CODICE 60192 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 INGEGNERIA NAVALE 8738 (LM-34) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/33 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento si propone di illustrare gli aspetti metodologici e tecnologici relativi ai sistemi di propulsione elettrica e ai sistemi di potenza integrati. Sono oggetto di studio le principali architetture e soluzioni per la realizzazione del servizio di propulsione, dei sistemi di generazione integrata e dei relativi sistemi di controllo e regolazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Condizioni per adottare la propulsione elettrica e soluzioni realizzative. Sistemi elettrici di bordo corrispondenti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo dell'insegnamento consiste nell'introdurre lo studente agli aspetti principali relativi al funzionamento della propulsione elettrica e dei sistemi di generazione a bordo delle navi elettriche, per guidarlo nella comprensione delle tecnologie e dei principali problemi sistemistici elettrici. L'impiego della propulsione elettrica è l’attuale standard per diverse tipologie di navi. Il campo di impiego dei motori elettrici a velocità variabile è ampio e prevede diverse soluzioni realizzative affidabili ed economicamente competitive. Il grado di elettrificazione che ne consegue è totale e determina la realizzazione di sistemi di generazione integrati e automatizzati, in grado di fornire la totalità della potenza richiesta dalla nave. L'insegnamento introduce gli aspetti metodologici e tecnologici relativi alla progettazione dei sistemi elettrici di bordo e dei relativi sistemi di controllo, tramite lo sviluppo di modelli matematici e circuitali, privilegiando aspetti applicativi e sistemistici. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni teoriche ed esercitazioni guidate in aula. Il corso prevede una parte svolta a calcolatore, sotto la guida del docente, utilizzando diversi toolbox di Matlab, con l’obiettivo di fornire allo studente la conoscenza di base e la capacità di scelta e di utilizzo di alcuni strumenti di simulazione. Numero di ore complessivo 60. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso affronta i seguenti argomenti: Sistemi di propulsione elettrica: definizione, caratteristiche principali e soluzioni tipiche di layout propulsivo (IFEP, ibrido serie e parallelo). Convertitori e azionamenti: principali tipologie di componenti e di convertitori elettronici di potenza, principi di funzionamento e cenni sulle principali tecniche di controllo di sistemi AC/DC, DC/AC e DC/DC classici (raddrizzatori controllati, ciclo convertitore, sistemi PWM). Azionamenti con motore asincrono: modello della macchina asincrona, accoppiamento con il carico meccanico, funzionamento a regime, tecniche di avviamento. Sistemi di accumulo: classificazione e modellazione semplificata dei sistemi di accumulo elettrochimico e delle celle combustibile. Concetti fondamentali power system a bordo nave: architetture tipiche, livelli di tensione, qualità dell’alimentazione, stati operativi e requisiti di stabilità. Richiami sulla macchina sincrona: equazioni fondamentali, condizioni di regime, curva P-delta. Sistemi di eccitazione: classificazione generale, richiami delle caratteristiche costruttive, tecniche di regolazione della tensione. Equazione di moto del generatore sincrono: derivazione dell’equazione di moto (swing) e comportamento dei sistemi non regolati. Regolazione frequenza-potenza: regolatori di velocità isocroni e droop, caratteristica di regolazione dei sistemi multi-macchina, accenni alla regolazione secondaria di frequenza. Gestione della potenza: accensione e sincronizzazione dei gruppi di generazione (unit commitment), tabella start-stop, principali funzionalità del Power Management System (PMS). Cold-ironing: infrastruttura di shore-connection e aspetti innovativi legati all’integrazione nave-porto. TESTI/BIBLIOGRAFIA 1. M. Piattelli, “Propulsione elettrica Navale”, 2006 2. Patel, “Shipboard Propulsion, Power Electronics, and Ocean Energy”, 2012 DOCENTI E COMMISSIONI FEDERICO SILVESTRO Ricevimento: Appuntamento per posta o telefono: Prof. Federico Silvestro Dipartimento DITEN Office: Via Opera Pia 11 A, 1^ piano Phone: 010 3532723 e-mail: federico.silvestro@unige.it FABIO D'AGOSTINO Ricevimento: Prof. FABIO D'AGOSTINO Tramite appuntamento. ph. 010 353 2381, fabio.dagostino@unige.it Via all'Opera Pia, 11a, 16145 - Genova, Italy Commissione d'esame FEDERICO SILVESTRO (Presidente) MATTEO SAVIOZZI FABIO D'AGOSTINO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8738/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Lo svolgimento dell’esame è articolato in un’esercitazione e un colloquio orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verifica di acquisizione di conoscenza teoriche e pratiche delle metodologie di calcolo indispensabili per la scelta e progettazione di soluzioni basate su propulsione elettrica. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/12/2024 14:00 GENOVA Orale 09/01/2025 14:00 GENOVA Orale 12/02/2025 14:00 GENOVA Orale 03/06/2025 14:00 GENOVA Orale 26/06/2025 14:00 GENOVA Orale 10/07/2025 14:00 GENOVA Orale 10/09/2025 14:00 GENOVA Orale 12/09/2025 15:00 GENOVA Esame su appuntamento ALTRE INFORMAZIONI Ulteriori informazioni: http://iees.diten.unige.it/ Agenda 2030 Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Vita sott'acqua