Salta al contenuto principale
CODICE 104819
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso, della durata di 36 ore, si propone di sviluppare la competenza comunicativa in lingua inglese a livello B2 del QCER, privilegiando in particolare le abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e produttive (orale), la competenza metalinguistica e la conoscenza dell’inglese settoriale. Le tematiche trattate appartengono alla sfera tecnico-scientifica con particolare riguardo all’ambito biomedico, includendo la robotica, l’intelligenza artificiale, l’automazione, le nanotecnologie e la stampa in 3D.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Sviluppo della competenza comunicativa degli studenti in lingua inglese al livello B2 del QCER, con particolare riguardo alle abilità linguistiche ricettive (lettura e comprensione orale) e alla competenza metalinguistica. Ampliamento del lessico relativo all'area tecnico-scientifica con particolare riguardo al settore biomedico, tra cui robotica, intelligenza artificiale, automazione, nanotecnologie e stampa 3D.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese a livello B2 del QCER, con particolare riguardo alle abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e produttive (orale), alla competenza metalinguistica e la conoscenza dell’inglese settoriale. Ampliamento del lessico relativo alla sfera tecnico-scientifica con particolare riguardo all’ambito biomedico, includendo la robotica, l’intelligenza artificiale, l’automazione, le nanotecnologie e la stampa in 3D.

Vedi anche i descrittori del QCER

B2 - VANTAGE OR UPPER-INTERMEDIATE

  • Comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti o di discussioni tecniche del proprio settore.
  • Sapersi esprimere con certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo adeguato con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
  • Produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e saper esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Per maggiori notizie sui livelli A1 e A2 o superiori al B1, ovvero B2, C1 e C2, consultare la guida estesa sul sito del British Council in italiano: https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur

Inoltre, durante il corso gli studenti acquisiranno:

- capacità di gestione delle proprie interazioni sociali

- atteggiamento collaborativo

- consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento

- organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato

- comprensione delle proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze

- capacità di individuare e perseguire obiettivi di apprendimento.

 

PREREQUISITI

Possesso di una competenza comunicativa in lingua inglese a livello B1/B2 del QCER.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni (36 ore) in presenza. Le lezioni sono interattive e comprenderanno una serie di attività diverse, come lavori di gruppo, discussioni, presentazioni, esercizi (grammatica, audiovisivi, ascolto, lettura, conversazione), peer evaluation, peer learning, problem-based learning ecc. 

Inoltre, studentesse e studenti potranno svolgere il corso online di lingua inglese livello B2 sulla piattaforma https://clire.aulaweb.unige.it/in autonomia.

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Tematiche: l’apprendimento di una L2 online; l’intelligenza artificiale e l’apprendimento linguistico; le biotecnologie e la medicina del futuro; la robotica; l’automazione; le nanotecnologie; la stampa in 3D.

Contenuti morfosintattici: i costrutti causativi; le frasi concessive; comparativi e superlativi; l’uso di enough e di too; i verbi modali usati per esprimere abilità, obbligo, possibilità, probabilità, deduzioni e per dare consigli; l’infinito di scopo; le frasi scisse e segmentate; il futuro semplice; il futuro progressivo; il futuro anteriore; le proposizioni temporali; l’inversione di verbo e soggetto; le frasi participiali; la diatesi passiva dei verbi; il trapassato prossimo semplice e progressivo; i verbi frasali; mezzi espressivi per parlare di preferenze; il passato prossimo semplice e progressivo; le proposizioni condizionali; il periodo ipotetico; quantificatori; le proposizioni relative restrittive e non restrittive; il discorso indiretto; l’uso di so e di such; l’aspetto abituale; le reggenze verbali; mezzi espressivi per parlare di desideri.

Sarà anche a disposizione il corso online di lingua inglese livello B2 sulla piattaforma https://clire.aulaweb.unige.it/ . Il corso consta di 3 moduli che sono costituiti da esercizi, attività e schede grammaticali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dalla docente.

Il corso online di lingua inglese livello B2 sulla piattaforma https://clire.aulaweb.unige.it/ 

Consigliato: Raymond Murphy (2019), English Grammar in Use, Cambridge University Press.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SANDRA CHRISTINE VLASTA (Presidente)

MONA NISHIZAKI

LAURA SANTINI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

The start of classes (in September 2024)  will be announced on the Aulaweb page 2024 of the course.

https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=corso

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto.

Se la docente lo richiede, dopo l'esame scritto può essere previsto un esame orale. Se necessario, gli studenti saranno informati tempestivamente o via e-mail.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame scritto che accerterà le abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) sviluppate durante il corso. Il punteggio minimo è pari al 60%.

Partecipazione attiva nelle lezioni.

Se la docente lo richiede, dopo l'esame scritto può essere previsto un esame orale. Se necessario, gli studenti saranno informati tempestivamente o via e-mail.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2025 15:00 GENOVA Scritto
12/02/2025 10:00 GENOVA Scritto
03/06/2025 15:00 GENOVA Scritto
09/07/2025 15:00 GENOVA Scritto
10/09/2025 15:00 GENOVA Scritto

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A