Sistemi robotici multipli possono essere cooperare per raggiungere un dato insieme di obiettivi. Per esempio, una squadra di veicolo sensorizzati può effettuare missioni distribuite di esplorazione, monitoraggio e survey di aree, mentre manipolatori mobili multipli possono manipolare, trasportare e assemblare oggetti. Questo insegnamento presenta un framework di controllo task-priority e la sua estensione cooperativa.
The goal of the course is to first introduce a modern task-priority based control of robotic systems such as dual arm robots, mobile manipulators, floating underwater vehicle-manipulator systems, which are all characterized by a high number of degrees of freedom. The framework is extended to the case where multiple robots need to work together, for example to manipulate and transport objects cooperatively.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Lo studente avrà inoltre acquisito:
Lo studente dovrà conoscere già i fondamenti di cinematica.
Le modalità didattiche dell'insegnamento sono le seguenti.
Circa 20 ore sono dedicate a lezioni frontali per la presentazione dei contenuti teorici del corso. Le ore rimanenti sono utilizzate per attività di laboratorio. Nello specifico, sono proposti una serie di esercizi a difficoltà crescente. Gli esercizi sono da svolgere all'interno di un ambiente di simulazione MATLAB messo a disposizione dal docente. Sono messi a disposizione degli studenti due manipolatori Franka Emika per le esercitazioni in laboratorio.
Un continous assessment verrà fatto sugli esercizi svolti durante la lezione.
Lo sviluppo del progetto finale (project-based learning), e del relativo report, permetterà allo studente di lavorare sulle competenze
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali
L'insegnamento copre i seguenti argomenti
Le note dell'insegnamento sono messe a disposizione su Aulaweb e coprono tutti i contenuti dell'insegnamento.
Per ulteriori approfondimenti, gli studenti posso consultare i seguenti libri e papers:
Ricevimento: Su appuntamento, presso il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS), via all'Opera Pia 13, 16145, secondo piano dell'edificio "Pino Casalino" (Padiglione E), oppure online utilizzando Microsoft Teams.
ENRICO SIMETTI (Presidente)
FRANCESCO WANDERLINGH
GIOVANNI INDIVERI (Presidente Supplente)
https://courses.unige.it/11160/p/students-timetable
L'esame si basa su un progetto (simulativo) assegnato durante il corso. Il progetto è svolto nello stesso ambiente MATLAB usato durante le lezioni finali del corso.
Il progetto richiede lo sviluppo di un controllore task-priority per un dato sistema robotico e un dato caso di studio. L'esame si svilupperà attorno alla discussione del progetto, e ai contenuti del corso presentati.
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di progettare un controllore task-priority per il sistema robotico dato. Tale abilità sarà valutata attraverso la discussione del progetto sviluppato (70%) e dal continuous assessment (30%).
I seguenti punti saranno particolarmente rilevanti nella valutazione finale: