Salta al contenuto principale
CODICE 106819
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/09
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo mira a fornire conoscenze sull'uso di metodi matematici per descrivere fenomeni reali, come la diffusione del calore e la propagazione delle onde, e per prendere decisioni ottimali. In particolare, gli studenti saranno in grado di classificare e gestire i principali metodi di soluzione analitica delle equazioni differenziali parziali lineari. Inoltre, gli studenti impareranno a gestire problemi di ottimizzazione a più stadi mediante la programmazione dinamica e a trovare la soluzione di problemi di programmazione non lineare.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si concentra su tre diversi argomenti: ottimizzazione dinamica, programmazione non lineare ed equazioni differenziali alle derivate parziali.

Più in dettaglio, gli studenti impareranno a formalizzare e risolvere problemi di ottimizzazione dinamica tramite la tecnica della programmazione dinamica. Successivamente, analizzeranno la formalizzazione e la soluzione di problemi decisionali statici utilizzando la programmazione non lineare. Infine, studieranno l'uso di metodi matematici per descrivere fenomeni del mondo reale, come la diffusione del calore e la propagazione delle onde, e i principali metodi di soluzione analitica.

Per tutti gli argomenti, l'attenzione sarà rivolta sia ai concetti metodologici che agli esempi applicativi. I vari concetti verranno spiegati attraverso lezioni tradizionali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni tradizionali

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Programmazione dinamica per la soluzione di problemi di ottimizzazione dinamica.

- Nozioni di base di programmazione non lineare.

- Soluzione analitica di equazioni differenziali alle derivate parziali lineari che descrivono fenomeni reali.

Questo insegnamento, trattando temi di interesse scientifico-tecnologico quali modellistica matematica, contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

- 8.2 (Raggiungere standard più alti di produttività economica attraverso la diversificazione, il progresso tecnologico e l’innovazione, anche con particolare attenzione all’alto valore aggiunto e ai settori ad elevata intensità di lavoro);

- 9.5 (Aumentare la ricerca scientifica, migliorare le capacità tecnologiche del settore industriale in tutti gli stati – in particolare in quelli in via di sviluppo – nonché incoraggiare le innovazioni e incrementare considerevolmente, entro il 2030, il numero di impiegati per ogni milione di persone, nel settore della ricerca e dello sviluppo e la spesa per la ricerca – sia pubblica che privata – e per lo sviluppo).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense in formato elettronico fornite dal docente.

Libri per eventuali approfondimenti:

[1] D.P. Bertsekas, “Dynamic Programming and Optimal Control”, Athena Scientific, 2005.

[2] F.S. Hillier, G.J. Lieberman, “Introduction to Operations Research”, McGraw-Hill, 2001.

[3] R. Courant, D. Hilbert, “Methods of Mathematical Physics”, Interscience Publishers, 1973.

[4] R. Bracewell, “The Fourier Transform and its Applications”, McGraw Hill, 1999.

[5] P.V. O’Neil, “Advanced Engineering Mathematics”, Brooks Cole, 2003.

Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) potranno usare modalità specifiche e supporti che saranno determinate caso per caso in accordo con il delegato per i corsi di Ingegneria nel Comitato per l'inclusione degli studenti con disabilità.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURO GAGGERO (Presidente)

MARCELLO SANGUINETI

MASSIMO PAOLUCCI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in un colloquio orale per verificare l'apprendimento dei contenuti del’insegnamento.

Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) potranno usare modalità specifiche e supporti che saranno determinate caso per caso in accordo con il delegato per i corsi di Ingegneria nel Comitato per l'inclusione degli studenti con disabilità.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'apprendimento sarà valutato attraverso una serie di domande orali relative ai vari argomenti trattati nel corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2025 09:00 GENOVA Scritto
04/02/2025 09:00 GENOVA Scritto
04/06/2025 09:00 GENOVA Scritto
26/06/2025 09:00 GENOVA Scritto
11/09/2025 09:00 GENOVA Scritto
12/09/2025 08:00 GENOVA Esame su appuntamento

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture