Salta al contenuto principale
CODICE 80283
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza di metodi analitici tipici e innovativi per l'analisi di diverse matrici ambientali e interpretazione dei dati nel contesto dei cicli biogeochimici e/o di problematiche relative all'inquinamento. Apprendimento delle modalità pratiche per lo svolgimento di analisi ambientali complesse. Sviluppo della capacità di pianificare e applicare metodi analitici per gli studi ambientali e di elaborare e presentare i risultati ottenuti mediante relazioni e/o presentazioni orali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di portare gli studenti alla conoscenza dei metodi analitici routinari e innovativi per la determinazione di analiti inquinanti, oppure essenziali e/o caratterizzanti in svariate matrici ambientali (acque dolci, suoli, sedimenti, atmosfera, biota) e alla capacità di interpretare i dati nel contesto dei cicli biogeochimici e/o di problematiche relative all'inquinamento ambientale. Si propone inoltre di sviluppare negli studenti la capacità di pianificare e condurre metodi analitici complessi, di scrivere relazioni e/o di esporre oralmente i risultati ottenuti.

Alla fine del percorso, gli studenti saranno in grado di pianificare il campionamento, la conservazione, il trattamento delle matrici ambientali di interesse e di scegliere e condurre l'opportuna determinazione strumentale. Saranno in grado di elaborare i dati, anche in un contesto interdisciplinare, e di presentare e discutere i risultati ottenuti.

PREREQUISITI

Per una proficua frequenza dell'insegnamento è fortemente consigliato aver acquisito le conoscenze di base della chimica analitica, quali equilibri, analisi volumetriche e strumentali, procedure di preparazione del campione e valutazione del dato e delle metodiche (cifre di merito).

 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento (da 6 CFU) si compone di attività didattiche frontali, lezioni (effettuate con l'ausilio di presentazioni e diapositive) ed esercitazioni di laboratorio. Inoltre saranno effettuate alcune esercitazioni teoriche (12 ore) utilizzando  metodi di didattica innovativa (flipped classroom)

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata. E' obbligatoria invece la frequenza a tutte le esercitazioni, sia teoriche che di laboratorio, che saranno condotte a gruppi di studenti. Gli studenti potranno, una volta reso noto a lezione e su aulaweb il calendario delle esercitazioni, scegliere il turno in cui effettuare le varie esperienze. Si potranno recuperare le esperienze perse per cause di forza maggiore accordandosi coi docenti. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione alla chimica analitica ambientale.

I cicli biogeochimici della materia. Inquinamento.Concetto di speciazione applicato alle analisi ambientali. Cenni sulle normative ambientali.

Geosfera.

I suoli: origine, composizione, caratteristiche, metodi di campionamento, analisi di routine per la caratterizzazione dei terreni e analisi per la determinazione di elementi e della sostanza organica. Analisi di speciazione solida applicata a suoli e sedimenti.

Atmosfera.

Inquinanti primari e secondari. Cenni a fonti, diffusione, effetti. Monitoraggio atmosferico: strategie e tipi di campionamento, metodiche di analisi per i più comuni inquinanti. Fenomeni particolari di inquinamento atmosferico  e loro monitoraggio.

Biosfera.

Impiego di bio indicatori nel monitoraggio ambientale. Tecniche di analisi di speciazione di metalli e composti organometallici in matrici biologiche.

Esercitazioni 

Le esercitazioni teoriche e di laboratorio saranno condotte a gruppi e verteranno sugli argomenti trattati durante l'insegnamento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Chimica dell'Ambiente. Manahan. Ed. Piccin

Le Analisi Chimiche Ambientali. Giannì. Ed. I.C.S.A.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 14 ottobre 2024, secondo l'orario riportato qui.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono prenotarsi entro 2 giorni prima su:   https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione

Gli argomenti su cui verte l’esame sono specificati nel programma dettagliato, che viene depositato su AulaWeb, insieme a tutto il materiale proiettato a lezione ed a materiale supplementare considerato utile (articoli scientifici, normative, linee guida di enti preposti alle analisi descritte, dispense elaborate dai docenti). L'esame è orale e prevede domande sia sulla teoria che sulle esercitazioni (teoriche e di laboratorio). Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi sia esponendo oralmente gli argomenti, sia scrivendo reazioni chimiche, formule, grafici e schemi delle procedure analitiche. Se la commissione riterrà che tali obiettivi non siano stati raggiunti, lo studente verrà invitato a ritirarsi. 

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è solo orale, è sempre condotto dai due docenti di ruolo che hanno la titolarietà dell'insegnamento (in co-docenza) ed ha una durata di almeno 30-40 minuti.  L’esame viene condotto in modo tale da valutare non solo se lo studente ha acquisito le conoscenze richieste, ma anche se le ha profondamente comprese e se è in grado di applicarle a problematiche analitiche e/o ambientali che rientrano negli argomenti trattati. Essendo un insegnamento teorico-pratico, nella valutazione complessiva la commissione tiene anche conto (osservando direttamente gli studenti durante le esercitazioni) del grado di acquisizione della capacità, da parte dello studente, di effettuare in modo corretto e in autonomia  le analisi chimiche oggetto delle esperienze di laboratorio e di saper elaborare e presentare correttamente i dati ottenuti attraverso la stesura di relazioni e/o mediante una presentazione orale.  Inoltre, durante l'insegnamento, vengono proposte delle esercitazioni di tipo teorico, in cui gli studenti devono approfondire e valutare come affrontare problematiche analitico-ambientali, esponendo poi il risultato della loro elaborazione.  
Attraverso le modalità descritte, e considerato che entrambi i docenti hanno esperienza didattica pluriennale nella disciplina, la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Se questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e, se necessario, ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
21/02/2025 09:30 GENOVA Orale
04/04/2025 09:30 GENOVA Orale
10/06/2025 09:30 GENOVA Orale
03/07/2025 09:30 GENOVA Orale
17/07/2025 09:30 GENOVA Orale
09/09/2025 09:30 GENOVA Orale
30/09/2025 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: SCIENZE CHIMICHE 9018 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra