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CODICE 60192
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/33
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

In un contesto in cui l’elettrificazione rappresenta un elemento essenziale per l’innovazione e la sostenibilità del settore marittimo, l’insegnamento fornisce le basi per comprendere e affrontare la complessità dei moderni sistemi elettrici navali. La disciplina si inserisce nel percorso formativo come elemento fondamentale per acquisire competenze nell’analisi, nella modellazione e nel controllo dei sistemi elettrici di bordo, integrando conoscenze teoriche e strumenti di simulazione orientati alla progettazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Condizioni per adottare la propulsione elettrica e soluzioni realizzative. Sistemi elettrici di bordo corrispondenti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Descrivere soluzioni integrate di generazione e propulsione elettrica, considerando gli aspetti principali di controllo, stabilità, qualità dell’alimentazione e gestione della potenza.
  • Analizzare il funzionamento essenziale e le caratteristiche dei convertitori di potenza tipicamente impiegati nei sistemi di propulsione navale, incluse le principali tecniche di controllo associate.
  • Realizzare modelli semplificati di sistemi elettrici di bordo mediante strumenti di simulazione MATLAB/Simulink, orientati al supporto delle scelte progettuali.
  • Comunicare in forma scritta e orale analisi tecniche, risultati di simulazioni e aspetti progettuali relativi a sistemi elettrici navali a interlocutori tecnici qualificati.

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede un'alternanza strutturata di lezioni teoriche ed esercitazioni guidate in aula.

L’attività didattica è integrata da esercitazioni pratiche al computer, durante le quali gli studenti utilizzano il software di simulazione MATLAB/Simulink per l’analisi e la modellazione di sistemi elettrici.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • Sistemi di propulsione elettrica: definizione, caratteristiche principali e soluzioni tipiche di layout propulsivo (IFEP, ibrido serie e parallelo).
  • Convertitori e azionamenti: principali tipologie di componenti e di convertitori elettronici di potenza, principi di funzionamento e cenni  sulle principali tecniche di controllo di sistemi AC/DC, DC/AC e DC/DC classici (raddrizzatori controllati, ciclo convertitore, sistemi PWM).
  • Azionamenti con motore asincrono: modello semplificato della macchina asincrona, accoppiamento con il carico meccanico, funzionamento a regime, tecniche di avviamento.
  • Sistemi di accumulo: classificazione e modellazione semplificata dei sistemi di accumulo elettrochimico e delle celle combustibile.
  • Concetti fondamentali power system a bordo nave AC e DC: soluzioni impiantistiche, livelli di tensione, qualità dell’alimentazione, stati operativi e requisiti di stabilità.
  • Richiami sulla macchina sincrona: equazioni fondamentali, condizioni di regime, curva P-delta, limite di stabilità teorico.
  • Sistemi di eccitazione: classificazione generale, richiami delle caratteristiche costruttive, tecniche di regolazione della tensione.
  • Equazione di moto del generatore sincrono: derivazione dell’equazione di swing e comportamento dei sistemi non regolati.
  • Regolazione frequenza-potenza: regolatori di velocità isocroni e droop, caratteristica di regolazione dei sistemi multi-macchina, accenni alla regolazione secondaria di frequenza.
  • Gestione della potenza: accensione e sincronizzazione dei gruppi di generazione (unit commitment), tabella start-stop, principali funzionalità del Power Management System (PMS).
  • Cold-ironing: infrastruttura di shore-connection e aspetti innovativi legati all’integrazione nave-porto.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1. M. Piattelli, “Propulsione elettrica Navale”, 2006

2. Patel, “Shipboard Propulsion, Power Electronics, and Ocean Energy”, 2012

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FEDERICO SILVESTRO (Presidente)

MATTEO SAVIOZZI

FABIO D'AGOSTINO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le informazioni sul calendario accademico sono disponibili al seguente link: https://corsi.unige.it/corsi/8738/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si articola in un’esercitazione pratica seguita da un colloquio orale.

L’esercitazione pratica consiste nello sviluppo, in ambiente di simulazione MATLAB/Simulink, di un modello al calcolatore scelto tra le tematiche proposte dal docente e indicate negli obiettivi formativi specifici, accompagnato da una relazione tecnica sintetica in cui sono descritti in modo critico la metodologia adottata e i risultati ottenuti.

L’elaborato dovrà essere consegnato almeno una settimana prima del colloquio. La prova orale, della durata di circa 45 minuti, è subordinata alla valutazione positiva dell’esercitazione.

La data dell’esame viene concordata previo appuntamento su richiesta.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame è finalizzato a verificare l’acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche relative alla progettazione e alla gestione dei sistemi di generazione e di propulsione elettrica navale.

L’esercitazione pratica valuta la capacità dello studente di utilizzare strumenti di supporto alla progettazione basati su modellazione e simulazione, nonché di modellare correttamente sistemi elettrici e i relativi sistemi di controllo.

Il colloquio orale verifica la capacità dello studente di esporre e argomentare gli elementi teorici e metodologici riguardanti i sistemi elettrici di bordo, con particolare attenzione ai sistemi di generazione e propulsione.

Durante la prova orale saranno valutate la chiarezza espositiva, l’uso appropriato del lessico tecnico-specialistico, l’autonomia e la capacità di ragionamento critico, l’uso corretto delle unità di misura la padronanza nel richiamare aspetti interdisciplinari.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/12/2024 14:00 GENOVA Orale
09/01/2025 14:00 GENOVA Orale
12/02/2025 14:00 GENOVA Orale
03/06/2025 14:00 GENOVA Orale
26/06/2025 14:00 GENOVA Orale
10/07/2025 14:00 GENOVA Orale
10/09/2025 14:00 GENOVA Orale
12/09/2025 15:00 GENOVA Esame su appuntamento

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Ulteriori informazioni: http://iees.diten.unige.it/

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