L'insegnamento, composto da due moduli, introduce lo studente alle discipline complementari della Meccanica dei Solidi (primo modulo) e Meccanica dei Fluidi (secondo modulo).
Scienza delle costruzioni: Il modulo approfondisce i principi teorici fondamentali della meccanica, su cui si basano la formulazione di problemi di analisi strutturale e le relative tecniche operative di soluzione; rispetto al modulo omonimo proposto nel corso di Laurea, verranno esposti argomenti più avavnzati.
Idrodinamica: L'Idrodinamica studia il moto dei fluidi e le interazioni di questi con i contorni e con corpi al proprio interno. In questo modulo, proposto per il corso di Laurea Magistrale, verranno esposti argomenti più avanzati rispetto al modulo omonimo proposto nel corso di Laurea.
Fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti operativi necessari per affrontare lo studio del comportamento meccanico dei corpi solidi deformabili e di quelli fluidi.
Si vedano le schede dei moduli che costituiscono l'insegnamento.
Non sono previste propedeuticità formali, ma sono richieste conoscenze di base di matematica (aritmetica, algebra e analisi) e fisica (meccanica), necessarie per un proficuo apprendimento.
Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti su appuntamento che potrà essere fissato inviando un messaggio di posta elettronica a giovanna.vittori@unige.it
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento preso tramite email all'indirizzo istituzionale (ilaria.monetto@unige.it).
GIOVANNA VITTORI (Presidente)
ANDREA BACIGALUPO
PAOLO BLONDEAUX
ROBERTA MASSABO'
MARCO MAZZUOLI
RODOLFO REPETTO
NICOLETTA TAMBRONI
ILARIA MONETTO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8738/p/studenti-orario
L'esame è articolato in due parti, una per ciascun modulo. Le due parti hanno luogo in appelli distinti. E' possibile sostenere le prove relative ai due moduli anche in diversi anni accademici. Il voto conseguito nell'insegnamento sarà la media, con arrotondamento all'intero successivo, dei voti attribuiti nei due moduli in cui si articola l'insegnamento. L'esame è superato con lode solo se entrambi i moduli siano superati con lode.