Salta al contenuto principale
CODICE 90545
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I Sistemi Multiagente (MAS) sono emersi come una delle più importanti aree di ricerca e sviluppo nel campo della tecnologia dell'informazione e rappresentano uno dei più sgnificativi contributi della Intelligenza Artificiale Distribuita. Un MAS è composto da più componenti software interagenti (agenti) in grado di cooperare per risolvere problemi che vanno oltre le capacità di ogni singolo membro.

Questo insegnamento introdurrà gli studenti alla nozione di agente e li porterà a capire cos'è un agente, come possono essere costruiti, come gli agenti possono cooperare efficacemente. L'adozione di approcci simbolici per modellare e implementare gli agenti, permetterà agli studenti di entrare in contatto con le più significative caratteristiche della Intelligenza Artificiale Simbolica in un modo concreto e costruttivo.

Poiché l'insegnamento viene tenuto in lingua inglese, si invita a visionare la scheda in inglese per ulteriori informazioni.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Getting acquainted with the concept of an agent and multiagent system, and learning how to design intelligent autonomous agents and how to deal with the main implementation issues.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VIVIANA MASCARDI (Presidente)

FILIPPO RICCA

ARNAUD HENRI PAUL SANGNIER (Presidente Supplente)

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A