Salta al contenuto principale
CODICE 98758
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Insegnamento a libera scelta di chemiometria consigliato per gli studenti del curriculum “Chimica analitica per lo studio dell'ambiente”, preferibilmente al primo anno.L’insegnamento introduce lo studente all’analisi statistica descrittiva di dati multivariati, precisando da un punto di vista teorico le metodologie utilizzate e sviluppando le competenze essenziali per l’interpretazione dei dati oggetto di indagine.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza teorica e applicativa delle principali tecniche di analisi dei dati scientifici, con particolare riferimento ai dati analitici. Capacità di utilizzare strumenti statistici per il trattamento dei dati e la validazione di metodi analitici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La partecipazione alle attività formative proposte (lezioni frontali ed esercitazioni in aula) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

  1. comprendere gli aspetti teorici di base delle principali tecniche di analisi statistica dei dati scientifici, con particolare riferimento ai dati analitici;
  2. applicare tali metodi all’elaborazione statistica di set di dati analitici.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dai docenti in cui verrà esposta la teoria ed esercitazioni in aula con l'utilizzo di specifici software di elaborazione dati. Nel suo lavoro personale lo studente dovrà acquisire le conoscenze teoriche di base delle principali tecniche di analisi statistica dei dati ed essere in grado di applicarle a dataset analitici, anche avvalendosi di esercizi e quiz di autovalutazione disponibili su Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione all’analisi dei dati. Disegno sperimentale. Pre-trattamento dei dati. Visualizzazione dei dati. Riconoscimento di pattern. Analisi di regressione. Tecniche statistiche per la validazione di metodi analitici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

David Livingstone. A Practical Guide to Scientific Data Analysis. John Wiley & Sons, 2009. ISBN: 978-0-470-85153-1.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO GROTTI (Presidente)

FRANCISCO ARDINI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 24 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si compone di un'esposizione di un caso di studio precedentemente assegnato, un quiz con domande a risposta multipla, e alcune domande relative sia al progetto esposto che agli altri argomenti trattati durante l'insegnamento. Ciascuna di queste parti viene svolta durante la stessa sessione e deve essere sufficiente per superare l'esame. Il progetto viene realizzato lavorando in gruppi di 2-3 persone ed esposto collegialmente, mentre le risposte al quiz e alle domande orali sono individuali. Una simulazione del quiz per la preparazione all'esame è disponibile su AulaWeb a partire dalla fine delle lezioni.

 

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. Mediante l'esposizione del progetto viene valutata la capacità di applicare propriamente i metodi di elaborazione statistica descritti a lezione ad un set di dati analitici. Il quiz a risposta multipla e le domande orali consentono di valutare la comprensione degli aspetti teorici di base delle principali tecniche di analisi statistica. In questo modo, la commissione è in grado di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte dei docenti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/02/2025 14:00 GENOVA Laboratorio
21/02/2025 14:00 GENOVA Laboratorio
13/06/2025 14:00 GENOVA Laboratorio
11/07/2025 14:00 GENOVA Laboratorio
05/09/2025 14:00 GENOVA Laboratorio
19/09/2025 14:00 GENOVA Laboratorio
10/10/2025 14:00 GENOVA Laboratorio

ALTRE INFORMAZIONI

Le lezioni sono svolte in lingua italiana, mentre le slide sono in inglese.

 

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: SCIENZE CHIMICHE 9018 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere