Salta al contenuto principale
CODICE 104517
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Reading course sono tenuti da docenti del Dipartimento di Matemica su argomenti avanzanti, non trattati negli insegnamenti curriculari, e possono essere propeduetici al lavoro di tesi.   Il numero di CFU attribuito  è sino ad un massimo di 6, a seconda del reading course scelto l

Le proposte  vengono presentate dai docenti alla Commissione Didattica e approvate dal Consiglio di Corso di Studi prima dell'inizio dell'anno accademico, tipicamente a settembre. L’elenco dei reading course con l'indicazione del numero di CFU riconosciuti (al massimo 6 CFU) è reso noto annualmente tramite le pagine web. Per ulteriori dettagli, si veda la pagina al link https://corsi.edit.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il reading course fornisce la possibilità di approfondire argomenti di ricerca trattati da esperti del DIMA, che non vengono affrontati nei corsi a lezioni frontali. 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

I risultati di apprendimento attesi dipendono dal  readding course selto. Per i dettagli, si veda l'elenco delle offerte attivate al link https://corsi.edit.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita o nella pagina Aulaweb del corso di studi.

PREREQUISITI

I  prerequisiti dipendono dal  readding course scelto. Per i dettagli, si veda l'elenco delle offerte attivate al link https://corsi.edit.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita o nella pagina Aulaweb del corso di studi.

MODALITA' DIDATTICHE

La studentessa/lo studente  deve contattare il docente che coordina il reading course per concordare

  • la lista di testi da leggere
  • il calendario  degli incontri con la docente/il docente. Gli incontri sono  a cadenza settimanale e prevedono una discussione  delle  parti previste in lettura per la settimana e la presentazione delle soluzioni degli esercizi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per il programma dei singoli reading course, si veda l'elenco delle offerte attivate al link https://corsi.edit.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita o nella pagina Aulaweb del corso di studi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i riferimenti bibliografici del singolo reading course, si veda l'elenco delle offerte attivate al link https://corsi.edit.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita o nella pagina Aulaweb del corso di studi.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ERNESTO DE VITO (Presidente)

MATTEO PENEGINI

FABIO DI BENEDETTO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I reading dourse si svolgono prevaletemente nel secondo semestre. La data di inizio  può non coincidere con l'inizio del semestre. Per i dettagli, si veda l'elenco delle offerte attivate al link https://corsi.edit.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita o nella pagina Aulaweb del corso di studi.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le modalità di esame dipendono dal reading course e sono illustrate all'inizio dell'attività. Normalmente prevedono  lo svolgimento di uno p più seminari, tenuti anche durante gli incontri calendarizzati. Per i dettagli, si veda l'elenco delle offerte attivate al link https://corsi.edit.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita o nella pagina Aulaweb del corso di studi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di accertamento dipendono dalle modalità di esame specificate per il singolo reading course. Nel caso di seminari,  si valuta la comprensione e la padronanza dei concetti  appresi, la selezione e l'organizzazione degli argomenti scelti, la fluidità della presentazione nel rispetto dei tempi stabiliti. 

Per i dettagli, si veda l'elenco delle offerte attivate al link https://corsi.edit.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita o nella pagina Aulaweb del corso di studi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere