Salta al contenuto principale
CODICE 84502
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual culture studies, e mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

> Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies. A partire dal cinema, assunto come territorio esemplare, il corso mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l'orizzonte mediale contemporaneo, per analizzare i testi visivi e audiovisivi e per problematizzare il ruolo politico, sociale e culturale dei media e dei loro discorsi.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1) conoscere la storia e la teoria degli studi visuali; 2) saper analizzare i testi visivi e audiovisivi; 3) saper interpretare il ruolo sociale e culturale dei media; 4) essere in grado di descrivere, analizzare e contestualizzare i contenuti mediali, visivi e audiovisivi; 5) possedere la capacità di muoversi criticamente all'interno della storia dei media.

Il corso prevede inoltre l'acquisizione di competenza alfabetico-funzionale livello base.

PREREQUISITI

Il corso richiede solide conoscenze di base della storia del Novecento, della storia dell'arte contemporanea, della storia del cinema e della storia della fotografia.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

L'elaborazione di una prova scritta finale, in cui lo studente è chiamato ad approfondire un tema affrontanto a lezione a partire dalle nozioni acquisite, permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello base.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al docente con cui si sosterrà l'esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell'insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti. La referente confermerà al docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe
concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento intende offrire una presentazione generale dei visual studies, della sua storia e delle sue metodlogie. Verranno analizzati e discussi in particolare alcuni concetti chiave al centro del dibattito sulle immagini, da quello di realismo a quello di immagine come testimonianza. Ampio spazio sarà inoltre dedicato all'analisi dei processi di autorappresentazione e, più in generale, della dimensione pragmatica e sociale del rapporto tra individuo e dispositivi di produzione visiva e audiovisiva.

Il corso è arricchito da una serie di incontri con i principali studiosi italiani di cultura visuale e teoria dell'immagine e dei media.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • B. Grespi, L. Malavasi, Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale, McGraw-Hill, Milano, 2022
  • R. Eugeni, La condizione postmediale. Media, linguaggi, narrazioni, La Scuola, Brescia, 2015
  • W.J.T. Mitchell, Pictorial Turn. Saggi di cultura visuale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2017
  • B. Grespi, F. Villa, Il postfotografico. Dal selfie alla fotogrammetriua digitale (solo i saggi della Parte terza, "Politiche").
  • Saggi di approfondimento caricati su AulaWeb

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:

  • R. Coglitore (a cura di), Cultura visuale. Paradigmi a confronto, Duepunti Edizioni, Palermo, 2008

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

24 febbraio 2025

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale e scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

1) Colloquio orale destinato a verificare una solida conoscenza degli aspetti costitutivi dei temi al centro degli studi visuali

2) Redazione di un elaborato scritto su un argomento concordato con il docente, relativo a uno dei contenuti affrontati durante il corso. Le indicazioni per la stesura dell'elaborato scritto sono disponibili su AulaWeb.

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A