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CODICE 62141
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/14
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Farmacologia generale vuole fornire agli studenti le conoscenze di base relative allo studio del farmaco, e in particolare all’interazioni quali e quantitativa tra farmaco e organismo vivente determinante l’effetto terapeutico. Saranno inoltre affrontati argomenti inerenti alla ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e agli aspetti più generali della tossicologia. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza delle proprietà farmacocinetiche (tempo-azione) dei farmaci, incluse le velocità di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione. Conoscenza dei principi farmacodinamici dell'azione dei farmaci tra cui: recettori, curve dose-risposta, effetti biochimici e fisiologici dei farmaci ed i meccanismi molecolari con cui tali effetti sono prodotti. Esplorare i concetti farmacologici e gli effetti/effetti collaterali di alcune classi di farmaci.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

ll modulo di Farmacologia vuole fornire le conoscenze di base nell'ambito dei meccanismi d’azione dei farmaci alla base delle applicazioni cliniche ma anche della tossicologia moderna; si propone di fornire una generale comprensione delle proprietà farmacocinetiche, della valutazione della sicurezza di un farmaco in modo che gli studenti acquisiscano conoscenze della Farmacologia generale e comprendano la variabilità delle risposte terapeutiche. Il docente si propone di lavorare sulla competenza alfabetica funzionale di base e sulle competenze personali e sociali di base.

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà

-ricordare i meccanismi d’azione dei farmaci, i parametri farmacocinetici, le reazioni di metabolizzazione dei farmaci, le vie di somministrazione e di eliminazione dei farmaci, i fattori che influenzano la distribuzione di un farmaco nell'organismo, gli usi terapeutici e le potenziali reazioni avverse per le classi di farmaci trattate a lezione

-dimostrare di saper utilizzare i dati derivanti dai test tossicologici e farmacologici per valutare la sicurezza di un farmaco

-analizzare una curva dose-risposta di un agonista, agonista parziale in assenza o presenza di antagonisti

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo prevede 4 CFU, corrispondenti a 32 ore di didattica. Verranno svolte lezioni frontali in modalità didattica erogativa relative al programma (28 ore). Attraverso attività icebreaker verranno introdotti argomenti specifici e per i quali si potrà usare anche la modalità peer education e peer evaluation per permettere agli studenti un apprendimento attivo e l'acquisizione della capacità di comunicare efficacemente in forma orale con termini appropriati; queste attività potrà essere svolta in coppia, in gruppo o da soli e potrà richiedere la realizzazione di una presentazione finale alla classe relativa all'argomento affrontato con un feedback da parte del docente, del resto della classe e un dibattito in aula. Per poter utilizzare i dati derivanti dai test tossicologici e farmacologici per valutare la sicurezza di un farmaco si svolgeranno delle esercitazioni in aula usando dati presenti in letteratura e per migliorare la capacità di analisi e descrizione delle relazioni dose-risposta, il diverso comportamento di agonisti, agonisti parziali e antagonisti, verranno proposte, più volte durante le lezioni, delle esercitazioni considerando i target e le relative molecole farmacologicamente attive già viste nelle lezioni precedenti. A queste attività di didattica interattiva veranno dedicate circa 4 ore del modulo. Per favorire il raggiungimento dei risultati di apprendimento si consiglia la frequenza delle lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

-Definizione di sostanze attive (farmaco, specialità o formulazione farmaceutica, farmaci generici o equivalenti, droga, erbe medicinali, placebo) e classificazione dei farmaci.

-Discipline che studiano i farmaci: farmacologia generale, farmacologia cellulare e molecolare, farmacognosia, farmacologia clinica, farmacoeconomia, farmacogenetica, farmacogenomica, farmacovigilanza, chemioterapia, tossicologia.

-Scoperta e sviluppo di nuovi farmaci. Farmaci generici e Farmaco orfano.

-Interazione tra farmaco ed essere vivente: definizioni di target biologico (meccanismo recettoriale e non-recettoriale), affinità, competizione, agonista, antagonista, agonisti o antagonisti allosterici, agonista parziale, agonista inverso.

-Farmacologia quantitativa: aspetti qualitativi e quantitativi dell’interazione farmaco-recettore; caratteristiche del legame farmaco-recettore, concetto di affinità; relazione dose-effetto; attività intrinseca: agonisti, agonisti parziali; antagonisti competitivi e non-competitivi.

