In questo insegnamento sono forniti gli strumenti conoscitivi per la comprensione dei fondamentali processi della chimica industriale e delle loro implicazioni nei processi produttivi relativamente all'industria del petrolio, del carbone e dei suoi derivati e alcune sintesi organiche di particolare interesse industriale.
Conoscenza di alcuni processi fondamentali della chimica industriale di base e di come essi debbano essere affrontati, per ottimizzare le rese e l’economicità delle materie prime nel rispetto dell’eco- sistema, ecc., utilizzando i principi di termodinamica, di cinetica e di impiantistica, precedentemente acquisiti.
Obiettivo principale dell’insegnamento è sviluppare l'abilità dello studente a correlare le nozioni teoriche sui processi industriali alla pratica reale allo scopo di ottimizzare i processi stessi.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
L’insegnamento viene erogato tramite lezioni frontali per un totale di 40 ore. Le dispense relative alle lezioni vengono caricate sulla pagina di aul@web dedicata all’insegnamento contemporaneamente allo svolgimento in aula dei relativi contenuti
L’insegnamento verrà sviluppato prendendo in esame l’industria del petrolio e suoi principali processi di lavorazione, l’industria del carbone e suoi derivati e alcune sintesi organiche di rilevante interesse industriale. Saranno discussi gli aspetti termodinamici, cinetici, catalitici, processistici, tecnologici e di impatto ambientale.
In base agli obiettivi descritti, l’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030: 4 (Istruzione di Qualità), 12 (Consumo e sviluppo sostenibili), 5 (parità di genere).
C. Giavarini, Guida allo studio dei processi di raffinazione e petrolchimici, Ed. Scientifiche Siderea (Roma), 2009
H.H. Schobert, Coal- the energy source of the past and future, ACS Waschinton, DC 1987
E. Mariani, Chimica Applicata e Industriale, vol. .., UTET Ed
E. Mariani, Chimica Applicata e Industriale, vol. 3, UTET Ed.
Ulmann’s Enciclopedia of Industrial Chemistry, VHC Ed.
Fondamenti di chimica industriale Ed.Zanichelli (2022)
Materiale supplettivo è fornito a richiesta a studenti lavoratori o studenti con DSA per venire incontro ad esigenze specifiche.
Ricevimento: Tutti i giorni su appuntamento. Curriculum docente/i: https://rubrica.unige.it/personale/VUZCU19q
MAILA CASTELLANO (Presidente)
PAOLA LOVA
SILVIA VICINI
DAVIDE COMORETTO (Presidente Supplente)
Dal 24 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui
Esame orale condotto da due docenti per una durata non inferiore a 30 minuti.
Nel corso dell’anno solare sono fissati 7 appelli ufficiali, distribuiti nelle finestre temporali stabilite dal Manifesto degli Studi.
La prova orale si compone solitamente di tre parti, il cui contributo alla valutazione in trentesimi dell’esame è specificato di seguito:
- nella prima parte lo studente deve fronteggiare una problematica associata all'industria petrolchimica; alla prima parte dell’esame viene attribuita una valutazione massima di 10/30;
- nella seconda parte lo studente deve fronteggiare una problematica associata all'industria del carbone; alla seconda parte dell’esame viene attribuita una valutazione massima di 10/30;;
- nella terza parte lo studente è chiamato ad illustrare una delle sintesi industriali affrontate nel corso; alla terza parte viene attribuita una valutazione massima di 10/30.
Per gli studenti disabili o con DSA, le modalità di esame sono uniformate alla regolamentazione di Ateneo per lo svolgimento degli esami di profitto (https://unige.it/disabilita-dsa)
Intento della prova è la verifica da parte della commissione del conseguimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento, ovvero verificare la capacità dello studente di essere in grado di utilizzare i principi della termodinamica, della cinetica e di impiantistica, nello studio di un processo produttivo, inerente la petrolchimica, la carbochimica e le principali sintesi organiche industriali. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente.
L’esame orale servirà inoltre a verificare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenza degli argomenti trasmessi durante le lezioni frontali e la capacità di utilizzare un lessico chiaro e una terminologia corretta. Per garantire la corrispondenza tra gli argomenti dell'esame e quelli effettivamente svolti durante il corso, viene inserita nella pagina di aul@web, il programma dettagliato dell’insegnamento, in modo che gli studenti stessi possano verificarne l'aderenza.
Propedeuticità: Eventuali propedeuticità sono definite nel Regolamento Didattico e/o nel Manifesto degli Studi.
Modalità di erogazione: Tradizionale
Sede: aula presso DCCI specificata sul portale dedicato all’orario delle lezioni all’URL:
https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/?view=home&include=homepage&_lang=it
Modalità di frequenza: la frequenza è fortemente consigliata