Le lezioni si tengono in lingua italiana. Si possono svolgere in lingua inglese su richiesta.
Obiettivo dell'insegnamento è presentare una introduzione elementare ai concetti e metodi di Geometria Algebrica moderna.
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base della moderna geometria algebrica. Si vedranno gli insiemi affini e la loro relazione con l'algebra commutativa. Successivamente, verrà introdotta la teoria dei fasci. Infine, si vedrà la moderna teoria delle varietà algebriche.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di descrivere le proprietà di base di una varietà algebrica, come ad esempio satbilire se la varietà è completa, separata, singolare o meno. Avrà familiarità con la teoria dei fasci.
Lo studente sarà inoltre in grado di algebrizzare problemi geometrici per risolverli in modo rigoroso.
L'insegnamento è una naturale prosecuzione dell'insegnamento di IGS. E' consigliabile aver seguito tutti i corsi di Algebra della Laurea Triennale.
Tradizionale: lezione frontale.
La frequenza è caldamente consigliata.
1. George R. Kempf: Algebraic Varieties , Cambridge University Press, 1993.
2. D. Mumford: The Red Book of Varieties and Schemes , Springer, 1999.
3. J. Dieudonne': Cours de geometrie algebrique vol 1 et 2 , Presses Universitaires de France , 1974.
4. J. le Potier: Geometrie Algebrique , DEA de Mathematiques de l' Universite 2001-2002
5. M. Reid: Undergraduate Commutative Algebra , London Math. Soc. Student Texts 29, 1995.
6. I.R. Shafarevich: Basic Algebraic Geometry I, (Second Edition), Springer Verlag, 1994.
7. L. Badescu, E. Carletti, G. Monti Bragadin: Lezioni di Geometria Analitica , Universita` di Genova, 2004 (www.dima.unige.it/~badescu).
8. Ellingsrud, Ottem: Algebraic Geometry 1, PDF online (2021).
9 Qing Liu: Algebraic Geometry and Arithmetic Curves, Oxford Graduate Texts in Mathematics, 2006.
Ricevimento: L'orario del ricevimento settimanale sarà indicato su Aulaweb.
MATTEO PENEGINI (Presidente)
ELEONORA ANNA ROMANO
ARVID PEREGO (Presidente Supplente)
Dal 23 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui
Orale.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Infine, si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre seguire le istruzioni descritte in dettaglio su Aulaweb https://2023.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=12490#section-3In particolare, le agevolazioni vanno richieste con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame scrivendo al/alla docente con in copia il docente Referente di Scuola e l’Ufficio competente (vedi istruzioni).
Esame orale. Durante l'esame orale lo studente dovrà essere in grado di: dimostrare i teoremi presentati a lezione, riportare corettamente tutte le definizione e risolvere semplici esercizi di geometria algebrica quali stabilire se una varietà e separata, completa o regolare.
Pagina Web dell’insegnamento: http://www.dima.unige.it/~penegini/
Prerequisiti: E' consigliabile aver seguito almeno un corso di: Algebra Lineare e Geometria Analitica, Algebra Generale, Algebra Commutativa, Teoria di Galois, Topologia Generale, Analisi1, Analisi2, Geometria differenziale, Corso su Curve e Superfici.
Modalità di frequenza: Facoltativa. Consigliata
Modalità di iscrizione agli esami: Su appuntamento