Salta al contenuto principale
CODICE 80490
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Storia della scienza e della tecnica nell’età dell’Illuminismo fornisce agli studenti una adeguata ed esauriente preparazione generale, in merito alla fase storica di crescita e maturazione della cultura scientifica e del sapere tecnico in Italia ed in Europa, tra il XVII ed il XVIII secolo, ricostruendo e descrivendo contesti e linee di sviluppo, in maniera critica – insegnando ad utilizzare le fonti primarie, delineando un’epoca e i suoi protagonisti a partire da esse, analizzando i processi storici anche rileggendo pagine importanti di storiografia –, studiando le fasi principali dell’evoluzione scientifico-tecnica dalla morte di Galileo sino alla crisi ed al tramonto dei Lumi italiani ed europei, impiegando gli strumenti più aggiornati della cultural history anglo-sassone.I contenuti riguardano la storia culturale e politico-sociale del '700, la codificazione illuministica della rivoluzione scientifica e gli sviluppi delle scienze e delle tecniche settecentesche.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Storia della scienza e della tecnica nell’età dell’Illuminismo si propone di fornire agli studenti una adeguata ed esauriente preparazione generale, in merito alla fase storica di crescita e maturazione della cultura scientifica e del sapere tecnico in Italia e Europa, tra XVII e XVIII secolo. Nello specifico, si mira a fornire agli studenti una rete di conoscenze di base riguardo alla tradizione del galileismo italiano e suoi contributi al sorgere dell’Illuminismo italiano settecentesco (in pratica le origini e radici seicentesche dei Lumi negli spazi degli antichi stati italiani di antico regime), il cartesianesimo francese e continentale, l’eredità baconiana e la sua ripresa, la nuova sintesi newtoniana e gli sviluppi di essa, lungo tutto il Settecento anglo-europeo, l’enciclopedismo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Nello specifico, si mira a fornire agli studenti una rete di conoscenze di base riguardo a: tradizione del galileismo toscano e suoi contributi al sorgere dell’Illuminismo italiano settecentesco (in pratica le origini e radici secentesche dei Lumi negli spazi degli antichi stati italiani di antico regime), il cartesianesimo francese e continentale, l’eredità baconiana e la sua ripresa, la nuova sintesi newtoniana e gli sviluppi di essa, lungo tutto il Settecento anglo-europeo, l’enciclopedismo. Lo scopo è duplice: da una parte, mettere in luce, adeguatamente, la crescita intellettuale del sapere scientifico, tenendo, sullo sfondo, i necessari contesti politici, sociali e religiosi (sulla scia – qui – degli insegnamenti di Richard Samuel Westfall); dall’altra, porre in evidenza aspetti scelti e salienti della vita settecentesca, cogliendo il contributo della scienza alla nascita della filosofia illuministica ed usando, congiuntamente, queste ultime due, come una sorta di lente privilegiata, al fine di studiare momenti e personaggi di rilievo della storia occidentale, illuminandola e evitando nel contempo l’accettazione supina e preconcetta di rotture epistemologiche a tutti i costi, in favore di una rappresentazione della cultura scientifica illuminista che privilegia, con la dovuta e giusta attenzione ai fatti, le incancellabili linee di continuità e trasformazione della conoscenza (alla Bernard Cohen). Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre rilevanti temi di carattere culturale e scientifico (da un punto di vista umanistico), affinché i partecipanti al corso acquisiscano le necessarie conoscenze. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di padroneggiare e comprendere da vicino conoscenze, altrimenti complesse, che sarà compito del docente avere reso durante l’attività didattica chiare ed accessibili a tutti.

L’auspicio è che lo studente acquisisca le conoscenze fondamentali (e abilità nel trattarle) riguardo ai temi del corso. Dagli studenti ci si attende una adeguata conoscenza di base, ad un livello buono. La valutazione terrà conto del livello di apprendimento e della capacità di rielaborazione raggiunti, in virtù di un carico didattico fatto di lezioni frontali (con discussioni in classe) e della lettura dei libri. Il corso esiste per illustrare la storia scientifica e culturale, tanto europea, quanto italiana, dalla crisi della coscienza tardo-barocca sino all’età napoleonica. Le lezioni – che seguiranno un utile andamento cronologico, saranno strutturate dal docente anche per temi, quindi in chiave monografica. Molto spazio verrà dato alle eventuali domande da parte degli studenti, le quali potranno anche servire da stimolo e spunto, per svolgere approfondimenti specifici, e tenere lezioni ad hoc. Più nello specifico, agli studenti – forniti dal docente gli adeguati ed indispensabili strumenti – si chiederà quanto segue:

- comprensione del significato della disciplina, che nel presente caso costituisce la testa di ponte ed il termine di collegamento fra mondo umanistico e realtà scientifica;

- conoscenza dei contesti storici di riferimento (lo sfondo, dunque);

- conoscenza degli autori principali (gli attori storico-sociali, pertanto), del loro itinerario e delle loro opere maggiori;

- conoscenza del network in cui circolò il nuovo sapere tecnico-scientifico d’età moderna;

- conoscenza e comprensione della stretta interrelazione reciproca (biunivoca) tra scienza e tecnica;

- capacità di valutare, in maniera oggettiva e priva di pregiudizi (senza giudicare a posteriori, pertanto), le trasformazioni storiche intervenute nell’universo della scienza europea, tra secondo Seicento e tardo Settecento, nonché il loro perché, le loro modalità e le loro conseguenze fattuali;

- conoscenza e comprensione delle maggiori connessioni e intersezioni storiche.

