CODICE 91053 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEMI DI ARTE MEDIEVALE (LM) MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso presenterà le principali tipologie di opere d'arte suntuaria realizzate in ambito europeo e mediterraneo tra i secoli V e XV. Procedendo per tecniche, si vuole completare il quadro della produzione artistica medievale con le categorie di oggetti mobili foggiati in materiali preziosi, analizzando anche i contesti di produzione e committenza, le iconografie, gli aspetti culturali legati alla percezione, alla tesaurizzazione e al collezionismo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo dell’insegnamento è analizzare l'ampio ventaglio delle arti applicate medievali in un'ottica europea, così da fornire gli strumenti per leggerne lo svolgimento storico, le peculiarità tecniche e tipologiche, e i loro rapporti con le arti monumentali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi formativi fondamentali dell'insegnamento di Arti applicate del Medioevo sono: guidare gli studenti ad apprendere le linee di svolgimento nella produzione dei principali generi d'arte suntuaria di età medievale, su base cronologica e nei diversi ambiti europei, con una rilevante attenzione ad altre realtà culturali; indirizzare gli studenti ad approfondire criticamente i manufatti, così da saperne analizzare e discutere con le corrette metodologie gli aspetti tecnici e culturali, in rapporto alla classe di oggetti simili e al quadro generale della produzione artistica medievale; trasmettere agli studenti la necessità culturale di integrare questi manufatti nel quadro dell'arte medievale, e di conseguenza, stimolarli a considerare le problematiche specifiche inerenti la loro produzione, per studiare in maniera più completa la civiltà artistica del Medioevo. Al termine dell'insegnamento lo studente avrà compreso le modalità di produzione delle opere d'arte suntuaria del Medioevo europeo, le loro funzioni, il loro ruolo simbolico, la loro posizione nel “sistema delle arti” del periodo. PREREQUISITI E' da considerare un prerequisito utile la conoscenza dell'arte del Medioevo europeo, a livello dei manuali suggeriti per il corso di Storia dell'arte medievale (laurea triennale). MODALITA' DIDATTICHE Il corso consta di 40 ore di lezione in presenza. Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.. Il docente, su richiesta specifica e motivata di ciascuno studente ricevuta via mail, consente la fruizione a distanza delle lezioni. tramite piattaforma Teams. Tutto il materiale utilizzato (testi e immagini) verrà reso disponibile agli studenti sulla pagina Aulaweb del corso. PROGRAMMA/CONTENUTO Le principali tecniche suntuarie del Medioevo (Arazzi, Avori, Miniatura, Oreficeria e tecniche orafe, Ricami, Sigilli); Forme e tipologie degli arredi medievali; La glittica; La miniatura: le tecniche; la miniatura in età tardoantica e altomedievale. TESTI/BIBLIOGRAFIA – Arti e storia nel Medioevo. II. Del costruire, a cura di E. Castelnuovo, G. Sergi, Einaudi, Torino 2003 (voci Arazzi, Avori, Miniatura, Oreficeria e tecniche orafe, Ricami, Sigilli); – V. Elbern, Gemma, in Enciclopedia dell'Arte medievale, vol. VI, Treccani, Roma 1995, pp. 483-488 (anche online: https://www.treccani.it/enciclopedia/gemma_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/). – M. Collareta, Arredi, suppellettili, decorazioni mobili, in Arti e storia del Medioevo. Vol. II. Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, a cura di E. Castelnuovo, G. Sergi, Einaudi, Torino 2003, pp. 303-328. La miniatura in Italia. Dal Tardoantico al Trecento con riferimenti al Medio Oriente e all'Occidente europeo, a cura di A. Putaturo Donati Murano, A. Perriccioli Saggese, vol. I, ESI, Napoli 2005, pp. 13-19, 37-57. Nota bene: gli studenti non frequentanti saranno tenuti a concordare con il docente una bibliografia specifica, in aggiunta a quella su indicata. DOCENTI E COMMISSIONI GIANLUCA AMERI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, da concordare scrivendo all'indirizzo mail: gianluca.ameri@unige.it Commissione d'esame CLARIO DI FABIO (Presidente) GIANLUCA AMERI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 30 settembre 2024 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere una prova intermedia alla fine del corso, consistente nel riconoscimento di immagini presentate a lezione su una parte del programma indicata dal docente. La restante parte sarà portata all'esame orale. Il voto finale sarà determinato dalla media dei voti delle due prove. Gli studenti frequentanti potranno, in alternativa, portare tutto il programma negli appelli d'esame previsti; l'esame sarà orale e si svolgerà in lingua italiana, sotto forma di colloquio su almeno quattro esemplificazioni inerenti tematiche del corso, sia generali, sia più specifiche, partendo da relative domande del docente sulle immagini commentate a lezione e sui testi in programma. Gli studenti non frequentanti potranno sostenere l'esame soltanto in questa modalità, concordando prima con il docente un programma specifico. Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina http://servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it<mailto:elisabetta.colagrossi@unige.it>) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: - la denominazione dell’insegnamento - la data dell'appello - il cognome, nome e numero di matricola dello studente - gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. *IMPORTANTE*: Si ricorda agli studenti l'entrata in vigore della seguente regola: dal momento in cui si è sostenuto l'esame di un modulo tra i due che costituiscono l'insegnamento Temi di arte medievale, l'esame del secondo modulo (quello utile per la registrazione del voto finale in carriera) dovrà avvenire, necessariamente, entro e non oltre le tre sessioni successive di appelli. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale permetterà di verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze apprese, di analizzare i materiali oggetto dell'insegnamento, di comprenderne le caratteristiche in termini artistici e culturali, di creare nessi e confronti attraverso l'uso dei concetti e dei termini propri della disciplina. Principali parametri di valutazione saranno il grado di comprensione dei materiali oggetto dell'insegnamento (immagini e testi), la modalità di analisi di categorie o di singole opere, la capacità di trattare i temi studiati con autonomo senso critico, l'appropriatezza dell'esposizione. La sufficienza si considera raggiunta qualora lo studente dimostri di possedere le nozioni fondamentali trasmesse durante il corso, per quanto attiene i principali procedimenti produttivi delle opere d'arte suntuaria e il loro sviluppo storico, anche in rapporto alle opere-cardine e alla periodizzazione generale. L'eccellenza si riterrà raggiunta se lo studente dimostrerà una sicura padronanza del programma esposto a lezione, dimostrando di avere approfondito ed elaborato le tematiche del corso con un apporto critico personale, argomentato con proprietà di linguaggio. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. Oltre alle immagini, tutti i testi d'esame saranno resi disponibili dal docente in formato pdf su Aulaweb. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente uno specifico programma aggiuntivo, scrivendo a: gianluca.ameri@unige.it