CODICE 65959 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 2 INGEGNERIA INFORMATICA 8719 (L-8) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Nel primo semestre il corso si prefigge di fornire agli studenti le basi della teoria dell'elaborazione dei segnali a tempo continuo e dei corrispondenti sistemi, con particolare riferimento alla trasformata di Fourier, all'analisi in frequenza dei segnali ed ai sistemi lineari e tempo-invarianti (LTI). Vengono quindi introdotti il campionamento, sia ideale sia nelle sue formulazioni reali, la quantizzazione e la conversione analogico/digitale basata sulla tecnica pulse code modulation (PCM). Si affrontano poi i problemi della trasmissione digitale in banda base, mediante la tecnica pulse amplitude modulation (PAM) a banda illimitata, e della multiplazione nel tempo ed in frequenza. Nel secondo semestre viene presentata la teoria dei fenomeni aleatori, che si compone delle tre parti di probabilità, variabili aleatorie e processi aleatori. Si affronta quindi il problema della trasmissione passabanda su canali rumorosi, descrivendo le modulazioni lineari, AM, DSB e SSB, ed angolari, FM e PM). Viene inoltre ripresa la modulazione PAM per analizzarne le prestazioni in presenza di rumore. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Rappresentazione ed elaborazione dell'informazione, analisi dei segnali nel tempo e in frequenza, sistemi lineari e tempo-invarianti, campionamento, conversione analogico-digitale (PCM), trasmissione digitale in banda base mediante PAM a banda illimitata. Probabilità, variabili e processi aleatori. Modulazioni analogiche e loro prestazioni (banda, potenza, fedeltà), effetti del rumore. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: - conoscere le basi teoriche dell'analisi e dell'elaborazione dei segnali a tempo continuo - conoscere e sapere utilizzare la trasformata di Fourier a tempo continuo - saper trasformare la descrizione grafica di segnali periodici ed aperiodici in formule analitiche sia nel tempo sia in frequenza - conoscere e saper utilizzare per la risoluzione di problemi la descrizione dei sistemi LTI in termini sia di risposta all'impulso sia di risposta in frequenza - conoscere sotto quali condizioni il campionamento, ideale o reale, permetta l'esatta ricostruzione del segnale - conoscere e sapere utilizzare la teoria dei fenomeni aleatori - conoscere e sapere utilizzare la teoria delle trasmissioni analogiche passa-banda - conoscere e sapere utilizzare la teoria delle trasmissioni digitali in banda base a banda illimitata - conoscere e sapere utilizzare la teoria della multiplazione nel tempo ed in frequenza MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Esercizi svolti in preparazione agli scritti PROGRAMMA/CONTENUTO Segnali e sistemi: trasformata e serie di Fourier, spettri di densità di potenza e di energia, sistemi LTI, filtri Campionamento, quantizzazione, pulse code modulation (PCM) Pulse amplitude modulation (PAM) a banda illimitata Time division multiplexing (TDM), frequency division multiplexing (FDM) Teoria della probabilità Variabili aleatorie Processi aleatori Rumore e modulazioni PAM con rumore L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 n. 4 e 8. TESTI/BIBLIOGRAFIA Lucidi e dispense dei docenti, utilizzati in aula, disponibili sul sito del corso in AulaWeb. A. B. Carlson, P. Crilly, Communication systems, McGraw-Hill, 2009 (5th edition). Ulteriori testi per consultazione: M. Vetterli, J. Kovacevic, V. K. Goyal, Foundations of signal processing, Cambridge University Press, 2014. L. Calandrino, M. Chiani, Lezioni di comunicazioni elettriche, Pitagora, 2013. G. Gelli, F. Verde, Segnali e sistemi, Liguori, 2014. L. Lo Presti, F. Neri, L’analisi dei segnali, CLUT, 1992. E. M. Stein, R. Shakarchi, Fourier analysis: an introduction, Princeton University Press, 2003. G. B. Folland, Fourier analysis and its applications, AMS, 1992. L. Grafakos, Classical Fourier analysis, Springer, 2008. D. C. Champeney, A handbook of Fourier theorems, Cambridge University Press, 1987 DOCENTI E COMMISSIONI ALDO GRATTAROLA Ricevimento: Il ricevimento studenti è su appuntamento previa richiesta via email. Si garantiscono, se ci sono richieste, almeno due slot di un'ora ciascuna alla settimana. In caso di didattica a distanza o mista il ricevimento studenti può avvenire su piattaforma Microsoft Teams con richiesta anche mediante messaggi Teams. GABRIELE MOSER Ricevimento: Su appuntamento. Commissione d'esame ALDO GRATTAROLA (Presidente) SILVANA DELLEPIANE SEBASTIANO SERPICO ANDREA TRUCCO SANDRO ZAPPATORE GABRIELE MOSER (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8719/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si compone di una prova scritta e una prova orale. La prova scritta può essere affrontata anche mediante due compitini, relativi al programma svolto nel primo e nel secondo semestre. Le prove scritte consistono nella risoluzione di problemi. I voti della prova scritta e della prova orale vengono entrambi presi in considerazione dai docenti per la determinazione del voto finale. Gli studenti con DSA potranno usare modalità e strumenti di ausilio che saranno individuati caso per caso (ad esempio, maggiore tempo disponibile per l'esame) sulla base delle certificazioni fornite dallo studente ed in accordo col referente di Ingegneria nel Comitato per l'inclusione degli studenti con disabilità. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto valuterà la capacità di risolvere problemi relativi al programma svolto. Sono valutate la correttezza formale, la capacità di eseguire calcoli, la capacità di applicare le formule ed i concetti spiegati a lezione, la chiarezza espositiva, l'ordine e la leggibilità dell'elaborato. L'esame orale valuterà la comprensione degli argomenti svolti a lezione. Sono valutate la correttezza formale, la comprensione dei concetti, la capacità di ragionamento critico, la qualità dell'esposizione, l'utilizzo di un lessico appropriato alla circostanza. Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica