CODICE 114599 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA INFORMATICA 8719 (L-8) - GENOVA LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE GENOVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento offre agli studenti l’opportunità di acquisire capacità fondamentali che vanno oltre le conoscenze tecniche specifiche, per preparare i futuri ingegneri a confrontarsi con le dinamiche del mondo professionale, enfatizzando l'importanza della comunicazione, del lavoro in team, dell'innovazione e dell'etica. L’insegnamento non prevede lezioni frontali o altre attività prestabilite: gli studenti hanno la libertà di scegliere autonomamente le attività più adatte per sviluppare le competenze richieste (tirocini in azienda, partecipazione a challenges o altre attività formative, anche online). Sarà lo studente stesso a sottoporre alla commissione d'esame le esperienze svolte, dimostrando l'effettivo apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi formativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento mira a sviluppare negli studenti soft skills essenziali come comunicazione, lavoro in gruppo, problem solving, etica professionale e gestione dei progetti. Questi obiettivi possono essere raggiunti tramite tirocini in azienda, partecipazione a challenges o altre attività formative, anche online, con l’obiettivo di permettere agli studenti di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo del corso di laurea, lavorando su progetti reali e/o sviluppando competenze interdisciplinari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi dettagl ITA L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un insieme di competenze interdisciplinari e soft skills, fondamentali per affrontare con successo le sfide del mondo professionale. Oltre al tirocinio in azienda o a seminari, summer school, corsi professionalizzanti o corsi su materie complementari al settore ICT, anche online, gli obiettivi del corso possono essere raggiunti anche attraverso la partecipazione a challenges e hackathon, che offrono opportunità concrete di applicazione delle competenze acquisite in ambienti competitivi e innovativi. In particolare, l’insegnamento mira a sviluppare uno o più dei seguenti aspetti: 1. Competenze comunicative: per migliorare la capacità di presentare soluzioni complesse in modo chiaro e convincente a pubblici diversi; 2. Collaborazione e lavoro in team: per migliorare la capacità di collaborare con altri, migliorando le capacità di lavoro in team, anche a distanza, e l'uso di strumenti di gestione delle collaborazioni online; 3. Problem solving e pensiero critico: per accrescere la capacità di sviluppare soluzioni innovative e ad applicare le metodologie di problem solving, acquisite durante il corso di laurea, anche in scenari competitivi quali hackathon e challenges; 4. Etica e responsabilità professionale: per stimolare gli studenti a considerare l'impatto etico e sociale delle loro soluzioni, affrontando problemi che spesso riguardano questioni globali come la sostenibilità, la salute e il benessere (attraverso, ad esempio, competizioni o tirocini legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite); 5. Trasformazione e innovazione digitale: per acquisire esperienza diretta con tecnologie avanzate e metodi innovativi in ambito aziendale o professionale, favorendo l’applicazione concreta delle competenze acquisite in ambito accademico; 6. Gestione di progetti: per imparare una gestione rigorosa del tempo e delle risorse e sviluppare abilità di gestione dei progetti anche in condizioni di scadenza stretta, integrando la pianificazione e la valutazione delle risorse anche in contesti competitivi; 7. Sviluppo di competenze interculturali: per dare agli studenti la possibilità di lavorare con persone di diverse culture e nazionalità, migliorando le loro capacità di adattamento e comunicazione; 8: Acquisizione di competenze complementari dal settore ICT quali, ad esempio: competenze nella comprensione dei modelli di business, strategie aziendali, gestione delle risorse umane, gestione dei processi aziendali, gestione del rischio, pianificazione aziendale, allocazione delle risorse, analisi costi-benefici, valutazione dei rischi, marketing, promozione di prodotti o servizi, sostenibilità economica, sociale e ambientale, normative e standard, regolamenti nazionali e internazionali, contratti, concetti legati all’economia e alla finanza, ecc. PREREQUISITI Lo studente deve avere acquisito almeno 90 CFU in altri insegnamenti di base o caratterizzanti del corso di laurea. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento non prevede lezioni o attività prestabilite: gli studenti hanno la libertà di scegliere autonomamente le attività più adatte per sviluppare le competenze richieste (tirocini in azienda, partecipazione a hackathon e challenges, lezioni frontali e corsi, anche online). PROGRAMMA/CONTENUTO N/A TESTI/BIBLIOGRAFIA N/A LEZIONI INIZIO LEZIONI Le attività possono essere iniziate in qualunque momento durante l'anno accademico, compatibilmente con la partecipazione dello studente alle lezioni frontali di ogni semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Lo studente dovrà presentare una breve relazione scritta e un diario dettagliato del numero di ore impegnate nelle attività svolte. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’insegnamento si intende superato se la valutazione dell’attività svolta è positiva e se il numero di ore dedicate alle attività è congruente con il numero di crediti da assegnare. In particolare, i crediti sono conteggiati nel seguente modo: corsi e seminari con lezioni frontali, anche online, con verifica finale: 8 ore = 1 CFU tirocini, esperienze pratiche e corsi o seminari senza verifica finale: 25 ore = 1 CFU. ALTRE INFORMAZIONI È consigliabile contattare uno dei docenti della commissione d’esame prima di intraprendere un’attività per verificare la congruenza delle attività con gli obiettivi formativi dell’insegnamento. Gli studenti sono invitati a consultare il portale https://tirocinitesi.unige.it/home per conoscere l’offerta di tirocini in azienda. Altre attività offerte dal CdS sono elencate sulla pagina Aulaweb dell’insegnamento.