Salta al contenuto principale
CODICE 65185
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire le basi teoriche sul moto e il trasporto dei fluidi, nozioni sui componenti principali per la realizzazione di circuiti impiantistici e fondamenti di alcuni processi di separazione fisica (sedimentazione, filtrazione, processi a membrana). Allo scopo di sviluppare le competenze si effettueranno esempi ed esercitazioni pratiche di laboratorio, il cui fine è quello di sviluppare la capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento fornirà le basi teoriche su

- strumenti di misura e controllo di processo  (pressione, temperatura, portata, livello)

- moto dei fluidi (laminare e trubolento)

- movimentazione dei fluidi (pompe e compressori)

- operazioni di separazione tradizinali (filtrazione, sedimentazione) e non (processi a membrana) 

accompagnate da esercitazioni pratiche a gruppi di 3-5 studenti per sviluppare capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede lezioni teoriche (4CFU, 32 ore di lezioni frontali con stimolazione della partecipazione attiva durante molte delle lezioni) e dimostrazioni pratiche (1CFU, 13 ore di cui 4 di dimostrazioni pratiche di laboratorio  9 di esperienze di laboratorio con raccolta dati e relazione da svolgere a casa in gruppo). 
Copia delle slide presentate a lezione, saranno disponibili su AulaWeb ed utilizzabili come base per lo studio. Le slide possono sono un riferimento per lo studio degli argomenti trattati da affiancare alla frequenza delle lezioni in cui si riportano anche esempi tratti dalle esperienze nel settore e allo studio sui testi suggeriti. Lo studio personale è stimato in 80 ore. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

a) Lezioni teoriche: Materiali di costruzione per impianti chimici. Proprietà meccaniche e tecnologiche dei materiali. Tubazioni: tubi, giunti, flange, raccordi. Valvole. Trasporto di liquidi: pompe, compressori. Strumentazione e misure: portata, temperatura, pressione, livello. Controllo di processo. Processi di separazione a membrana: micro e ultrafiltrazione, nanofiltrazione e osmosi inversa.

b) Attività di laboratorio rilevante:

- valutazione delle perdite di carico di tubazioni e valvole

- valutazione delle prestazioni delle pompe centrifughe

- prove di separazione tramite ultrafiltrazione e/o osmosi inversa

TESTI/BIBLIOGRAFIA

G. Cornetti, Macchine idrauliche, Il Capitello, Torino, 1989.

A.S. Foust, L.A. Wenzel, C.W. Clump, L.B. Andersen, I principi delle operazioni unitarie, CEA, Milano, 1980

M. Cheryan, Ultrafiltration handbook, Technomic, Lancaster, USA, 1986

F. Cavani et al., Fondamenti di Chimica Industriale, Zanichelli, 2022

Materiale suppletivo è fornito a richiesta a studenti lavoratori, o studenti con DSA per venire incontro ad esigenze specifiche.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO SERVIDA (Presidente)

MARCELLO PAGLIERO

ANTONIO COMITE (Presidente Supplente)

CAMILLA COSTA (Supplente)

PAOLA COSTAMAGNA (Supplente)

ORIETTA MONTICELLI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 30 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale. L'esame è condotto dai due docenti titolari dei due moduli e ha una durata complessiva di circa 30 minuti. L'esame verterà nelle fasi iniziali sulla discussione delle esperienze di laboratorio. 

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni teoriche, capacità pratiche acquisite in laboratorio, qualità delle relazioni di laboratorio. Le domande sono poste in modo da valutare se lo studente ha non soltanto appreso le conoscenze richieste ma anche se è in grado di applicarle a casi concreti e alla risoluzione di problemi. In questo modo sia sulla base delle relazioni redatte dagli studenti in gruppo e dalla prestazione dell'esame, la commissione riesce a valutare se gli obiettivi formativi sono stati raggiunti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
28/01/2025 12:00 GENOVA Orale
29/01/2025 10:00 GENOVA Orale
11/02/2025 10:00 GENOVA Orale
11/02/2025 12:00 GENOVA Orale
25/02/2025 10:00 GENOVA Orale
25/02/2025 12:00 GENOVA Orale
27/05/2025 10:00 GENOVA Orale
27/05/2025 12:00 GENOVA Orale
10/06/2025 10:00 GENOVA Orale
10/06/2025 12:00 GENOVA Orale
08/07/2025 10:00 GENOVA Orale
08/07/2025 12:00 GENOVA Orale
22/07/2025 10:00 GENOVA Orale
22/07/2025 12:00 GENOVA Orale
09/09/2025 10:00 GENOVA Orale
09/09/2025 12:00 GENOVA Orale
23/09/2025 10:00 GENOVA Orale
23/09/2025 12:00 GENOVA Orale
07/10/2025 10:00 GENOVA Orale
07/10/2025 12:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe.

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la fame
Sconfiggere la fame
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra