CODICE 111220 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 4 cfu anno 1 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 (L-27) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Calcolo Numerico fornisce importanti strumenti alla Matematica Applicata. L'insegnamento offre agli studenti gli algoritmi e gli strumenti matematici per risolvere, in pratica, alcuni fra i piu` comuni problemi matematici, quali calcolare la soluzione di sistemi lineari anche di medie dimensioni, approssimare gli zeri di una funzione, interpolare insiemi di punti mediante polinomi. Una particolare attenzione viene rivolta alle problematiche legate alla soluzione di tali problemi mediante l'uso di un computer. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza e comprensione di concetti ed elementi fondamentali di calcolo numerico. Particolare enfasi viene attribuita alla comprensione degli aspetti numerici legati alla soluzione dei problemi, come condizionamento e stabilita` e alla comprensione del concetto di soluzione approssimata quale mezzo per risolvere problemi reali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo scopo dell’insegnamento di Calcolo Numerico è quello di illustrare allo studente un diverso punto di vista sulla matematica, molto piu` applicato, fornendo gli strumenti principali per poter per calcolare, in pratica, la soluzione di alcuni fra i piu` comuni problemi matematici, quali il calcolo di zeri di funzione, l'interpolazione polinomiale e la soluzione di sistemi lineari. Gli argomenti presentati illustrano come la matematica, considerata in generale un insieme di concetti astratti, si riveli un utile strumento per risolvere problemi derivanti dall'osservazione di fenomeni reali o da analisi di laboratorio. Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche riguardanti i vari metodi risolutivi presentati, con particolare attenzione allo studio della stabilita` degli algoritmi, al condizionamento dei problemi e alle tecniche di approssimazione delle soluzioni mediante metodi iterativi. Nello specifico lo studente sarà in grado di: • conoscere i principali algoritmi per risolvere alcuni fra i piu` frequenti problemi matematici (sistemi lineari, zeri di funzioni, interpolazione) • dedurre le proprietà di condizionamento dei problemi • scegliere l'algoritmo di soluzione piu` idoneo in base allo studio di stabilita` • ragionare criticamente sui risultati forniti da un algoritmo per individuare eventuali criticita` dovute all'utilizzo di un computer. Inoltre, grazie a tecniche di didattica innovativa, lo studente avra` acquisito competenza personale (individuare le proprie capacità, concentrarsi, gestire la complessità, riflettere criticamente, prendere decisioni, lavorare in autonomia, gestire lo stress) e la capacita` di "imparare a imparare" (organizzare e valutare il proprio apprendimento). PREREQUISITI Sono necessarie per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento le conoscenze matematiche di base, che sono il normale bagaglio culturale di uno studente che abbia terminato il ciclo di studi superiore, quali ad esempio equazioni, disequazioni, geometria analitica, il concetto di funzione. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento e` costituito da 4 CFU, corrispondenti a 16 lezioni frontali (di 2 ore ciascuna per un totale di 32 ore) svolte dal docente in aula. La teoria esposta viene applicata a diversi esempi, mediante la risoluzione di esercizi. Grazie al proprio lavoro personale lo studente dovrà acquisire le conoscenze e i concetti alla base del Calcolo Numerico ed essere in grado di risolvere esercizi. Completano la preparazione personale i quiz presenti su Aulaweb, a cui rispondere al di fuori delle ore di lezione e ripetibili piu` volte. Tale strumento, innovativo rispetto alla didattica tradizionale, e` un valido aiuto sviluppare la capacita` di risolvere esercizi in maniera autonoma e entro limiti di tempo prefissati, sviluppando quindi la competenza personale. I quiz inoltre sono un valido strumento per l'autovalutazione (capacita` di imparare a imparare), in quanto permettono di testare, ogniqualvolta se ne senta la necessita`, il proprio grado di preparazione. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma e` il seguente: Vettori e matrici Norme vettoriali e matriciali Sistemi lineari Numero di condizionamento Sistemi sovradeterminati Retta di regressione Errori, condizionamento e stabilita` Calcolo di zeri di funzione Interpolazione polinomiale TESTI/BIBLIOGRAFIA La teoria esposta durante l'insegnamento e` illustrata, corredata da esempi, sulle slides, scritte dal docente, reperibili su Aulaweb. E` consigliato, come valido aiuto per comprendere come svolgere esercizi simili allo scritto d'esame, il libro: Claudia Fassino: "Esercizi svolti di Calcolo Numerico", Societa` Editrice Esculapio disponibile in versione cartacea o on line sul sito editrice-esclapio.com DOCENTI E COMMISSIONI CLAUDIA FASSINO Ricevimento: Su appuntamento, mandando una mail a fassino at dima.unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Dal 24 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si compone di una parte scritta e una orale. Lo scritto e` composto da esercizi relativi alla parte di teoria, simili agli esempi illustrati a lezione. Lo scritto dovrà essere effettuato prima della prova orale e dovra` essere sostenuto nello stesso appello in cui lo studente intende sostenere l’esame orale. Per accedere alla prova scritta, lo studente dovra` aver ottenuto la sufficienza in tutti i quiz presenti su Aulaweb. Tale idoneita` non ha scadenza. Per accedere alla prova orale gli studenti dovranno aver superato la prova scritta con un voto minimo di 18/30 e il voto conseguito verrà utilizzato nella valutazione finale. Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (metà gennaio- febbraio) e 3 appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel regolamento del Corso di studio, fatta eccezione per gli studenti fuori corso. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare (via mail) la docente entro le prime 2 settimane dall’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base del Calcolo Numerico: gli esercizi permetteranno di valutare la capacità di applicare i concetti teorici a specifici problemi. L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità esporre i concetti matematici (definizioni, teoremi e dimostrazioni) in modo chiaro e con una terminologia corretta. ALTRE INFORMAZIONI Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 8757 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe. Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: • la denominazione dell’insegnamento • la data dell'appello • il cognome, nome e numero di matricola dello studente • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica