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CODICE 80976
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento propone una riflessione sulla produzione di immagini e narrazioni indirizzata a chi progetta ambienti virtuali. L’analisi della dinamica storica della comunicazione per immagini e la lettura delle problematiche affrontate dagli artisti in epoca moderna e contemporanea saranno accompagnate da una riflessione sulle forme e le strutture della narrazione tradizionale, letteraria e cinematografica e su quelle prodotte dall’intermedialità e dalla transmedialità contemporanee.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si pone l’obiettivo di fornire a chi progetta ambienti virtuali e produce immagini digitali la capacità di analizzare la dinamica storica della comunicazione per immagini e di leggere le problematiche affrontate dagli artisti in epoca moderna e contemporanea nella loro valenza di risposte ad esigenze attuali nella proposta visiva. Nell'insegnamento gli allievi sono invitati sia a considerare le potenzialità dell’utilizzo di ricostruzioni digitali e multimediali correlate a problematiche di lettura storico – artistica e di fruizione dei beni culturali, sia a sviluppare la capacità di analizzare e utilizzare adeguate strutture narrative nelle proposte comunicative affrontate.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

  • conoscere le applicazioni delle tecnologie virtuali alle problematiche dei beni culturali
  • acquisire capacità per analizzare la dinamica storica della comunicazione per immagini
  • saper leggere le problematiche affrontate dagli artisti in epoca moderna e contemporanea nella loro valenza di risposte ad esigenze attuali nella proposta visiva
  • saper utilizzare i metodi e degli strumenti di base di tipo analitico anche per interpretare le narrazioni intermediali e transmediali

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento sarà organizzato con la metodologia della classe capovolta (flipped classroom): saranno messe a disposizione degli studenti le registrazioni delle lezioni e saranno organizzati incontri laboratoriali durante i quali saranno discussi i contenuti fruiti e saranno sviluppati progetti su argomenti specifici con presentazione in PowerPoint. Saranno organizzate sessioni di verifica con esperienze dirette sul patrimonio culturale e artistico. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Analisi dell'immagine artistica: dal mito di Pigmalione alla proposta dello spazio virtuale nella rappresentazione artistica, al rapporto empatico tra immagine e pubblico.
  • Modalità di applicazione delle tecnologie virtuali alle problematiche dei beni culturali.
  • Narrazione e storytelling: definizioni, strutture e obiettivi.
  • La costruzione della narrazione: dai fumetti ai mondi virtuali.
  • Forme narrative intermediali, crossmediali, transmediali, multimediali
  • Transmedia storytelling
  • Narrare con i videogiochi e i serious games 

L'insegnamento intende contribuire al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

  • Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
  • Obiettivo 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
  • Obiettivo 16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si fornisce un elenco di testi  di riferimento tra i quali potranno essere  suggerite proposte di lettura agli studenti:

  • W.J.T.Mitchell, Pictorial turn: saggi di cultura visuale, Palermo 2008.
  • G.Didi-Huberman, L’immagine aperta, Milano 2008.
  • Cultura visuale. Paradigmi a confronto, a cura di R. Coglitore, Palermo 2008
  • Andrea Bernardelli, Remo Ceserani, Il testo narrativo, Bologna, Il Mulino “Itinerari”, 2005.
  • Karin B.Evans, Dennis Metzger, Storytelling, ASTD, 2000.
  • Giovagnoli, Max, Transmedia Way. Guida galattica per storyteller, comunicatori e designer, Milano, Apogeo/Maggioli Editore, 2017.
  • Jonathan Gottschall, The Storytelling Animal: How Stories Make Us Human, Houghton Mifflin Harcourt,  2012.
  • Roman Jakobson, Saggi di linguistica generale, Feltrinelli, Milano 1966.
  • Jenkins, Henry, « Transmedia Storytelling. Moving characters from books to films to video games can make them stronger and more compelling », Technological Review, 15.1.2003.
  • Christian Salmon, Storytelling : la machine à fabriquer des histoires et à formater les esprits, Paris: La Découverte, 2007.
  • Fabio Vittorini, Il Testo narrativo, Bologna, Carocci “Bussole”, 2005.

Gli studenti non frequentanti troveranno i materiali su Aulaweb e dovranno contattare i docenti per avere informazioni sulla bibliografia da utilizzare pre la preparazione.

Gli studenti con DSA potranno contattare i docenti per concordare un'eventuale bibliografia specifica.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISA BRICCO (Presidente)

DANIELE CAVIGLIA

ALESSANDRO DE GLORIA

LAURO GIOVANNI MAGNANI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/corsi/8732/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio orale e discussione su: 

  • una sintesi scritta di una proposta di applicazione di tecnologie digitali al patrimonio culturale
  • una proposta di narrazione nell’ambito della costruzione e progettazione di un videogioco.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verifica delle conoscenze e competenze acquisite in relazione a:

- conoscere le applicazioni delle tecnologie virtuali alle problematiche dei beni culturali
- acquisire capacità per analizzare la dinamica storica della comunicazione per immagini
- saper leggere le problematiche affrontate dagli artisti in epoca moderna e contemporanea nella loro valenza di risposte ad esigenze attuali nella proposta visiva
- saper utilizzare i metodi e degli strumenti di base di tipo analitico anche per interpretare le narrazioni intermediali e transmediali

Criteri di valutazione:

  • capacità di proporre correttamente quanto appreso durante il corso e di relazionare circa le letture indicate
  • originalità e fattibilità della proposta applicativa presentata dallo studente stesso
  • sviluppo coerente con le specificità previste dell'analisi del prodotto intermediale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2025 15:00 GENOVA Orale
30/01/2025 15:00 GENOVA Orale
13/02/2025 10:00 GENOVA Esame su appuntamento
13/02/2025 15:00 GENOVA Orale
03/06/2025 15:00 GENOVA Orale
27/06/2025 15:00 GENOVA Orale
25/07/2025 15:00 GENOVA Orale
12/09/2025 10:00 GENOVA Esame su appuntamento
12/09/2025 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

È necessaria l'iscrizione su aulaweb.

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria  (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.