L’insegnamento fornisce una conoscenza di base della storia dell’Africa, offrendo gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter affrontare lo studio del continente africano in epoca contemporanea.
Gli obiettivi formativi del corso di Storia e Istituzioni dell’Africa sono quelli di fornire le conoscenze basilari del contesto storico, politico, economico e sociale africano e di delineare le principali problematiche dei paesi che ne esemplificano la posizione nell’era della globalizzazione, fornendo così le chiavi interpretative per la lettura critica dei fenomeni politici e sociali più significativi nell’ambito delle dinamiche evolutive dell’Africa
L’insegnamento sarà strutturato in lezioni frontali con focus su particolari temi da approfondire. Ci si soffermerà su alcune tematiche di rilievo generale (uso degli archivi, uso della storia orale, ruolo delle minoranze, ruolo delle religioni).
Gli studenti apprenderanno le diverse esperienze di continuità e cambiamento del continente africano e il posizionamento dello stesso nel sistema globale e saranno chiamati a una partecipazione attiva.
Nessuno.
Lezioni frontali che si svolgeranno in presenza. È incoraggiata fortemente la partecipazione e saranno frequenti le occasioni di discussione. È previsto l’uso di powerpoint.
L’insegnamento si compone di due moduli.
Il primo modulo affronta i principali processi storici che si sono succeduti nel continente in epoca contemporanea con un focus finale sulle nuove colonizzazioni e su come l’Africa sia percepita oggi.
Il secondo modulo sarà sull’Africa del Nord e sulle sue minoranze.
---Modulo generale
- La tratta degli schiavi;
- Lo Scramble for Africa;
- Il colonialismo;
- I modelli coloniali;
- Altri tipi di colonialismo: italiano, portoghese, tedesco, belga e spagnolo;
- Commercio e migrazioni;
- Lotte di liberazione;
- Processi di decolonizzazione;
- Politiche di sviluppo post-indipendenza;
- Neocolonialismo;
- I protagonisti inaspettati delle nuove politiche in Africa;
- Le migrazioni;
- I rapporti tra Africa mediterranea e Africa Subsahariana;
- L’Africa nella stampa italiana;
---Modulo monografico. Minoranze in Africa del Nord
- Storia delle minoranze in Africa del Nord;
- Invasioni e colonizzazioni;
- Vita delle minoranze;
- Colonizzazione e decolonizzazione;
- Le minoranze oggi.
Testi d’esame:
Anna Maria Medici, Arrigo Pallotti, Mario Zamponi, L’Africa contemporanea, Le Monnier Università, 2017
Per la parte monografica, durante le lezioni, saranno proposti articoli e dispense (che verranno messi a disposizione degli studenti non frequentanti su richiesta tramite e-mail).
La pagina verrà aggiornata con i testi scelti.
Letture aggiuntive
Chaterine Coquery-Vidrovitch, Breve storia dell’Africa, il Mulino, 2012
Giampaolo Calchi Novati e Pierluigi Valsecchi, Africa: la storia ritrovata, Carocci editore 2005
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo al docente
FILIPPO PETRUCCI (Presidente)
DOMENICO CRISTOFARO
GURI SCHWARZ (Presidente Supplente)
9 ottobre 2024
Per i FREQUENTANTI l’esame avverrà tramite una prova scritta sul modulo generale (che verrà svolta alla fine del modulo stesso) e un esame orale, sui temi del modulo monografico, che si svolgerà al termine del corso.
In caso non venga superata la prova scritta, gli studenti dovranno sostenere l’orale anche per ciò che concerne la parte non superata.
Per i NON FREQUENTANTI l’esame è solo orale.
Resta salva la possibilità, per chi fosse frequentante e lo preferisse, di svolgere l’esame solo oralmente (in questo caso in forma unica alla fine del corso).
La valutazione verrà fatta sulla base di:
--livello di padronanza delle nozioni fondamentali
--capacità di ragionamento critico
--uso corretto del linguaggio della disciplina