Salta al contenuto principale
CODICE 114226
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione e la governance delle destinazioni turistiche. Approfondisce poi il ruolo del destination marketing e dei suoi strumenti, sia nella dimensione strategica sia in quella operativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • comprendere le dinamiche del mercato turistico
  • analizzare le caratteristiche delle destinazioni turistiche
  • identificare le componenti della destinazione turistica, le relazioni tra di esse e i meccanismi di governo
  • analizzare il comportamento del consumatore turista
  • ipotizzare una strategia di marketing per la destinazione turistica, combinando strumenti tradizionali e innovativi

MODALITA' DIDATTICHE

All’attività didattica frontale si affiancano interventi seminariali da parte di esperti e attività individuali e di gruppo.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.

 

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare il referente per le disabilità di Dipartimento o Scuola all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Il fenomeno turistico: elementi strutturali e aspetti congiunturali
  • Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici, le imprese
  • Destination management e governo del territorio: natura e ruolo delle DMO
  • Le relazioni tra gli attori della destinazione
  • La domanda turistica della destinazione e il comportamento del consumatore turista
  • L’evoluzione di una destinazione turistica e i problemi di sostenibilità connessi al suo sviluppo
  • Il destination marketing
  • Destination marketing online e presenza web

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti frequentanti devono studiare

  • Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano
    • le parti da studiare verranno comunicate al termine di ogni tema
  • letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb)
  • slide (disponiibli su Aulaweb) + relativi appunti

Gli studenti non frequentanti devono studiare

  • Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano
    • il testo va studiato interamente
  • letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSIO TEI (Presidente)

RICCARDO SPINELLI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2024

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e presenti nel libro di testo; avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per la gestione e lo sviluppo delle destinazioni turistiche.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2025 10:00 GENOVA Scritto
29/01/2025 10:00 GENOVA Scritto
12/02/2025 10:00 GENOVA Scritto
21/05/2025 10:00 GENOVA Scritto
09/06/2025 10:00 GENOVA Scritto
08/07/2025 10:00 GENOVA Scritto
22/07/2025 15:00 GENOVA Scritto
09/09/2025 10:00 GENOVA Scritto

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili