CODICE 25727 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 4 cfu anno 3 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (L-27) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2022/2023) CHIMICA ORGANICA 1 65100 2022 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE 72564 2022 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: BIOLOGIA MOLECOLARE E SANITARIA 9015 (coorte 2022/2023) BIOCHIMICA CLINICA (BIO 12) 80678 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento di chimica biologica prende in considerazione i principi generali della Chimica Biologica con particolare riferimento agli aspetti legati al metabolismo cellulare. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’'insegnamento di chimica biologica si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per comprendere i rapporti tra le strutture delle biomolecole e le loro funzioni nell’organismo umano. In particolare l’insegnamento pone l’attenzione sulle trasformazioni chimiche e le interazioni molecolari delle biomolecole, che sono indispensabili per la comprensione dei processi vitali delle cellule e degli organismi, con particolare riferimento ai processi metabolici ed ai meccanismi di regolazione degli stessi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisizione delle conoscenze di base sulla struttura e funzione delle proteine con particolare attenzione a quelle dotate di attività enzimatica. Impiego di tali conoscenze per l’apprendimento, a livello molecolare, della Biochimica dei principali processi catabolici e anabolici. La partecipazione all'attività formativa (lezioni frontali) consentirà allo studente/ssa di acquisire le conoscenze necessarie per comprendere i meccanismi correlati al metabolismo cellulare. Lo studente/ssa dovrà inoltre acquisire una corretta terminologia sui principali aspetti della chimica biologica, in coerenza con le modalità di verifica dell'appendimento. PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie le seguenti conoscenze di base: 1) strutture generali delle biomolecole 2) principi generali di chimica organica MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgono nel I semestre attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. CFU 4 pari a 32 ore di didattica erogata (lezioni frontali) PROGRAMMA/CONTENUTO INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA Compartimentalizzazione e trasporto cellulare. ENZIMI Enzimi e loro proprietà. Cinetica enzimatica. Inibizione enzimatica. AMMINOACIDI E PROTEINE Proprietà generali di un amminoacido standard. Legame peptidico e sua isomeria geometrica. Definizione di polipeptide e di proteina. Strutture proteine. Struttura del gruppo eme. Proprietà di legame con ossido di carbonio e con ossigeno della mioglobina e dell’emoglobina e loro struttura. Ruolo del pH e 2,3-Difosfoglicerato. COENZIMI E VITAMINE Vitamine e Coenzimi. Coenzimi piridinici NAD e NADP: inter-conversioni ossido/riduttive con meccanismo di trasferimento dello ione idruro. METABOLISMO Concetti generali (anabolismo e catabolismo) Molecole energetiche (ATP e coenzimi ridotti). Strategie produzione energia. GLUCOSIO E GLICOLISI Trasporto glucosio. Trasportatori (GLUT).Schema glicolisi ed enzimi coinvolti. Esochinasi e glucochinasi.PFK1.Piruvato chinasi. Regolazione glicolisi. Glicolisi anareobica. Fermentazione alcolica. GLUCONEOGENESI Substrati gluconeogenesi. Schema gluconeogenesi. Regolazione GLICOGENO Struttura del glicogeno. Glicogeno muscolare ed epatico. Sintesi e demolizione. Regolazione ormonale(insulina e glucagone). Proteina chinasi e fosfatasi. VIA PENTOSO FOSFATI Fase ossidativa e non ossidativa. NADPH. Glutatione. Glutatione perossidasi e reduttasi. Controllo della via dei pentosi. Malato deidrogenasi decarbossilante(enzima malico) CICLO DI KREBS Decarbossilazione ossidativa piruvato. Complesso piruvato deidrogenasi e sua regolazione. Ciclo di Krebs e sua regolazione. Rendimento energetico. Reazioni anaplerotiche. LIPIDI Struttura trigliceridi ed acidi grassi. Digestione ed assorbimento. Lipasi e sua attivazione . Carnitina. Ossidazione degli acidi grassi saturi, a numero di carbonio dispari e mono insaturi. Bilancio energetico. Regolazione. Corpi chetonici. Biosintesi acidi grassi saturi. Regolazione. Lipoproteine. FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA Mitocondri. Equivalenti riducenti e loro produzione. Catena respiratoria. Complessi respiratori. Coenzima Q e citocromi. Potenziali redox. Teoria chemiosmotica di Mitchell. ATP-asi e produzione ATP. Rendimento fosforilazione ossidativa. Inibitori della fosforilazione ossidativa. Sistemi navetta per il trasporto di NADH citosol/mitocondri. (glicerofosfato, malato-aspartato). Traslocasi METABOLISMO AZOTATO Amminoacidi e loro degradazione. Enzimi digestivi. Reazioni di transaminazione. Meccanismo azione transaminasi. Deamminazione del glutammato. Glutammina e glutammina sintetasi. Ciclo dell’alanina muscolo-fegato(alanina –glucosio). Ciclo dell’urea. Interazione cicli dell’urea e Krebs. METABOLISMO ENERGETICO:INTEGRAZIONE E REGOLAZIONE Specializzazione metabolica degli organi. Ormoni e regolazione ormonale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Principi di Biochimica - Garrett, Grisham - Editore: Piccin I principi di biochimica di Lehninger - Nelson, Cox - Editore: Zanichelli Biochimica - Stryer, Timoczcko, Berg - Editore: Zanichelli Biochimica - Campbell, Farrell - Editore: EdiSES Fondamenti di Biochimica - Voet, Voet, Pratt - Editore: Zanichelli Fondamenti di Biochimica- L Pollegioni- Editore EDISES Materiale delle lezioni presente in AulaWeb DOCENTI E COMMISSIONI ENRICO MILLO Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: Enrico.Millo@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Dal 23 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale e viene condotto dal docente titolare dell'insegnamento L'esame orale consiste nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante le lezioni svolte. Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Accertamento delle conoscenze di: struttura delle proteine, enzimologia, proteine che legano e trasportano ossigeno, metabolismo glucidico, lipidico e proteico, formule di struttura delle molecole coinvolte nei processi catabolici e anabolici. Tale accertamento sarà verificato mediante domande volte a valutare se lo studente/ssa ha compreso gli argomenti dell'insegnamento.I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti all’inizio dell'insegnamento e ribaditi durante lezioni. Lo studente/ssa dovrà essere in grado di integrare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali con le competenze acquisite nel corso delle attività laboratoriali in casi specifici trattati durante l'insegnamento. L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze e la capacità di impiegare le nozioni teoriche . Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 06/02/2025 08:30 GENOVA Orale AULA 5 POLO ALBERTI 19/02/2025 08:30 GENOVA Orale 19/06/2025 08:30 GENOVA Orale AULA 5 POLO ALBERTI 03/07/2025 08:30 GENOVA Orale 17/07/2025 08:30 GENOVA Orale AULA 5 POLO ALBERTI 18/09/2025 08:30 GENOVA Orale AULA 5 POLO ALBERTI ALTRE INFORMAZIONI La frequenza regolare alle lezioni è fortemente raccomandata. Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe. Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: • la denominazione dell’insegnamento • la data dell'appello • il cognome, nome e numero di matricola dello studente • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere