L'insegnamento ha lo scopo di consolidare le conoscenze teoriche conseguite con il corso di Analisi Matematica I ed estenderle allo studio di funzioni di più variabili e allo studio di successioni e serie di funzioni.
Introduzione all'analisi matematica e al calcolo differenziale per funzioni scalari e vettoriali di più variabili reali.
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti le principali nozioni di successioni e serie di funzioni e del calcolo differenziale delle funzioni di più variabili. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le definizioni studiate, comprendere i principali teoremi, e saper risolvere gli esercizi.
Analisi Matematica I, Algebra lineare e geometria analitica
Il corso sarà suddiviso in 2 parti: teoria ed esercitazioni. Durante le lezioni di teoria saranno presentati le definizioni, gli enunciati e le dimostrazioni dei teoremi con esempi ed esercizi. Durante le lezioni di esercitazioni saranno affrontati molti esempi ed esercizi con lo scopo di chiarire i vari aspetti della teoria.
Paolo Marcellini, Carlo Sbordone - Esercitazioni di analisi matematica due, Zanichelli
Nicola Fusco, Paolo Marcellini, Carlo Sbordone - Lezioni di analisi matematica due, Zanichelli
Marco Bramanti, Carlo D. Pagani, Sandro Salsa - Analisi matematica 2, Zanichelli
Terence Tao, Analysis II, Springer
Ricevimento: Il docente è disponibile per spiegazioni un giorno alla settimana che sara' fissato all'inizio delle lezioni e puo' essere contattato al suo indirizzo di posta elettronica : marco.baronti@unige.it
Ricevimento: Verrà stabilito un orario settimanale di ricevimento, tipicamente di due ore alla settimana; richieste particolari di appuntamento saranno onorate compatibilmente con gli impegni del docente.
FILIPPO DE MARI CASARETO DAL VERME (Presidente)
MARCO BARONTI
Dal 23 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui
Ogni appello di esame è composto da una prova scritta e da una prova orale. La prova orale è facoltativa, e bisogna aver preso almeno 15 alla prova scritta per potervi accedere. Nel caso in cui uno/a studente decida di non sostenere la prova orale, verrà registrato il punteggio minimo tra il voto della prova scritta e 25.
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre seguire le istruzioni descritte in dettaglio su Aulaweb https://2023.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=12490#section-3 In particolare, le agevolazioni vanno richieste con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame scrivendo al/alla docente con in copia il docente Referente di Scuola e l’Ufficio competente.
Entrambe le prove (scritta e orale) consisteranno nella risoluzione di problemi sugli argomenti dell'insegnamento e nella esposizione di alcune parti teoriche. Durante le prove lo studente dovrà evidenziare capacità di analisi critica e di applicazione dei vari teoremi studiati per risolvere gli esercizi e dovrà dimostrare la conoscenza della teoria vista a lezione.