Il corso si propone di offrire un'introduzione alla Topologia Generale.
L'insegnamento si propone di introdurre lo studente ai fondamenti della Topologia Generale, con particolare attenzione alle nozioni di continuità, connessione e compattezza.
Lo scopo di questo insegnamento è introdurre le tecniche e lo studio della topologia generale. In particolare l'obiettivo dell'insegnamento è:
Verranno trattate le motivazioni e il background storico sulla nascita di questi oggetti matematici.
Inoltre, l'insegnamento si propone di allenare:
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
I contenuti degli insegnamenti del primo anno della laurea in matematica.
Modalità tradizionale.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
1. M. Manetti, Topologia, seconda edizione, Springer, 2014.
2. C Kosniowski: Introduzione alla topologia algebrica , Zanichelli.
3. S. Willard, General topology, Dover, 2004.
4. V. Checcucci, A. Tognoli, A. Vesentini, Lezioni di topologia generale, Feltrinelli, 1968.
5. 3. W.S. Messey: A basic Course in Algebraic Topology , Springer.
Ricevimento: L'orario del ricevimento settimanale sarà indicato su Aulaweb.
MATTEO PENEGINI (Presidente)
FRANCESCO VENEZIANO
FABIO TANTURRI (Presidente Supplente)
Dal 23 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui
Scritto e orale.
Inoltre, si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre seguire le istruzioni descritte in dettaglio su Aulaweb https://2023.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=12490#section-3In particolare, le agevolazioni vanno richieste con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame scrivendo al/alla docente con in copia il docente Referente di Scuola e l’Ufficio competente (vedi istruzioni).
La parte scritta dell'esame consisterà nella risoluzione di esercizi sui contenuti del corso.
L’orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il livello di conoscenze raggiunto dallo studente.
Il risultato ottenuto nella prova scritta serve come base al punteggio finale e viene corretto in sede di prova orale, sia in positivo che negativo.