CODICE 86775 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 BIOENGINEERING 11159 (LM-21) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Questo è un corso introduttivo a metodi e tecnologie per aiutare le persone con disabilità a riottenere e riorganizzare funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie. Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base guardanti le soluzioni tecnologiche (i) per valutare e monitorare i deficit sensorymotori o cognitivi, (ii) per assistere le persone con disabilità (iii) per sostituire arti mancanti e promuovere il recupero delle funzioni perdute. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento ha l'obiettivo di introdurre ai metodi e alle tecnologie sviluppate per aiutare le persone con disabilità a recuperare funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie. Il corso intende fornire le conoscenze di base riguardanti le soluzioni tecnologiche (i) per valutare e monitorare i deficit, (ii) per assistere le persone con disabilità (iii) per sostituire arti mancanti e/o promuovere il recupero delle funzioni perse. L'insegnamento mira a fornire una panoramica delle più avanzate tecniche di valutazione funzionale, protesi, sostituzione sensoriale, neuroriabilitazione e tecnologie assistive. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Questo è un insegnamento introduttivo ai metodi e alle tecnologie sviluppate per aiutare le persone con disabilità a recuperare funzioni cognitive, sensoriali e motorie. Il corso intende fornire le conoscenze di base riguardanti le soluzioni tecnologiche (i) per valutare e monitorare i deficit sensori-motori o cognitivi, (ii) per assistere le persone con disabilità e (iii) per sostituire arti mancanti e promuovere il recupero delle funzioni perdute. L'insegnamento mira a fornire una panoramica delle più avanzate tecniche di valutazione funzionale, protesi, sostituzione sensoriale, neuroriabilitazione e tecnologie assistive. Dopo aver completato questo corso, lo studente sarà in grado di: - Sviluppare le capacità analitiche e sperimentali necessarie per progettare e implementare metodi e tecnologie che consentano di (i) aiutare le persone con disabilità a ritrovare le funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie perse; (ii) valutare deficits in funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie e la loro evoluzione nel tempo o il loro cambiamento dovuto al trattamento. - Conoscere lo stato dell'arte nell'ingegneria della riabilitazione sia nella pratica clinica sia nella ricerca - Conoscere concetti di base di cinematica, dinamica e controllo rilevanti per l'ingegneria della riabilitazione - Conscere lo stato dell'arte e i concetti base relativi alle protesi (per sostituzione arti mancanti) Inoltre gli studenti impareranno a - gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva, in contesti differenti - dimostrare autonomia decisionale, attitudine collaborativa, coordinamento. PREREQUISITI basi di biomeccanica signal processing MODALITA' DIDATTICHE Il corso mira a raggiungere un adeguato equilibrio tra nozioni di base e applicazioni. Agli studenti viene richiesto oltre a seguire le lezioni frontali di impegnarsi in varie attività, tra cui sviluppo di software, lezioni e/o sviluppo di progetti, individualmente o in gruppo. Nello specifico saranno organizzati gruppi di lavoron in cui gli studenti dovranno lavorare applicando i metodi e conoscenze imparate a lezione. Al termine del corso, ogni gruppo presenterà parte del proprio lavoro e lo si dicuterà in classe. PROGRAMMA/CONTENUTO Questo è un corso introduttivo a metodi e tecnologie per aiutare le persone con disabilità a riguadagnare funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie perse. Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze alla base delle soluzioni tecnologiche (i) per valutare e monitorare i deficits sensori-motori, (ii) assistere le persone con disabilità (iii) promuovere il recupero delle funzioni perse o la sostituzione degli arti mancanti. la prima parte del corso mira a fornire una panoramica delle tecniche più avanzate in materia di valutazione funzionale, protesi, sostituzione sensoriale, neuro-riabilitazione e tecnologie assistive. La seconda parte è dedicata all'analisi approfondita delle applicazioni specifiche dei suddetti metodi e tecnologie per le persone che soffrono di malattie neurologiche come sclerosi multipla, ictus, Parkinson o lesioni del midollo spinale oppure applicazioni relative a specifiche popolazioni come i neonati e la popolazione anziana. Argomenti trattati: l'ingegneria della riabilitazione è una materia multidisciplinare, con elementi di neurologia, biomeccanica e robotica. Il corso mirerà a fornire una panoramica delle tecniche più avanzate per la valutazione funzionale, le protesi, la sostituzione sensoriale, la neuro-riabilitazione e le tecnologie assistive per le persone con una perdita delle funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie TESTI/BIBLIOGRAFIA il materiale sara' distribuito attraverso il sito web del corso DOCENTI E COMMISSIONI MAURA CASADIO Ricevimento: Su appuntamento Commissione d'esame MAURA CASADIO (Presidente) SERENA RICCI ANDREA CANESSA (Presidente Supplente) PAOLA GIANNONI (Supplente) CAMILLA PIERELLA (Supplente) ANDREA TACCHINO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/11159/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Gli studenti saranno valutati in base a a) Elaborati/progetto in cui gli studenti analizzeranno i dati di persone affette da disabilità o legati a tecnologie riabilitative La loro partecipazione attiva al corso, dove gli studenti sono invitati a presentare articoli di ricerca su applicazioni specifiche e/o discutere con relatori invitati (esperti del settore). c) Esame finale a) e b) sono valutazioni in corso (valutazioni continue), mentre c è alla fine del corso. Anche per gli studenti non frequentanti le classi a e b precedono l'esame finale (b può essere parte dell'esame stesso). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di valutazione qui riportate fanno riferimento alla sezione modalità di esami di cui sopra. a) I compiti mirano a valutare la capacità di comprendere, spiegare e risolvere problemi relativi ad argomenti el campo dell' ingegneria della riabilitazione b) La parte di partecipazione attiva mira a valutare la capacità di apprendere, approfondire e spiegare argomenti di Ingegneria Riabilitativa c) La prova finale mira a verificare che i contenuti del corso siano stati assimilati, che lo studente sappia utilizzarli criticamente e spiegarli adeguatamente. Oltre alla conoscenza dei contenuti del corso, sarà valutata la qualità della presentazione dei contenuti, il corretto utilizzo del vocabolario specialistico, la capacità di ragionare criticamente e di applicare le conoscenze acquisite Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/02/2025 15:00 GENOVA Esame su appuntamento 12/09/2025 15:00 GENOVA Esame su appuntamento Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili