Salta al contenuto principale
CODICE 105096
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento riguarda lo studio   dei movimenti del mare e delle oscillazioni di livello  lungo la costa attraverso l’impiego di modelli numerici e di strumenti (correntometri, mareografi)

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento di Fisica dell’Oceano si pone l’obiettivo di fornire la conoscenza dettagliata delle leggi fisiche che regolano la dinamica dei mari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento di Fisica dell’Oceano si pone come obiettivo di permettere allo studente di coomprendre le leggi fisiche che regolano la dinamica del mare in relazione alle grandezze meteorologiche forzanti con la realizzazione di modelli numerici di previsione delle correnti costiere, del livello del mare e del moto ondoso

L’insegnamento  si pone l’obiettivo di far raggiungere agli studenti le competenze per affrontare un problema ambientale  e di valutare soluzione per apportare migliorie al sistema

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di un modulo di presentazioni delle equazioni dell’oceanografia fisica e di un modulo di applicazione a casi reali con programmi in codice Matlab. Le lezioni 48 ore si terranno se possibile in presenza con possibilità di seguire a distanza tramite videoconferenza  sulla piattaforma Teams con registrazione.

I codice di accesso alla piattaforma Teams è  : vv2pp13

PROGRAMMA/CONTENUTO

equazione delle onde di D’Alembert e risoluzione numerica con codice Matlab

equazioni di Eulero in un bacino oceanografico semichiuso e risoluzione numerica con Matlab

equazioni di Navier- Stokes  con risoluzione numerica nel Mar Ligure con termini forzanti di vento

equazioni di Navier -Stokes nel golfo di Genova con termini forzanti di un ciclone e di un’anticiclone

teoria delle maree astronomiche ed esame di serie secolari del livello marino a Genova, Venezia e Trieste

correntometri digitali, barometri ad alta risoluzione e sismometri a lungo periodo per la misura e la previsione del  moto ondoso

TESTI/BIBLIOGRAFIA

K. F . Bowden, Physical oceanography of Coastal Waters ( 1983). Ellis Horwood. Ltd

A. E. Gill, Atmosphere-ocean dynamics (1982). Academic Press

F. Mosetti, Fondamenti di Oceanologia e Idrologia (1979). UTET

J. Proudman, Dynamical Oceanography (1952). Methuen & COLTD

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 17 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

esame orale con dissertazione di una tesina e domande sul programma dell'insegnamento

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

l’esame di svolge  con domande di tipo generale sulle equazioni di fluidi che descrivono i moti marini e  la discussione di una tesina di oceanografia applicata a scelta del candidato ed è articolato in modo da verificare la comprensione degli argomenti trattati e la capacità dello studente di affrontare un problema ambientale e proporre soluzioni per apportare migliorie al sistema

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: FISICA 9012 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici