CODICE 80975 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 5 cfu anno 2 INGEGNERIA ELETTRONICA 8732 (LM-29) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/01 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso approfondisce le tematiche di sviluppo di videogiochi, sia da un punto di vista teorico che pratico. Sono illustrate le fasi di pianificazione e pre-produzione, nonché le principali tecniche di analisi e progettazione del game design. La parte pratica si concentra nello sviluppo in Unreal Engine, al fine di realizzare videogiochi e applicazioni interattive real-time. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative alla progettazione e realizzazione di videogames. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Scopo del corso è fare acquisire le conoscenze base per la progettazione e lo sviluppo di videogiochi e applicazioni interattive real-time. Lo studente, tramite lezioni frontali parlate e dialogiche e tramite attività laboratoriali, apprenderà le principali tecniche di pianificazione, progettazione e sviluppo pratico di videogiochi (impiegando Unreal Engine). L'insegnamento si pone nella direzione di formare una figura professionale capace di progettare e realizzare videogiochi a livello industriale, con competenze di sviluppo specifiche in Unreal Engine. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono costituite da una parte di lezione frontale per la parte teorica e da una parte di esercitazione guidata per la parte pratica. La parte di teoria utilizza slide e ulteriori materiali di supporto, mentre nella parte pratica il docente sviluppa direttamente in Unreal Engine gli argomenti presentati, invitando gli studenti ad utilizzare i propri calcolatori per replicare ed esplorare ulteriormente quanto proposto secondo il principio del learn by doing. PROGRAMMA/CONTENUTO Il budget e il project financing di un videogioco. Il mercato del game development e il team di sviluppo. Project lifecycle e pre-produzione. Game design, concept e pillars. Game loop e concept map. Pitch document e vertical slice. Game Design Document. Unreal Engine e il suo framework. Build e sviluppo multipiattaforma. Gestione degli input. Gestione della camera. Creare interazioni. Animazioni. Interfacce utente. Materiali e VFX. TESTI/BIBLIOGRAFIA Slide e altri materiali forniti dal docente e disponibili tramite AulaWeb e/o area Teams. DOCENTI E COMMISSIONI DANIELE BENEGIAMO LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8732/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una esercitazione in cui lo studente deve sviluppare un videogioco corredato da un breve pitch document, impiegando le competenze teorico-pratiche acquisite durante il corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il pitch document e le meccaniche di gioco ideate valuteranno la capacità di progettazione e game design. La qualità delle funzionalità sviluppate, la loro implementazione e organizzazione valuteranno la capacità di sviluppo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2025 09:00 GENOVA Compitino 12/02/2025 09:00 GENOVA Compitino 04/06/2025 09:00 GENOVA Compitino 09/07/2025 09:00 GENOVA Compitino 17/09/2025 09:00 GENOVA Compitino 19/09/2025 09:00 GENOVA Esame su appuntamento