CODICE 101807 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 1 COMPUTER SCIENCE 10852 (LM-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Negli ultimi anni sono emerse diverse tecniche per la progettazione del software e la valutazione della sua qualità. Il corso si propone di fornire una panoramica delle principali tecniche di progettazione e modellazione disponibili al giorno d'oggi e di insegnare a selezionare le più appropriate per un progetto specifico. Gli studenti saranno incoraggiati a integrare il materiale presentato approfondendo autonomamente alcuni argomenti, nello spirito dell'apprendimento permanente. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Learning through practical experience the basic conceptual tools for the design and modelling of software systems, and acquiring communication skills and lifelong learning capabilities. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di: * USARE la modellazione visuale basata su UML ta supporto dello sviluppo software; * USARE Design e architectural pattern nello sviluppo dei sistemi software; * PROGETTARE l'architettura di un sistema software; * PRESENTARE un argomento tecnico ad un gruppo di colleghi. PREREQUISITI Concetti fondamentali di programmazione (in particolare orientati agli oggetti), database, applicazioni web e ingegneria del software. MODALITA' DIDATTICHE I concetti principali saranno presentati mediante lezioni. Le attività pratiche aiuteranno gli studenti a comprendere le difficoltà applicative e imparare ad applicare i concetti appresi. lo studio in autonomia di un argomento relativo al programma e la sua presentazione aiuteranno gli studenti ad imparare a imparare. PROGRAMMA/CONTENUTO Richiami sulla modellazione Richiami sui requisiti e la loro specifica * Requisiti funzionali e non funzionali * Specifiche dei requisiti mediante Use case (UML) * Specifica dei requisiti goal-oriented Architetture dei sistemi software Progettazione delle architetture dei sistemi software Concetti base di design Metodo di progettazione basata sugli attributi (AAD) illustrato su un caso di studio Altri metodi di progettazione TESTI/BIBLIOGRAFIA Designing Software Architectures: A Practical Approach. Humberto Cervantes and Rick Kazman. Addison-Wesley. 2016. DOCENTI E COMMISSIONI GIANNA REGGIO Ricevimento: Su appuntamento, da richiedere con una email MAURA CERIOLI Ricevimento: Su appuntamento o via mail. Commissione d'esame MAURA CERIOLI (Presidente) FILIPPO RICCA GIANNA REGGIO (Presidente Supplente) MAURIZIO LEOTTA (Supplente) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame sarà composto da tre parti: lo sviluppo del design di un sistema software una presentazione orale di una recente innovazione tecnica relativa allo sviluppo del software un esame orale e discussione del progetto MODALITA' DI ACCERTAMENTO La qualità della design del sistema software consegnato alla fine del progetto consentirà ai docenti di valutare la comprensione degli studenti del metodo di progettazione e la loro conoscenza degli strumenti concettuali coinvolti. La presentazione orale di tecnologie innovative consentirà ai docenti di valutare le capacità comunicative degli studenti e le loro capacità di autoapprendimento, insieme alla profondità della loro comprensione tecnologica. L'orale finale consisterà della discussione del progetto per individuare i contributi individuali e da alcune domande tecniche per valutare meglio le conoscenze degli studenti. OpenBadge PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A