Questo corso è la naturale prosecuzione del corso di Fisica Quantistica del terzo anno della laurea triennale. Le applicazioni della meccanica quantistica a sistemi di interesse fisico richiedono lo sviluppo di tecniche che consentono la trattazione di molti gradi di libertà. Questo risulta necessario sia per la descrizioni di sistemi non-relativistici, quali sistemi quantistici statistici e di stato solido, che in contesto relativistico. Il corso si focalizza sull'approfondimento del primo dei due aspetti. Verranno quindi introdotte, dal punto di vista teorico, tecniche per la descrizione quantistica di sistemi a molti corpi, focalizzandosi sulla loro applicazione a sistemi fisici in contesto non relativistico, quali superfluidità e superconduttività.
Fornire allo studente le basi della meccanica quantistica dei sistemi di molti corpi trattati nell’ambito della seconda quantizzazione, e famigliarizzarlo con le applicazioni di tale metodo ad alcuni dei principali fenomeni fisici della fisica moderna.
Lezioni frontali alla lavagna. Circa il 30% delle ore di lezione è dedicato ad applicazioni dei concetti esposti sotto forma di esercizi.
Ricevimento: Su appuntamento previo contatto tramite e-mail.
ANDREA AMORETTI (Presidente)
GIOVANNI RIDOLFI
NICOLA MAGGIORE (Supplente)
Dal 23 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui
L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale. Allla prova scritta verranno proposti due esercizi da svolgere nel tempo massimo di tre ore. Durante la prova scritta, agli studenti è consentita la consultazione di testi o appunti.
La prova orale (circa 20/30 minuti) verte sugli argomenti teorici trattati a lezione, e prende spunto dalla prova scritta.
Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.
La prova scritta ha lo scopo di accertare le capacità operative dello studente. I due esercizi proposti traggono ispirazione da quelli svonlti a lezione durante le ore di esercitazione.
Durante la prova orale, prendendo spunto dalla prova scritta, si cerca di accertare la comprensione, da parte dello studente, dei concetti fondamentali alla base dello studio di sistemi quantistici a molti corpi.
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: FISICA 9012 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:
• la denominazione dell’insegnamento
• la data dell'appello
• il cognome, nome e numero di matricola dello studente
• gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.
Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici