L’insegnamento presenta i fondamenti delle tematiche Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità e Sicurezza dei sistemi navali. Vengono analizzati alcuni metodi di modellazione dei sistemi, in particolare RBD e Markov. Viene introdotta l’analisi di rischio e viene presentato un esempio FMECA di un impianto. Viene presentata la tecnica Learning from accidents applicata alle situazioni navali.
L’insegnamento Affidabilità e Sicurezza degli Impianti Navali si propone di fornire allo studente le basi teoriche per le analisi predittive RAMS (Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità, Sicurezza) ed un metodo per la loro applicazione alla progettazione e l’esercizio della nave e degli impianti navali.
Al termine lo studente :
Lezioni ed esercitazioni in aula. Discussione delle esercitazione. Seminari di esperti. Lezioni online sincrone e asincrone. Webinars. Visite. Team working.
Le lezioni teoriche in aula consentono di :
Le esercitazioni singole consentono di imparare a risolvere problemi e presentare i risultati in forma scritta e grafica.
Le esercitazioni di gruppo (team working o team based learning) permetteranno di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale. Verranno creati gruppi di lavoro a cui sono assegnati specifici task. Il gruppo relazionerà a tutta la classe.
I risultati delle esercitazioni vengono discussi e viene fornito feedback.
La lingua di insegnamento è normalmente italiano. Se ci sono studenti stranieri iscritti, l'intero insegnamento viene erogato in lingua inglese.
Le lezioni sono registrate e le registrazioni sono fornite come materiale didattico.
Le lezioni includono i seguenti argomenti principali:
L’insegnamento contribuisce al raggiungimento di uno o più dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
L’insegnamento contribuisce al potenziamento delle soft skills, in particolare la competenza alfabetico-funzionale.
Dispense dell’insegnamento fornite su aulaweb.
A. Castellani, Teoria dell’Affidabilità, Pearson Prentice Hall, http://hpe.pearson.it/castellani
J. Wang, V. Trbojevic, Design for Safety of Marine and Offshore Systems, IMAREST, http://www.imarest.org
Ricevimento: Ricevimento studenti: Venerdì 16 - 17 Ufficio n. 322, Villa Cambiaso. E' buona norma prendere appuntamento tramite email o durante le lezioni. massimo.figari@unige.it
MASSIMO FIGARI (Presidente)
RAPHAEL ZACCONE
MICHELE MARTELLI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8738/p/studenti-orario
L’esame consiste in una prova scritta, in una prova orale e nella discussione delle esercitazioni. Alla prova orale si accede solo dopo aver superato la prova scritta.
Scritto : Risoluzione di problemi di affidabilità, manutenibilità e disponibilità di sistemi. Orale: Domande di teoria. Discussione degli elaborati svolti dallo studente.
L’esame potrà essere svolto online nei casi previsti dal Regolamento di Ateneo.
L’esame scritto valuterà la capacità di risolvere un problema, l’esame orale permetterà di verificare l’apprendimento degli aspetti teorici e la capacità di ragionamento, la discussione delle esercitazioni permetterà di valutare l’utilizzo del lessico specialistico e la comprensione dei limiti delle metodologie applicate.
Lo scritto e l’orale valgono il 90% della valutazione; la discussione delle esercitazioni contribuisce per il 10% alla valutazione finale.