Salta al contenuto principale
CODICE 104740
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento fornisce allo studente gli strumenti tecnici e metodologici per comprendere e descrivere caratteristiche, funzioni e interazioni delle principali componenti di un moderno calcolatore elettronico, la sua architettura, le funzioni delle unità hardware che lo compongono e le interazioni fra di esse.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso fornisce lo studente gli strumenti tecnici e metodologici per comprendere e descrivere caratteristiche, funzioni e interazioni delle principali componenti di un moderno calcolatore elettronico.

Al termine del corso uno studente che lo abbia seguito con profitto sarà’ in grado di valutare l'utilizzo di sistemi informatici nel contesto di specifici problemi applicativi.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni tenute in presenza.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Introduzione all’architettura dei calcolatori e ai principi di virtualizzazione e astrazione. Evoluzione dell’architettura dei calcolatori elettronici e loro prestazioni. Progettazione in funzione delle prestazioni.
  2. Instruction Set Architecture: il caso del processore RISC-V. Caratteristiche delle istruzioni: formato, rappresentazione, tipi. Tipi di operandi e modi di indirizzamento. Progettazione del repertorio di istruzioni. Supporto alle procedure. Interazioni con il Compilatore e ottimizzazioni del codice.
  3. Arithmetic Logic Unit. Architettura interna.  Somma e moltiplicazione di numeri interi. Rappresentazioni dei numeri reali (IEEE 754). Somma e moltiplicazione di numeri in virgola mobile.
  4. Il processore centrale. Architettura del processore. Organizzazione dei registri. Ciclo di esecuzione delle istruzioni. Pipelining delle istruzioni. Conflitti sui dati e sui controlli. Data forwarding e hazard detection.
  5. La memoria primaria. Gerarchia di memoria. Memoria cache: principi di funzionamento, elementi di progettazione (dimensione, funzioni di traduzione, algoritmi di sostituzione, politica di scrittura, dimensionamento, cache multiple).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Struttura e progetto dei calcolatori di D. Patterson, J. Hennessy, Zanichelli.

Materiale fornito durante il corso e reso disponibile su Aulaweb:

https://2023.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=8622

https://2022.aulaweb.unige.it/mod/url/view.php?id=33726

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PIERPAOLO BAGLIETTO (Presidente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

  1. una prova orale su tutti gli argomenti del corso
  2. un esercizio scritto da svolgere e discutere contestualmente alla prova orale.

Chi ha conseguito un voto positivo ma non registrato può sostenere nuovamente l’esame. In questo caso, al momento di sostenere nuovamente l’esame il voto precedentemente acquisito viene annullato.

La modalità dell’esame è in presenza.

Il docente tramite posta elettronica proporrà un appuntamento per sostenere l’esame a ciascun studente iscritto ad un appello a partire dalla data inserita a calendario per tale appello e nel rispetto dell’ordine di iscrizione.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Domande orali ed esercizi scritti sugli argomenti del corso.

ALTRE INFORMAZIONI

Per poter seguire con profitto le lezioni lo studente deve possedere nozioni generali sulla programmazione, impartite nell’ambito delle corso di “Fondamenti di informatica”, e sulle reti logiche, impartite nell’ambito del corso di “Reti Logiche”.