Computational Neuroscience è un corso avanzato offerto agli studenti dell'ultimo anno della laurea magistrale in Bioingegneria volto a fornire gli strumenti e i metodi per la modellizzazione del sistema nervoso a differenti scale, dal singolo neurone fino a complesse reti neuronali. In particolare, canali ionici transmembranali, singoli neuroni, sinapsi e reti di neuroni verranno studiati e analizzati mediante diverse strategie modellistiche.
L'insegnamento ha l'obiettivo di offrire agli studenti i metodi e le tecniche per la modellizzazione del sistema nervoso, dal singolo neurone, alle sinapsi, fino a reti di neuroni di grosse dimensionalità. Si porrà l'enfasi sulla relazione esistente tra i modi con cui i neuroni emettono potenziali d'azione (pattern) e modello utilizzato.
Fornire gli strumenti teorici e di simulazione per modellare l'attività elettrofisiologica generata da strutture neurali. Sulla base degli strumenti offerti, gli obiettivi del corso sono: Essere in grado di modellizzare reti di neuroni con particolari pattern di attività elettrofisiologica Essere in grado di scegliere i modelli di neuroni corretti sulla base delle esigenze sperimentali Essere in grado di risolvere problemi teorici avanzati di computazione neuronale Essere in grado di sapere scegliere la strategia computazionale migliore in base al problema richiesto
Conoscenze avanzate di matematica, analisi matematica; analisi dei segnali elettrofisiologici; neurofisiologia
Lezioni teoriche frontali in aula. Esercitazioni da svolgere in aula sui vari argomenti del corso.
Materiale distribuito e note disponibili su Aulaweb.
Ricevimento: Previo appuntamento via e-mail.
PAOLO MASSOBRIO (Presidente)
SERGIO MARTINOIA
SILVIO PAOLO SABATINI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/11159/p/studenti-orario
Esame scritto su tutti gli argomenti del corso. Gli esami si svolgeranno durante il periodo di interruzione delle lezioni: gennaio, febbraio, giugno. luglio e settembre. Non verranno concessi ulteriori appelli straordinari.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere le tecniche avanzate per modellare strutture neurali dal singolo neurone fino a grosse reti di neuroni.