PREREQUISITI

Una buona conoscenza di base della storia moderna e della storia della filosofia moderna.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali, impiegando gli strumenti più aggiornati della cultural history anglo-sassone. Le lezioni,  che seguiranno un utile andamento cronologico, saranno strutturate dal docente anche per temi, quindi in chiave monografica. Molto spazio verrà dato alle eventuali domande da parte degli studenti, le quali potranno anche servire da stimolo e spunto, per svolgere approfondimenti specifici, e tenere lezioni ad hoc, anche rileggendo pagine importanti di storiografia.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lineamenti di storia del sapere scientifico e tecnico nella prima età moderna. Spazi e contesti di natura accademica: Londra, Firenze, Vienna. Scienza, fede e cultura dei Lumi tra XVII e XVIII secolo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia (6 CFU)

Un testo a scelta tra i seguenti:

  • D. Arecco, Virtute e canoscenza. Una storia della scienza e della tecnica moderne, Padova, libreriauniversitaria.it edizioni, 2017.
  • A. Clericuzio, La macchina del mondo. Teorie e pratiche scientifiche dal Rinascimento a Newton, Roma, Carocci, 2005.
  • A. Clericuzio, Uomo e natura. Scienza, tecnica e società dall’antichità all’età moderna, Roma, Carocci, 2022.
  • C. Maccagni-P. Freguglia (a cura di), La storia della scienza, Busto Arsizio, Bramante, 1989.

Lettura, inoltre, di un testo a scelta fra i seguenti:

  • D. Arecco, Genova, Firenze, Londra. Viaggiatori italiani in Inghilterra tra Seicento e Settecento, Genova, Città del silenzio, 2023.
  • D. Arecco, Dai Medici ai Lorena. Scienze e istituzioni nel Granducato di Toscana (1630-1780), Genova, Città del silenzio, 2024.
  • D. Arecco, Navigatori, scienziati e viaggiatori. Scoprire e disegnare il globo da Cristoforo Colombo al capitano Cook, Castel Negrino, VirtuosaMente, 2016.
  • S. Rotta, Geminiano Montanari e altri studi di storia della scienza nella prima età moderna, Milano-Udine, Mimesis, 2020.
  • AA.VV., Scienza, tecnica e società, Genova, Città del silenzio, 2022.
  • F. Klemm, Storia della tecnica, Bologna, Odoya, 2014.
  • AA.VV., Storia della tecnologia, IV, La rivoluzione industriale, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.
  • D. Arecco, La corona e il cannocchiale. La scienza inglese e scozzese nel secolo degli Stuart, Novi Ligure, Città del Silenzio, 2019.
  • R. Holmes, L’età della meraviglia, Milano, Garzanti, 2023.
  • M.E. Schwab-A. Grafton, L’arte della scoperta. Scavare nel passato nell’Europa del Rinascimento, Roma, Carocci, 2024.
  • M. Ciardi, Le metamorfosi di Atlantide, Roma, Carocci, 2011.
  • A. Vaglica, Il codice laurenziano Antinori 17. Trascrizione del manoscritto dei Della Volpaia, Firenze, XV-XVI secolo, Amazon, 2024.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVIDE ARECCO (Presidente)

DARIO TESSICINI

GUIDO GIOVANNI BORGHI (Supplente)

PAOLO CALCAGNO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

febbraio 2025

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Dagli studenti ci si attende attraverso il colloquio di esame una adeguata conoscenza di base, ad un livello buono. La valutazione terrà conto del livello di apprendimento e della capacità di rielaborazione raggiunti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/12/2024 13:00 GENOVA Orale
31/01/2025 13:00 GENOVA Orale
14/02/2025 13:00 GENOVA Orale
09/05/2025 13:00 GENOVA Orale
23/05/2025 13:00 GENOVA Orale
06/06/2025 13:00 GENOVA Orale
27/06/2025 13:00 GENOVA Orale
12/09/2025 13:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La prova di esame è, sempre e soltanto, orale. All’esame si portano due testi, secondo il programma di letture indicato. I libri pubblicati da Città del silenzio Edizioni si possono ordinare, direttamente, all’editore, con una mail a: info@cittadelsilenzio.it, oppure acquistare presso la Libreria Bozzi di Genova, oppure ancora on line (su ibs, unilibro, webster, bol, etc.). Può essere molto utile inoltre, se l’idea è condivisa da tutti, creare un Gruppo What's App del Corso. Alcune lezioni del corso avranno carattere seminariale: saranno ospitati, in presenza del titolare, alcuni docenti ed esperti del settore, che metteranno a disposizione degli studenti le proprie competenze.

Si consiglia alle studentesse e agli studenti che hanno regolarmente depositato certificazione (presso il Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA), ex lege 104/1992, certificato di invalidità, diagnosi di DSA o altra documentazione sanitaria che attesti la presenza di bisogni educativi speciali di contattare all'inizio del corso il docente responsabile dell'insegnamento e il docente Referente di Scuola (Elisabetta Colagrossi Elisabetta.Colagrossi@unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità  di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Al riguardo, appositi materiali verranno caricati dal docente, se richiesti, sulla piattaforma Teams del corso e-o su Aulaweb.


Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (e-mail referente) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

- la denominazione dell'insegnamento

- la data dell'appello

- il cognome, nome e numero di matricola dello studente

- gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf
 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A