-Target farmacologici: A) Recettori e modulazione delle risposte recettoriali. Classi di recettori e loro sistemi di trasduzione del segnale: recettori intracellulari/intranucleari; recettori di membrana (recettori-canale, recettori accoppiati alle proteine G); trasporto e traffico cellulare dei recettori; modulazione delle risposte recettoriali (desensitizzazione e sensitizzazione); modulazione delle risposte recettoriali ai farmaci.

I recettori-canale. Classificazione; organizzazione molecolare e struttura del canale per gli ioni; siti di legame per agonisti endogeni e modulazione farmacologica. Recettori ionotropi del glutammato, recettore nicotinico e GABAA. I recettori accoppiati a proteine G. Organizzazione molecolare dei recettori; organizzazione molecolare e funzione delle proteine G; i sistemi effettori (es. adenilato ciclasi, fosfolipasi C) e cascata dei II messaggeri. Recettori metabotropi del glutammato, per dopamina e serotonina, recettori muscarinici e adrenergici. B) Canali ionici voltaggio dipendenti: molecole con azione farmacologica sui canali di sodio e calcio C) Trasportatori di membrana e vescicolari: effetti di amfetamine e cocaina. D) Enzimi: acetilcolinesterasi, le COX.

-Farmacocinetica: - Assorbimento e vie di somministrazione di farmaci: vie enterali (orale, buccale, rettale); vie parenterali sistemiche (intravascolare, intramuscolare, cutanea); altre vie (inalatoria, applicazioni topiche-regionali, intracavitarie, dermica o transcutanea). Modalità di passaggio delle membrane e parametri (coefficiente di ripartizione; dissolubilità del farmaco; estensione e permeabilità superficie assorbente; vascolarizzazione). - Distribuzione ed eliminazione di farmaci: Volume apparente di distribuzione; legame farmaco-proteine plasmatiche, quota libera e quota legata; fattori che influenzano la distribuzione. Escrezione renale; escrezione epatica e circolo entero-epatico. Emivita, clearance - Metabolismo dei farmaci. Reazioni enzimatiche di fase I: ossidazioni e citocromo P450; riduzioni; idrolisi. Reazioni enzimatiche di fase II: glucuronazione, solfatazioni, metilazioni, acetilazioni, coniugazioni con amminoacidi e con glutatione.

-Variabilità della risposta ai farmaci. Allergia, tolleranza, sensibilizzazione, dipendenza.

-Farmacologia speciale: Anestetici generali; Farmaci antinfiammatori; Farmaci antiulcera.

-Elementi di tossicologia: test di tossicità, tossicità acuta, cronica. Sicurezza di un farmaco

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Golan DE e altri - Principi di Farmacologia – Casa Editrice Ambrosiana

Rang HP, Dale MM, RitterJM, Flower RJ - Farmacologia - Ed. Elsevier Masson

Howland RD, Mycek MJ – Le basi della farmacologia – Ed Zanichelli

Appunti delle lezioni

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA VERGANI (Presidente)

MANUELA MARCOLI

CHIARA CERVETTO (Presidente Supplente)

ADRIANA VOCI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 4 marzo 2025 secondo l'orario riportato qui 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione del Modulo di Farmacologia potrà avvenire solo in contemporanea a quella relativa al Modulo di Fisiologia Generale. Il solo esito positivo di entrambe le valutazioni permetterà il superamento dell'esame dell'Insegnamento.

La modalità di esame per la valutazione del raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi prefissati avverrà con una verifica orale e sarà sempre condotta da una Commissione costituita da almeno due docenti di ruolo (o in casi limitati da un docente di ruolo e da un cultore della materia designato tale dal CCS) ed avrà una durata di almeno 30 minuti per singolo Modulo. 

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La Commissione, nominata con le modalità sopra descritte, è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi del modulo ponendo domande diversificate inerenti al programma effettivamente svolto durante le lezioni dell'insegnamento. Per la valutazione finale la commissione valuterà i seguenti requisiti: livello di conoscenza degli argomenti oggetto delle domande, capacità di esposizione nonché capacità di collegamento e ragionamento con altri argomenti del programma dell'insegnamento. Qualora gli obiettivi formativi non fossero raggiunti, lo studente sarà invitato a verificare meglio le sue conoscenze ed eventualmente ad avvalersi di ulteriori spiegazioni contattando il docente titolare dell'insegnamento.

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe.

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

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