CODICE 80976 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 5 cfu anno 2 INGEGNERIA ELETTRONICA 8732 (LM-29) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento propone una riflessione sulla produzione di immagini e narrazioni indirizzata a chi progetta ambienti virtuali. L’analisi della dinamica storica della comunicazione per immagini e la lettura delle problematiche affrontate dagli artisti in epoca moderna e contemporanea saranno accompagnate da una riflessione sulle forme e le strutture della narrazione tradizionale, letteraria e cinematografica e su quelle prodotte dall’intermedialità e dalla transmedialità contemporanee. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si pone l’obiettivo di fornire a chi progetta ambienti virtuali e produce immagini digitali la capacità di analizzare la dinamica storica della comunicazione per immagini e di leggere le problematiche affrontate dagli artisti in epoca moderna e contemporanea nella loro valenza di risposte ad esigenze attuali nella proposta visiva. Nell'insegnamento gli allievi sono invitati sia a considerare le potenzialità dell’utilizzo di ricostruzioni digitali e multimediali correlate a problematiche di lettura storico – artistica e di fruizione dei beni culturali, sia a sviluppare la capacità di analizzare e utilizzare adeguate strutture narrative nelle proposte comunicative affrontate. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali) e lo studio individuale consentiranno allo studente di: conoscere le applicazioni delle tecnologie virtuali alle problematiche dei beni culturali acquisire capacità per analizzare la dinamica storica della comunicazione per immagini saper leggere le problematiche affrontate dagli artisti in epoca moderna e contemporanea nella loro valenza di risposte ad esigenze attuali nella proposta visiva saper utilizzare i metodi e degli strumenti di base di tipo analitico anche per interpretare le narrazioni intermediali e transmediali PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento sarà organizzato con la metodologia della classe capovolta (flipped classroom): saranno messe a disposizione degli studenti le registrazioni delle lezioni e saranno organizzati incontri laboratoriali durante i quali saranno discussi i contenuti fruiti e saranno sviluppati progetti su argomenti specifici con presentazione in PowerPoint. Saranno organizzate sessioni di verifica con esperienze dirette sul patrimonio culturale e artistico. PROGRAMMA/CONTENUTO Analisi dell'immagine artistica: dal mito di Pigmalione alla proposta dello spazio virtuale nella rappresentazione artistica, al rapporto empatico tra immagine e pubblico. Modalità di applicazione delle tecnologie virtuali alle problematiche dei beni culturali. Narrazione e storytelling: definizioni, strutture e obiettivi. La costruzione della narrazione: dai fumetti ai mondi virtuali. Forme narrative intermediali, crossmediali, transmediali, multimediali Transmedia storytelling Narrare con i videogiochi e i serious games L'insegnamento intende contribuire al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti Obiettivo 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze Obiettivo 16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile TESTI/BIBLIOGRAFIA Si fornisce un elenco di testi di riferimento tra i quali potranno essere suggerite proposte di lettura agli studenti: W.J.T.Mitchell, Pictorial turn: saggi di cultura visuale, Palermo 2008. G.Didi-Huberman, L’immagine aperta, Milano 2008. Cultura visuale. Paradigmi a confronto, a cura di R. Coglitore, Palermo 2008 Andrea Bernardelli, Remo Ceserani, Il testo narrativo, Bologna, Il Mulino “Itinerari”, 2005. Karin B.Evans, Dennis Metzger, Storytelling, ASTD, 2000. Giovagnoli, Max, Transmedia Way. Guida galattica per storyteller, comunicatori e designer, Milano, Apogeo/Maggioli Editore, 2017. Jonathan Gottschall, The Storytelling Animal: How Stories Make Us Human, Houghton Mifflin Harcourt, 2012. Roman Jakobson, Saggi di linguistica generale, Feltrinelli, Milano 1966. Jenkins, Henry, « Transmedia Storytelling. Moving characters from books to films to video games can make them stronger and more compelling », Technological Review, 15.1.2003. Christian Salmon, Storytelling : la machine à fabriquer des histoires et à formater les esprits, Paris: La Découverte, 2007. Fabio Vittorini, Il Testo narrativo, Bologna, Carocci “Bussole”, 2005. Gli studenti non frequentanti troveranno i materiali su Aulaweb e dovranno contattare i docenti per avere informazioni sulla bibliografia da utilizzare pre la preparazione. Gli studenti con DSA potranno contattare i docenti per concordare un'eventuale bibliografia specifica. DOCENTI E COMMISSIONI ELISA BRICCO Ricevimento: Il ricevimento di studentesse e studenti avverrà previo appuntamento via e-mail (elisa.bricco@unige.it) presso il DLCM, Piazza Santa Sabina 2, 5° piano o su piattaforma Teams. LAURO GIOVANNI MAGNANI Ricevimento: Previo appuntamento per mail : magnani@unige.it Commissione d'esame ELISA BRICCO (Presidente) DANIELE CAVIGLIA ALESSANDRO DE GLORIA LAURO GIOVANNI MAGNANI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/8732/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale e discussione su: una sintesi scritta di una proposta di applicazione di tecnologie digitali al patrimonio culturale una proposta di narrazione nell’ambito della costruzione e progettazione di un videogioco. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verifica delle conoscenze e competenze acquisite in relazione a: - conoscere le applicazioni delle tecnologie virtuali alle problematiche dei beni culturali - acquisire capacità per analizzare la dinamica storica della comunicazione per immagini - saper leggere le problematiche affrontate dagli artisti in epoca moderna e contemporanea nella loro valenza di risposte ad esigenze attuali nella proposta visiva - saper utilizzare i metodi e degli strumenti di base di tipo analitico anche per interpretare le narrazioni intermediali e transmediali Criteri di valutazione: capacità di proporre correttamente quanto appreso durante il corso e di relazionare circa le letture indicate originalità e fattibilità della proposta applicativa presentata dallo studente stesso sviluppo coerente con le specificità previste dell'analisi del prodotto intermediale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2025 15:00 GENOVA Orale 30/01/2025 15:00 GENOVA Orale 13/02/2025 10:00 GENOVA Esame su appuntamento 13/02/2025 15:00 GENOVA Orale 03/06/2025 15:00 GENOVA Orale 27/06/2025 15:00 GENOVA Orale 25/07/2025 15:00 GENOVA Orale 12/09/2025 10:00 GENOVA Esame su appuntamento 12/09/2025 15:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI È necessaria l'iscrizione su aulaweb. Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.