Salta al contenuto principale
CODICE 106948
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza teorica delle principali classi di contaminanti organici e della loro determinazione analitica in diverse matrici (ambientali, alimentari, biologiche, ecc.).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza teorica delle più importanti classi di contaminanti organici e della loro determinazione analitica in diverse matrici (ambientali, alimentari, biologiche, ecc.). In particolare, verranno trattate diverse classi di contaminanti organici, quelli tradizionalmente studiati (Persistent Organic Pollutants, POPs) e quelli di più recente interesse scientifico, tra cui i cosiddetti contaminanti emergenti, comprendenti, tra gli altri, farmaci e sostanze utilizzate nei prodotti per la cura della persona, i ritardanti di fiamma, gli interferenti endocrini, le sostanze perfluorurate.

Saranno illustrati i diversi metodi di preparazione del campione e i metodi strumentali (LC-MS, GC-MS) più idonei alla determinazione delle sostanze in esame, considerando, oltre alle loro caratteristiche chimico-fisiche, anche fattori importanti quali la loro concentrazione, il tipo di matrice e la sua complessità, l’eventuale presenza di interferenti. 

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di

  • saper illustrare le principali classi di contaminanti organici, le caratteristiche chimico-fisiche e i loro effetti sull’ambiente e sugli organismi 

  • elencare le matrici principali in cui si effettua la loro analisi e le problematiche più comuni connesse alla loro determinazione 

  • identificare, tra le diverse metodologie di preparazione del campione e le differenti tecniche analitiche strumentali, quelle più adatte alla loro determinazione in diverse matrici, considerando anche le nozioni apprese durante gli insegnamenti di chimica analitica già frequentati 

  • descrivere con un linguaggio tecnico le fasi della preparazione del campione e dell’analisi strumentale successiva

  • comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattando la propria comunicazione al contesto, utilizzando fonti e ausili di varia natura; esercitare il pensiero critico; utilizzare, elaborare e valutare informazioni; esercitare l'abilità argomentativa

  • individuare le proprie abilità, mostrando capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un compito

  • gestire le proprie interazioni sociali, sviluppando un atteggiamento collaborativo e abilità di comunicazione costruttiva in ambienti differenti; rispettare gli altri e le loro esigenze; essere disponibili a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, imparando a gestire eventuali conflitti; creare fiducia, empatia

  • essere consapevoli delle proprie strategie di apprendimento preferite; organizzare e valutare l’apprendimento personale secondo
    quanto compreso ed imparato.

    L'insegnamento prevede che agli studenti che abbiano partecipato alle attività proposte possano venire rilasciati fino a 4 Open Badge sulle competenze trasversali (soft skills), ovvero:

    -    competenza alfabetica funzionale: lettura, scrittura, uso appropriato del linguaggio e utilizzo di fonti;      
    -    competenza personale: autonomia, concentrazione, resistenza allo stress;      
    -    competenza sociale: capacità relazionale, attitudine collaborativa, sensibilità ed empatia;      
    -    capacità di imparare a imparare: autovalutazione e autoapprendimento.

MODALITA' DIDATTICHE

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata. L'insegnamento alternerà lezioni frontali in lingua italiana a lavori di gruppo con la didattica partecipativa, privilegiando gli studi di caso e la didattica per progetti. 

Saranno inoltre organizzate attività volte a favorire un approccio attivo nella soluzione di un problema analitico.

I 4 CFU dell'insegnamento saranno erogati per circa 18 ore con modalità didattiche partecipative e 14 ore con lezioni frontali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La ricerca bibliografica per la soluzione di un problema analitico.

I contaminanti organici "classici" (pesticidi, idrocarburi policiclici aromatici, policlorobifenili, policlorodibenzodiossine, composti organostannici...) e loro caratteristiche. Tecniche analitiche per la loro estrazione, purificazione, preconcentrazione e analisi in diverse matrici (ambientali, alimentari, biologiche).

Il problema dei "contaminanti emergenti" (farmaci, prodotti per cura della persona, ritardanti di fiamma bromurati, composti perfluorurati,...); loro caratteristiche e peculiarità. Gli interferenti endocrini, caratteristiche e il loro possibile effetto sugli organismi. Tecniche analitiche per la loro estrazione, purificazione, preconcentrazione e analisi in diverse matrici (ambientali, alimentari, biologiche).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Diapositive delle lezioni e ulteriore materiale didattico (articoli scientifici, normative, materiale vario di approfondimento) disponibili sulla piattaforma Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 24 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono prenotarsi entro 2 giorni prima su: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione.

Modalità di esame:

- elaborato di gruppo e/o personale con un approfondimento di un caso studio o di un argomento del programma, preventivamente concordato con il docente.

- colloquio orale individuale

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La presentazione di un elaborato permette di verificare l’apprendimento degli studenti nella messa in pratica delle nozioni acquisite, verificando competenze di tipo diverso (scelta delle fonti bibliografiche, correttezza del linguaggio tecnico, capacità di sintesi e di riflessione critica, capacità di effettuare collegamenti a concetti già affrontati negli altri insegnamenti di chimica analitica).

Il colloquio orale consentirà di valutare:

- la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze,

- la capacità di utilizzare le competenze sviluppate in differenti contesti

Costituiscono criteri della valutazione:

- la qualità dell’esposizione,

- l’utilizzo corretto del lessico specialistico,

- la capacità di analisi e di riflessione critica, anche su possibili casi già discussi o ipotetici.

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe.

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A