Salta al contenuto principale
CODICE 65074
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Storia e analisi di testi della Letteratura teatrale italiana dal 500 al 900, attraverso lezioni frontali ed analisi  testuali delle opere maggiori, con esercitazione degli studenti ed eventuale attività seminariale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire temi e problemi della letteratura italiana nei suoi rapporti con il teatro e lo spettacolo, in rapporto sia con la produzione dei testi drammaturgici, sia con i testi (cronache, scritture autobiografiche, lettere ecc.) che possono contribuire alla conoscenza della storia dello spettacolo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del percorso dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

- identificare e riconoscere le specificità del testo drammatico lungo l'arco della sua storia;

- identificare, nominare e riconoscere generi, forme, parti (dialoghi, monologhi, soliloqui ecc.) del testo drammatico;

- applicare le conoscenze acquisite in lavori originali tipo open books, relazioni, schede di analisi

- comprendere e mappare la letteratura teatrale attraverso specifiche prospettive di ricerca

 

PREREQUISITI

Conoscere in modo  approfondito (a livello di triennio di lettere) la storia della letteratura italiana.

Possedere capacità di analisi critica, interpretazione e contestualizzazione dei testi letterari.

Saper esporre, con chiarezza e proprietà di linguaggio critico.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, letture commentate in classe, lezioni partecipative. 

La docente non impedisce le registrazioni delle lezioni a patto che vengano in prima battuta approvate e poi condivise con la classe.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

1. Analisi del testo drammatico. Il libro teatrale, l'organizzazione testuale, il linguaggio drammatico. 10 ore

2. Operascenica. Mappe per il libro di teatro del Seicento. 20 ore

Il percorso mira a coinvolgere gli studenti, in vista di un convegno internazionale che si terrà nel giugno 2025, mello studio del libro di teatro del secolo XVII, attraverso l'analisi di casi e autori specifici. 

3. Scrivere la realtà a teatro. Percorso novecentesco di cui gli studenti che sostengono 6 cfu sceglieranno un testo tra quelli proposti.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1. Analisi del testo drammatico. Il libro teatrale, l'organizzazione testuale, il linguaggio drammatico. 10 ore

1. Operascenica. Mappe per il libro di teatro del Seicento. 20 ore

Il percorso mira a coinvolgere gli studenti, in vista di un convegno internazionale che si terrà nel giugno 2025, mello studio del libro di teatro del secolo XVII, attraverso l'analisi di casi e autori specifici. 

3. Scrivere la realtà a teatro 30 ore. Percorso teorico intorno al realismo dalla verosimiglianza aristotelica al teatro documento all'impossibilità della realtà. Percorso  condotto su una selezione di testi: Verga, Giacosa, De Filippo, Annibale Ruccello e altri. I materiali saranno forniti a lezione.

 

Programma per non frequentanti.

Gli studenti che non possono per varie ragioni frequentare dovranno compiere una serie di letture di testi teatrali accompagnati da una bibliografia critica sul personaggio. Saranno tenuti anche a studiare la parte 1 attraverso gli strumenti indicati in Bibliografia.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per tutti gli studenti.

1. S. Morando, La letteratura teatrale italiana. Il testo drammatico e la sua storia dal Medieovo al Novecento, Roma, Carocci, 2023. 

2. Selezione di libri teatrali su aulaweb.

3. Selezione di saggi e testi su aulaweb. 

 

Programma per gli studenti non frequentanti: la docente strutturerà aulaweb come una sinossi dell'insegnamento, diviso per argomenti e con i testi. Il programma non sarà dunque diverso per i non frequentanti, i quali sono comunque invitati a prendere contatti con la docente per eventuali letture integrative. 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONA MORANDO (Presidente)

FRANCESCA COLOMBI

MARCO BERISSO (Supplente)

EMANUELA CHICHIRICCO' (Supplente)

KELLY NEMBRINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

17 febbraio 2025

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per la parte 1 e 2: l'esame si avvarrà di una parte scritta (open book) da consegnare dieci giorni prima dell'esame;

per la parte 3) colloquio orale sui testi drammatici e sui saggi teorici affrontati a lezione.

Una griglia di valutazione verrà concordata tra la docente e gli studenti.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo scritto della parte 1-2 valuterà il raggiungimento dell'obiettivo formativo relativo all'acquisizione della specificità del testo e del linguaggio drammatico e la sintesi rispetto alla questione del libro di teatro del Seicento.

L'orale valueterà la conoscenza dei testi studiati, la capacità di commento e la buona esposizione rispetto alle questioni affrontate nella parte 3.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/12/2024 09:00 GENOVA Orale
16/01/2025 09:00 GENOVA Orale
30/01/2025 09:00 GENOVA Orale
05/05/2025 09:00 GENOVA Orale
23/05/2025 09:00 GENOVA Orale
03/06/2025 09:00 GENOVA Orale
25/06/2025 09:00 GENOVA Orale
16/07/2025 09:00 GENOVA Orale
04/09/2025 09:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità