Il Corso ha carattere pratico e mira a rendere lo studente abile e consapevole, attraverso esercizi in classe, nell'impiego di metodologie informatiche di restituzione tridimensionale da impiegare in ambito storico-artistico.
Gli esercizi riguardano la ricostruzione 3D di elementi dell'interno o dell'esterno di edifici o la ricostruzione 3D di parti dell'ambiente cittadino.
Il corso utilizza il programma 3D Studio Max, usato in ambito professionale e gratuito per scopi educazionali.
L’insegnamento introduce all’utilizzo di sistemi di riproduzione virtuale come strumenti di rappresentazione di manufatti artistici, per lo studio e le applicazioni educative e di fruizione del patrimonio culturale.
L'obiettivo finale del corso è fornire a ogni studente le conoscenze necessarie per costruire un ambiente "tridimensionale". Lo studente saprà come costruire una scena architettonica 3D. Sarà in grado di giudicare quali comandi utilizzare in 3D Studio max per ottenere i migliori risultati. Sarà in grado di comunicare i risultati del suo progetto restituendo la ricostruzione e un rapporto in cui specificherà i passi da lui compiuti per raggiungere i risultati mostrati. Saranno in grado di apprendere nuovi metodi di ricostruzione attraverso la composizione dei concetti appresi. Il raggiungimento degli obiettivi sarà verificato con:
Avere un notebook con potenza di calcolo media e con il sistema operativo Windows.
Il corso è basato sulla metodologia "learning by doing" (imparare facendo). Il docente propone degli esercizi di volta in volta più complessi e i discenti devono riprodurre le azioni del docente utilizzando il proprio notebook.
Ogni esercizio è terminato e si passa al successivo quando tutti i discenti lo hanno terminato.
Le lezioni si tengono in aula e possono essere seguite unicamente in presenza.
La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.
Il seguente programma è rivolto sia agli studenti frequentanti che ai non frequentanti.
Si consiglia:
D. Derakhshani, R.L. Derakhshani, Autodesk 3ds Max 2013 Essentials, Sybex 2016.
Sono validi tutti i libri che descrivono l'uso di 3DStudio max per l'architettura.
Ad esempio:
I testi sono rivolti sia agli studenti frequentanti che a quelli non frequentanti.
Ricevimento: Il ricevimento si potrà svolgere sia in presenza che su canale Teams, in base ad un appuntamento da concordare con il docente via email.
IVAN CARMOSINO (Presidente)
FRANCESCO BELLOTTI
RICCARDO BERTA (Supplente)
Lunedì 30 settembre 2024
L'esame verterà sul lavoro svolto. Consisterà in una presentazione da parte dello studente, un'analisi dei diversi passaggi compiuti e la qualità del risultato finale del rendering 3D.
ATTENZIONE:
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina http://servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo ( https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:
Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.
Lo studente deve realizzare la ricostruzione di un elemento sia esso un monumento o una manifattura. Il tema può essere proposto dallo studente o assegnato dal docente.
La ricostruzione può richiedere un periodo di diversi giorni, all'interno del quale lo studente può chiedere delucidazioni su come svolgere il compito assegnatogli. Quando lo studente ha finito si presenta ed espone come ha svolto la ricostruzione e viene interrogato su punti specifici riguardanti il suo tema o le lezioni in classe.