Salta al contenuto principale
CODICE 86775
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo è un corso introduttivo a metodi e tecnologie per aiutare le persone con disabilità a riottenere e riorganizzare funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie.

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base guardanti le soluzioni tecnologiche (i) per valutare e monitorare i deficit sensorymotori o cognitivi, (ii) per assistere le persone con disabilità (iii) per sostituire arti mancanti e promuovere il recupero delle funzioni perdute.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha l'obiettivo di introdurre ai metodi e alle tecnologie sviluppate per aiutare le persone con disabilità a recuperare funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie. Il corso intende fornire le conoscenze di base riguardanti le soluzioni tecnologiche (i) per valutare e monitorare i deficit, (ii) per assistere le persone con disabilità (iii) per sostituire arti mancanti e/o promuovere il recupero delle funzioni perse. L'insegnamento mira a fornire una panoramica delle più avanzate tecniche di valutazione funzionale, protesi, sostituzione sensoriale, neuroriabilitazione e tecnologie assistive.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Questo è un insegnamento introduttivo ai metodi e alle tecnologie sviluppate per aiutare le persone con disabilità a recuperare funzioni cognitive, sensoriali e motorie. Il corso intende fornire le conoscenze di base riguardanti le soluzioni tecnologiche (i) per valutare e monitorare i deficit sensori-motori o cognitivi, (ii) per assistere le persone con disabilità e (iii) per sostituire arti mancanti e promuovere il recupero delle funzioni perdute. L'insegnamento mira a fornire una panoramica delle più avanzate tecniche di valutazione funzionale, protesi, sostituzione sensoriale, neuroriabilitazione e tecnologie assistive. 

Dopo aver completato questo corso, lo studente sarà in grado di:

- Sviluppare le capacità analitiche e sperimentali necessarie per progettare e implementare metodi e tecnologie che consentano di (i)  aiutare le persone con disabilità a ritrovare le funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie perse; (ii)  valutare deficits in funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie e la loro evoluzione nel tempo o il loro cambiamento dovuto al trattamento.

- Conoscere lo stato dell'arte nell'ingegneria della riabilitazione sia nella pratica clinica sia nella ricerca

- Conoscere concetti di base di cinematica, dinamica e controllo rilevanti per l'ingegneria della riabilitazione

- Conscere lo stato dell'arte e i concetti base relativi alle protesi (per sostituzione arti mancanti)

Inoltre gli studenti impareranno a

- gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva, in contesti differenti

- dimostrare autonomia decisionale, attitudine collaborativa, coordinamento.

 

PREREQUISITI

basi di

  • biomeccanica
  • signal processing

MODALITA' DIDATTICHE

 Il corso mira a raggiungere un adeguato equilibrio tra nozioni di base e applicazioni.

Agli studenti viene richiesto oltre a seguire le lezioni frontali di impegnarsi in varie attività, tra cui sviluppo di software, lezioni e/o sviluppo di progetti,  individualmente o in gruppo. Nello specifico saranno organizzati gruppi di lavoron in cui gli studenti dovranno lavorare applicando i metodi e conoscenze imparate a lezione. Al termine del corso, ogni gruppo presenterà parte del proprio lavoro e lo si dicuterà in classe.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Questo è un corso introduttivo a metodi e tecnologie per aiutare le persone con disabilità a riguadagnare funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie perse. Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze alla base delle soluzioni tecnologiche

(i) per valutare e monitorare i deficits sensori-motori, (ii) assistere le persone con disabilità (iii) promuovere il recupero delle funzioni perse o la sostituzione degli arti mancanti.

la prima parte del corso mira a fornire una panoramica delle tecniche più avanzate in materia di valutazione funzionale, protesi, sostituzione sensoriale, neuro-riabilitazione e tecnologie assistive.

La seconda parte è dedicata all'analisi approfondita delle applicazioni specifiche dei suddetti metodi e tecnologie per le persone che soffrono di malattie neurologiche come sclerosi multipla, ictus, Parkinson o lesioni del midollo spinale oppure applicazioni relative a specifiche popolazioni come  i neonati e la popolazione anziana.

Argomenti trattati: l'ingegneria della riabilitazione è una materia multidisciplinare, con elementi di neurologia, biomeccanica e robotica. Il corso mirerà a fornire una panoramica delle tecniche più avanzate per la valutazione funzionale, le protesi, la sostituzione sensoriale, la neuro-riabilitazione e le tecnologie assistive per le persone con una perdita delle funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie

TESTI/BIBLIOGRAFIA

il materiale sara' distribuito attraverso il sito web del corso

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURA CASADIO (Presidente)

SERENA RICCI

ANDREA CANESSA (Presidente Supplente)

PAOLA GIANNONI (Supplente)

CAMILLA PIERELLA (Supplente)

ANDREA TACCHINO (Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti saranno valutati in base a

a) Elaborati/progetto in cui gli studenti analizzeranno i dati di persone affette da disabilità o legati a tecnologie riabilitative

La loro partecipazione attiva al corso, dove gli studenti sono invitati a presentare articoli di ricerca su applicazioni specifiche e/o discutere con relatori invitati (esperti del settore).

c) Esame finale

a) e b) sono valutazioni in corso (valutazioni continue), mentre c è alla fine del corso. Anche per gli studenti non frequentanti le classi a e b precedono l'esame finale (b può essere parte dell'esame stesso).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di valutazione qui riportate fanno riferimento alla sezione  modalità di  esami di cui sopra.

a) I compiti mirano a valutare la capacità di comprendere, spiegare e risolvere problemi relativi ad argomenti el campo dell' ingegneria della riabilitazione

b) La parte di partecipazione attiva mira a valutare la capacità di apprendere, approfondire e spiegare argomenti di Ingegneria Riabilitativa

c) La prova finale mira a verificare che i contenuti del corso siano stati assimilati, che lo studente sappia utilizzarli criticamente e spiegarli adeguatamente.

 Oltre alla conoscenza dei contenuti del corso, sarà valutata la qualità della presentazione dei contenuti, il corretto utilizzo del vocabolario specialistico, la capacità di ragionare criticamente e di applicare le conoscenze acquisite


 

Community Verified icon

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/02/2025 15:00 GENOVA Esame su appuntamento
12/09/2025 15:00 GENOVA Esame su appuntamento

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili