CODICE 61420 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 4 cfu anno 3 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (L-27) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (coorte 2022/2023) CHIMICA FISICA 2 CON LABORATORIO 65156 2022 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE 72564 2022 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Chimica Fisica dello Stato Solido è un insegnamento a libera scelta da 4CFU, con argomenti attinenti prettamente al settore chimico fisico - inorganico. Per poter affrontare questo insegnamento lo studente deve avere le basi di Matematica e Fisica e deve avere seguito il'insegnamento di Chimica Fisica III che fornisce le necessarie basi di meccanica quantistica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si prefigge di fornire allo studente le basi molecolari per una comprensione dal punto di vista statistico delle tre leggi della termodinamica. Secondo obiettivo è la comprensione dei fenomeni che definiscono il comportamento elettrico ed elettronico dei solidi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si prefigge di fornire allo studente le basi molecolari per una comprensione dal punto di vista statistico della termodinamica. Secondo obiettivo è l’acqusizione delle conoscienze fondamentali per la comprensione dei fenomeni che definiscono il comportamento elettrico ed elettronico dei solidi. Al termine del corso si prevede che lo studente abbia acquisito : - le conoscenze a la capacita di ragionamento necessaria alla comprensione molecolare delle leggi termodinamiche e dei fenomeni di conduzione termica ed elettrica nei solidi; - la capacità di risolvere semplici problemi teorici relativi agli argomenti del corso PREREQUISITI Risultano indispensabili le conoscenze acquisite negli insegnamenti di: Chimica fisica I II III Fisica generale Istituzioni di matematiche Calcolo numerico MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali (32h) la cui frequenza è fortemente consigliata. Le slides saranno messe a disposizione durante le lezioni PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento presenta due distinti argomenti: un’introduzione ai concetti della termodinamica visti da un punto di vista molecolare, e uno studio degli aspetti di base dei conduttori e semiconduttori. Termodinamica statistica: particelle distinguibili e indistinguibili; approssimazione di Maxwell-Boltzmann; calcolo delle principali grandezze termodinamiche per via statistica: calore lavoro ed energia interna (I principio), entropia (II principio). Cenni al comportamento di bosoni e fermioni. Proprietà elettroniche dei solidi: teoria dell’elettrone libero nei metalli; teoria delle bande nei solidi; teorie ed applicazioni dei semiconduttori; i superconduttori. Il programma dettagliato dell’insegnamento sarà disponbile su aulaweb e verrà discusso con gli studenti durante le lezioni. TESTI/BIBLIOGRAFIA T.L. Hill An introduction to Statistical Thermodynamics C.Kittel Introduction to Solid State Physics DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE PEDDIS Ricevimento: Tutti i giorni su appuntamento Commissione d'esame DAVIDE PEDDIS (Presidente) Pierfrancesco MALTONI SAWSSEN SLIMANI FABIO MICHELE CANEPA (Presidente Supplente) CRISTINA ARTINI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Dal 24 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale della durata media di 45-60 minuti Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante l’esame orale verrà valutata la conoscienza dei principali concetti della termodinamica statistica e della fisica dello stato solido. In aggiunta verrà valutata valutata la capacità di ragionamento dello studente e la sua abilità nella risoluzione di piccoli problemi teorici relativi agli argomenti dell’insegnamento. ALTRE INFORMAZIONI Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe. Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: • la denominazione dell’insegnamento • la data dell'appello • il cognome, nome e numero di matricola dello studente • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere