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CODICE 80975
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/01
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso approfondisce le tematiche di sviluppo di videogiochi, sia da un punto di vista teorico che pratico. Sono illustrate le fasi di pianificazione e pre-produzione, nonché le principali tecniche di analisi e progettazione del game design. La parte pratica si concentra nello sviluppo in Unreal Engine, al fine di realizzare videogiochi e applicazioni interattive real-time.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative alla progettazione e realizzazione di videogames.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Scopo del corso è fare acquisire le conoscenze base per la progettazione e lo sviluppo di videogiochi e applicazioni interattive real-time. Lo studente, tramite lezioni frontali parlate e dialogiche e tramite attività laboratoriali, apprenderà le principali tecniche di pianificazione, progettazione e sviluppo pratico di videogiochi (impiegando Unreal Engine).  L'insegnamento si pone nella direzione di formare una figura professionale capace di progettare e realizzare videogiochi a livello industriale, con competenze di sviluppo specifiche in Unreal Engine.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono costituite da una parte di lezione frontale per la parte teorica e da una parte di esercitazione guidata per la parte pratica. La parte di teoria utilizza slide e ulteriori materiali di supporto, mentre nella parte pratica il docente sviluppa direttamente in Unreal Engine gli argomenti presentati, invitando gli studenti ad utilizzare i propri calcolatori per replicare ed esplorare ulteriormente quanto proposto secondo il principio del learn by doing.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Il budget e il project financing di un videogioco.
  • Il mercato del game development e il team di sviluppo.
  • Project lifecycle e pre-produzione.
  • Game design, concept e pillars.
  • Game loop e concept map.
  • Pitch document e vertical slice.
  • Game Design Document.
  • Unreal Engine e il suo framework.
  • Build e sviluppo multipiattaforma.
  • Gestione degli input.
  • Gestione della camera.
  • Creare interazioni.
  • Animazioni.
  • Interfacce utente.
  • Materiali e VFX.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slide e altri materiali forniti dal docente e disponibili tramite AulaWeb e/o area Teams.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una esercitazione in cui lo studente deve sviluppare un videogioco corredato da un breve pitch document, impiegando le competenze teorico-pratiche acquisite durante il corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il pitch document e le meccaniche di gioco ideate valuteranno la capacità di progettazione e game design. La qualità delle funzionalità sviluppate, la loro implementazione e organizzazione valuteranno la capacità di sviluppo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2025 09:00 GENOVA Compitino
12/02/2025 09:00 GENOVA Compitino
04/06/2025 09:00 GENOVA Compitino
09/07/2025 09:00 GENOVA Compitino
17/09/2025 09:00 GENOVA Compitino
19/09/2025 09:00 GENOVA Esame su appuntamento