Salta al contenuto principale
CODICE 66411
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento approfondisce e specializza i contenuti della filologia romanza, il cui esame deve essere stato sostenuto e superato nel corso di laurea triennale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.

PREREQUISITI

Nozioni di storia culturale, linguistica, teoria e critica letteraria; in caso di mancato superamento dell'esame di Filologia romanza nel corso di laurea triennale, è opportuno concordare con il docente un'integrazione del programma di studio.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si svolge in aula, combinando una serie di lezioni cattedratiche con una serie di esercitazioni seminariali svolte dagli studenti frequentanti.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica : latino, antico francese, antico provenzale (per le fonti); francese, inglese, tedesco (per la letteratura critica)

---

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l'esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell'insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti.  La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe
concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.


 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fiaba e favola, alle origini della narrazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La bibliografia di riferimento verrà illustrata in classe nel corso delle prime lezioni.

Ulteriore bibliografia sarà disponibile in Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MASSIMO BONAFIN (Presidente)

ANDREA GHIDONI

GIULIO MARTIRE (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 

18 settembre 2024

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in un colloquio orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si svolge in forma di domande poste allo studente per accertarne la sicura padronanza dei contenuti trattati nel corso e la competenza metodologica acquisita nell'interpretazione dei testi; l'abilità di esporre argomenti critici con precisione e coerenza potrà essere verificata e valutata anche previamente nel corso delle esercitazioni seminariali.

ALTRE INFORMAZIONI

Testi di lettura e analisi critica saranno indicati nel corso delle lezioni.

I non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente un programma di studio alternativo e compensativo delle lezioni in classe.

Tutti gli aggiornamenti didattici sull'insegnamento in Aulaweb.

Casi particolari: gli studenti di curricula diversi da quello di letterature moderne - come il curr. di antichistica o di spettacolo o di storia dell'arte - o gli studenti che comunque inseriscono l'insegnamento fra quelli a scelta libera del piano di studio (per 6 o 9 CFU) sono invitati a  concordare con il docente un programma adattato ai loro specifici interessi formativi.