L'insegnamento generalizza l'analisi della realtà fisica da una visione deterministica ad una probabilistica.
In particolare, per quanto concerne l'analisi strutturale, l’adeguatezza di una struttura viene valutata non più sulla base di un confronto tra valori deterministici rappresentativi di carico e resistenza, ma sulla base di distribuzioni di probabilità di carichi e resistenze, ottenendo una valutazione della probabilità di crisi (nelle sue varie accezioni) della struttura. Passo ulteriore è la valutazione delle conseguenze di tale crisi, che permette di ottenere l'analisi del rischio.
Il primo modulo introduce i concetti di base di probabilità e statistica (probabilità, evento stocastico, variabile stocastica, vettore stocastico e relative caratterizzazioni probabilistiche)
Il secondo introduce il concetto di affidabilità strutturale, basato su una definizione probabilistica di carichi e resistenza e, di conseguenza, sulla valutazione della probabilità di crisi e del rischio strutturale. Questi concetti vengono applicati a carichi e strutture navali con riferimento a verifiche di robustezza.
I due moduli dell'insegnamento devono essere seguiti ed acquisiti in serie (prima il modulo di probabilità e statistica, poi quello di sicurezza strutturale)
Per sostenere l'esame del secondo modulo, lo studente deve conoscere i principi dell’analisi strutturale (insegnamento di Scienza delle Costruzioni del CL)
Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà in presenza o a distanza nel giorno e all'ora concordati, previo prenotazione.da richiedere via mail
Ricevimento: Le informazioni per il ricevimento verranno comunicate ad inizio corso.
ENRICO RIZZUTO (Presidente)
ERNESTO DE VITO (Presidente Supplente)
TOMASO GAGGERO (Presidente Supplente)
DAMIANO POLETTI (Presidente Supplente)
CESARE MARIO RIZZO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8738/p/studenti-orario