CODICE 29024 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 6 cfu anno 3 MATEMATICA 8760 (L-35) - GENOVA 7 cfu anno 3 MATEMATICA 8760 (L-35) - GENOVA 6 cfu anno 1 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento presenta contenuti di base dell'analisi funzionale, a completamento di quelli già presentati in Analisi Matematica 4. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Introdurre i concetti fondamentali della teoria della misura e dell'analisi funzionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire i contenuti istituzionali dell'analisi (in analisi funzionale e teoria della misura) che sono ritenuti fondamentali per una preparazione di base in matematica e per gli studenti che hanno intenzione di proseguire gli studi nella laurea magistrale in matematica. Risultati di apprendimento attesi Al termine dell'insegnamento gli/le studenti dovranno conoscere i concetti teorici introdotti a lezione, costruire e discutere esempi relativi a ciascuno di essi (in modo da comprendere meglio i concetti astratti), effettuare/ricostruire le dimostrazioni viste a lezione o facili varianti di queste e risolvere esercizi sugli argomenti relativi all'insegnamento. PREREQUISITI Analisi matematica I, 2, 3 e 4, Algebra lineare e geometria analitica, Geometria 1. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dal docente in cui viene esposta la teoria e in cui vengono discussi esempi di base (quattro ore alla settimana). Queste sono integrate da esercitazioni (un'ora alla settimana). Il materiale didattico, comprendente fogli di esercizi e testi di esami, è disponibile nella pagina del corso su aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Complementi sugli spazi normati e di Banach. Teoremi di Hahn Banach, uniforme limitatezza, mappa aperta e grafico chiuso. Spazi L^p: disuguaglianze di Hölder e di Minkowsky, teorema di Riesz-Fischer, proprietà di densità. Convergenze di funzioni misurabili: convergenza in misura, convergenza quasi uniforme, teorema di Severini-Egoroff. Il teorema di Radon-Nikodym. Il duale degli spazi L^p. Il duale dello spazio delle funzioni continue e nulle all'infinito. TESTI/BIBLIOGRAFIA M. Reed, B. Simon - Functional Analysis - Academic Press 1981 B. Simon - Real Analysis, A Comprehensive Course in Analysis, Part 1 - AMS 2015 H. Brezis - Functional Analysis, Sobolev Spaces and Partial Differential Equations - Springer 2011 N. Dunford, J.T. Schwartz - Linear Operators. Part I: General Theory - Interscience 1957 W. Rudin - Analisi reale e complessa - Bollati Boringhieri A.E. Taylor, D.C. Lay - Introduction to Functional Analysis - Wiley and Sons 1980 C.M. Marle - Mesures et Probabilités - Hermann 1974 DOCENTI E COMMISSIONI GIOVANNI ALBERTI Ricevimento: Su appuntamento ANDREA BRUNO CARBONARO Commissione d'esame GIOVANNI ALBERTI (Presidente) ADA ARUFFO ANDREA BRUNO CARBONARO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Dal 17 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova scritta ed una orale, alla quale possono accedere solo gli/le studenti che hanno superato quella scritta. Il voto finale terrà conto del voto della prova scritta e della valutazione della prova orale. Si consigliano gli/le studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per ulteriori dettagli, visitare il sito https://unige.it/disabilita-dsa. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nella prova scritta occorre risolvere alcuni esercizi, relativi agli argomenti trattati a lezione. Questo consente di valutare la capacità degli/delle studenti a saper risolvere gli esercizi e a saper applicare i risultati teorici in situazioni concrete. Durante la prova orale viene discussa la prova scritta e vengono affrontati alcuni aspetti riguardanti la teoria svolta a lezione e/o viene richiesta la soluzione di qualche esercizio, relativo agli argomenti trattati a lezione. Questo consente di accertare le conoscenze degli/delle studenti e le loro abilità a metterle in pratica. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/01/2025 09:00 GENOVA Scritto 28/01/2025 09:00 GENOVA Orale 10/02/2025 09:00 GENOVA Scritto 14/02/2025 09:00 GENOVA Orale 13/06/2025 09:00 GENOVA Scritto 16/06/2025 09:00 GENOVA Orale 16/07/2025 09:00 GENOVA Scritto 18/07/2025 09:00 GENOVA Orale 18/09/2025 09:00 GENOVA Scritto 19/09/2025 09:00 GENOVA Orale Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere