di scarico, per la loro caratterizzazione o  per la valutazione del grado di inquinamento. 

Analisi degli alimenti

Metodi analitici per la caratterizzazione di alcune tipologie di alimenti e per la valutazione di eventuali frodi e adulterazioni. Contaminanti di origine antropica e/o naturale presenti negli alimenti: caratteristiche e metodi di analisi.

Analisi forense

Analisi comparativa: problematiche specifiche ed esempi di applicazione. Analisi dei residui dello sparo. Droghe d’abuso: criteri di scelta del metodo analitico, esempi di preparazione del campione e sua analisi.

Esercitazioni 

Le esercitazioni teoriche e di laboratorio saranno condotte a gruppi e verteranno sugli argomenti trattati durante l'insegnamento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Diapositive proiettate a lezione e inserite sulla piattaforma aulaweb.

Materiale supplementare (articoli scientifici, normative, linee guida) inserito su aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 30 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono prenotarsi entro 2 giorni prima su:   https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione

L'esame è solo orale, ha una durata di circa 50 minuti e prevede domande sia sulla teoria che sulle esercitazioni di laboratorio. Gli argomenti su cui verte l’esame sono specificati nel programma dettagliato depositato su AulaWeb, insieme a tutto il materiale proiettato a lezione ed a materiale supplementare considerato utile (articoli scientifici,  normative, linee guida di enti preposti alle analisi descritte). Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi sia esponendo oralmente gli argomenti, sia scrivendo le relative reazioni chimiche, formule, grafici e schemi delle procedure analitiche. Se la commissione riterrà che tali obiettivi non siano stati raggiunti, lo studente verrà invitato ad approfondire lo studio e, se necessario, ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte dei docenti 

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è sempre condotto dai due docenti di ruolo, titolari dell'insegnamento in co-docenza, in modo tale da valutare non solo se lo studente ha acquisito le conoscenze richieste, ma anche se le ha profondamente comprese e se è in grado di applicarle a problematiche analitiche che rientrano negli argomenti trattati durante l'insegnamento. Essendo un insegnamento teorico-pratico, nella valutazione complessiva la commissione tiene anche conto (osservando direttamente gli studenti durante le esercitazioni, sia teoriche che pratiche) del grado di acquisizione della capacità, da parte dello studente, di effettuare, in modo corretto e in autonomia, le analisi chimiche oggetto delle esperienze di laboratorio, di saper elaborare e presentare correttamente i dati ottenuti attraverso la stesura di  relazioni e di riuscire ad applicare le conoscenze teoriche a casi studio reali o ipotetici. Considerato che entrambi i docenti hanno esperienza didattica pluriennale nella disciplina, la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Se questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e, se necessario, ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte dei docenti.

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe.

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere