Salta al contenuto principale
CODICE 111205
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai temi e le metodologie proprie della storia globale, attraverso una discussione del dibattito storiografico che ha investito la ricerca storica dopo il global turn, l'analisi del concetto di globalizzazione e le varie cronologie ad esso connesse e la presentazione di un nucleo selezionato di tematiche proprie della disciplina. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La Global History è maturata come sfida metodologica a sguardi prevalentemente eurocentrici, nonché alla prevalenza della dimensione nazionale nello studio dei processi politici, economici, culturali. L’insegnamento affronterà questi nodi, misurandosi coi problemi di scala e le categorie analitiche soggiacenti: nazionale-transnazionale-globale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per familiarizzare con le metodologie e le tematiche proprie della storia globale. In esso verranno presentate: a) la creazione e la concettualizzazione della storia globale come nuova necessità della ricerca storica; b) i principali approcci, teorie e paradigmi della storia globale; c) il ruolo della storia globale nell'offrire prospettive alternative alle visioni eurocentriche, nonché il superamento delle tradizioni storiografiche ancorate ai concetti di nazione e nazionalità. Inoltre, l'insegnamento incoraggerà il dibattito relativamente al concetto di globalizzazione, alla luce delle diverse cronologie individuate e dibattute da diverse correnti storiografiche. 

Al termine dell'insegnamento, gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze: a) identificare le principali correnti del dibattito scientifico proprio della storia globale; b) padroneggiare metodologie di analisi e ricerca innovative dal punto di vista teorico, con particolare riferimento alla dimensione geografica e spaziale; c) produrre una ricerca individuale fondato su metodologie di analisi proprie della storia globale. 

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento affiancherà le lezioni frontali tradizionali da parte del docente, necessarie alla presentazione delle tematiche e metodologie principali della storia globale, alla discussione seminariale e collettiva, anche attraverso la presentazione di un elaborato individuale da parte degli studenti. 

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Solo per coloro che ne faranno espressa richiesta all'inizio del corso, sarà possibile seguire le lezioni in modalità da remoto (in streaming o usufruendo delle registrazioni delle lezioni tramite la piattaforma Teams). In questo caso, si verrà considerati a tutti gli effetti non frequentanti e il programma da portare sarà quello specifico per i non frequentanti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento è strutturato in tre parti: 

1 - Lo sviluppo della storia globale come disciplina e approcci e metodologie più diffuse. 

2 - L'evoluzione del concetto di globalizzazione e sua cronologia. 

3 - Discussione a livello seminiariale di un'ampia gamma di filoni e metodologie della storia globale (global commodities; global lives; micro-global history; global labour history; subaltern studies; post-colonial studies ecc.), anche attraverso presentazioni di ricerche individuali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

FREQUENTANTI: 

S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Carocci, Roma 2015. 

Un libro a scelta tra: 

  1. D. Armitage, S. Subrahmanyam (eds.), The Age of Revolutions in Global Context, c. 1760-1840, Palgrave, Basingstoke 2010. 
  2. S. Subrahmanyam, Mondi connessi. La storia oltre l’Eurocentrismo (secoli XVI-XVIII), Carocci, Roma 2014. 
  3. K. Pomeranz, La grande divergenza. La Cina, l’Europa e la nascita dell’economia mondiale moderna, Il Mulino, Bologna 2012. 
  4. C. De Vito, A. Gerritsen, Micro-spatial histories of Global Labour, Palgrave, Basingstoke 2018. 
  5. K. O’Rourke, J.G. Williamson, Globalizzazione e storia. L’evoluzione dell’economia atlantica nell’Ottocento, Il Mulino, Bologna 2005. 
  6. A. Gerritsen, G. Riello (eds.), The Global Lives of Things. The Material Culture of Connections in the Early Modern World, Routledge, Londra 2015. 
  7. S. Beckert, L’Impero del cotone. Una storia globale, Einaudi, Torino 2016. 
  8. A.W. Crosby, Imperialismo ecologico: l’espansione biologica dell’Europa: 900-1900, Laterza, Bari 1988. 

Ulteriori materiali verranno concordati col docente per la presentazione di una ricerca individuale.  

 

NON FREQUENTANTI: 

S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Carocci, Roma 2015.  

Due libri a scelta tra: 

  1. D. Armitage, S. Subrahmanyam (eds.), The Age of Revolutions in Global Context, c. 1760-1840, Palgrave, Basingstoke 2010. 
  2. S. Subrahmanyam, Mondi connessi. La storia oltre l’Eurocentrismo (secoli XVI-XVIII), Carocci, Roma 2014. 
  3. K. Pomeranz, La grande divergenza. La Cina, l’Europa e la nascita dell’economia mondiale moderna, Il Mulino, Bologna 2012. 
  4. C. De Vito, A. Gerritsen, Micro-spatial histories of Global Labour, Palgrave, Basingstoke 2018. 
  5. K. O’Rourke, J.G. Williamson, Globalizzazione e storia. L’evoluzione dell’economia atlantica nell’Ottocento, Il Mulino, Bologna 2005. 
  6. A. Gerritsen, G. Riello (eds.), The Global Lives of Things. The Material Culture of Connections in the Early Modern World, Routledge, Londra 2015. 
  7. S. Beckert, L’Impero del cotone. Una storia globale, Einaudi, Torino 2016. 
  8. A.W. Crosby, Imperialismo ecologico: l’espansione biologica dell’Europa: 900-1900, Laterza, Bari 1988. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LEONARDO SCAVINO (Presidente)

FULVIA ZEGA (Presidente Supplente)

LUCA LO BASSO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

FREQUENTANTI

Presentazione in classe di una ricerca individuale, su tema e bibliografia concordata con il docente; prova orale.

NON FREQUENTANTI

Prova orale. 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione degli studenti frequentanti: conoscenza del dibattito storiografico legato alla nascita e sviluppo della storia globale; padronanza del lessico disciplinare; capacità di orientarsi rispetto alle diverse cronologie relative al concetto di globalizzazione; conoscenza e padronanza di diverse metodologie di ricerca della storia globale, dimostrate attraverso una presentazione in classe di un caso studio. 

Valutazione degli studenti non frequentanti: conoscenza del dibattito storiografico legato alla nascita e sviluppo della storia globale; padronanza del lessico disciplinare; capacità di orientarsi rispetto alle diverse cronologie relative al concetto di globalizzazione; conoscenza e padronanza di diverse metodologie di ricerca della storia globale, dimostrate attraverso la lettura e il confronto di approcci differenti. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/12/2024 10:00 GENOVA Orale
21/01/2025 10:00 GENOVA Orale
04/02/2025 10:00 GENOVA Orale
03/06/2025 10:00 GENOVA Orale
25/06/2025 10:00 GENOVA Orale
08/07/2025 10:00 GENOVA Orale
09/09/2025 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è vivamente consigliata

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi