Salta al contenuto principale
CODICE 80585
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è articolato in due moduli. Nel modulo 1 si approfondiscono temi di chimica, attraverso lo studio di gruppi funzionali, proprietà e reazioni per le principali classi di composti organici e di composti di coordinazione, per arrivare poi a strutture complesse: polimeri e (bio) macromolecole. In una seconda fase (modulo 2) vengono quindi discusse le proprietà funzionali e regolatrici di tali macromolecole biologiche in relazione alle principali vie metaboliche negli organismi viventi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire un'approfondita cultura chimica attraverso lo studio dei principali gruppi funzionali e classi di reazioni in chimica organica. Inoltre fornisce le conoscenze fondamentali su struttura e metabolismo di biomolecole, con particolare attenzione ad aspetti cinetici e termodinamici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire un'approfondita conoscenza chimica su struttura, reattività e proprietà di molecole complesse, iniziando dalla classificazione e struttura dei principali gruppi funzionali in chimica organica e dai meccanismi di reazione necessari per la interconversione di tali classi di composti. Gli studenti apprenderanno la struttura delle principali macromolecole di sintesi e naturali (lipidi, proteine, carboidrati, nucleotidi) e le loro principali vie anaboliche e cataboliche, con particolare attenzione al ruolo della regolazione enzimatica e a considerazioni cinetiche e termodinamiche.  Gli studenti dovrebbero essere in grado di correlare le vie di segnalazione che attivano diverse risposte metaboliche in diversi organi, con un fuoco sulla integrazione (dis) funzionale tra i diversi organi umani.

PREREQUISITI

non è prevista alcuna propedeuticità formale, ma per un proficuo apprendimento sono utili conoscenze base di chimica

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula. Seminari.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SANTINA BRUZZONE (Presidente)

GIANLUCA DAMONTE

ELISABETTA FINOCCHIO (Presidente Supplente)

GIANGUIDO RAMIS (Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame dell'insegnamento nel suo complesso può essere sostenuto, a scelta dello studente, con un’unica prova orale che verte su tutti gli argomenti del programma, oppure in due prove parziali separate, corrispondenti al programma dei due moduli, in date diverse. Il voto finale risulta dalla media pesata delle valutazioni ottenute per i due moduli. Le date di esame sono quelle previste dal calendario della Scuola Politecnica nelle sessioni estiva ed invernale. L'esame può essere ripetuto e in tale caso vale il voto dell'ultimo esame sostenuto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito la metodologia e le competenze operative necessarie per affrontare problemi su proprietà, struttura e reattività di (bio)molecole semplici e complesse, specielmente in relazione ad applicazioni tecnologiche e di interesse biomedicale. Lo studente sarà anche in grado di discutere le correlazioni tra diversi argomenti del programma e tra diverse vie metaboliche.

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
23/12/2024 08:30 GENOVA Orale Room C1 Opera Pia 15 MOD. 1 CHEMISTRY AND ORGANIC CHEMISTRY
10/01/2025 09:00 GENOVA Orale Room C1 Opera Pia 15 MOD. 1 CHEMISTRY AND ORGANIC CHEMISTRY
27/01/2025 09:00 GENOVA Orale Room C1 Opera Pia 15 MOD. 1 CHEMISTRY AND ORGANIC CHEMISTRY
11/02/2025 09:00 GENOVA Orale Room C1, Opera Pia 15 MOD. 1 CHEMISTRY AND ORGANIC CHEMISTRY
09/06/2025 10:00 GENOVA Orale MOD. 1 CHEMISTRY AND ORGANIC CHEMISTRY
26/06/2025 09:00 GENOVA Orale MOD. 1 CHEMISTRY AND ORGANIC CHEMISTRY
22/07/2025 09:00 GENOVA Orale MOD. 1 CHEMISTRY AND ORGANIC CHEMISTRY
18/09/2025 09:00 GENOVA Orale MOD. 1 CHEMISTRY AND ORGANIC CHEMISTRY
10/01/2025 09:30 GENOVA Orale MOD. 2 BIOCHEMISTRY
27/01/2025 09:30 GENOVA Orale MOD. 2 BIOCHEMISTRY
11/02/2025 09:30 GENOVA Orale MOD. 2 BIOCHEMISTRY
03/06/2025 09:30 GENOVA Orale MOD. 2 BIOCHEMISTRY
26/06/2025 09:30 GENOVA Orale MOD. 2 BIOCHEMISTRY
16/07/2025 09:30 GENOVA Orale MOD. 2 BIOCHEMISTRY
30/07/2025 09:30 GENOVA Orale MOD. 2 BIOCHEMISTRY
18/09/2025 09:30 GENOVA Orale MOD. 2 BIOCHEMISTRY

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere