Le tecniche di sensing e imaging elettromagnetico sono essenziali in molti ambiti, che vanno dai sistemi radar alla diagnostica medica. Comprendere queste tecniche, partendo dai principi di base per arrivare alle applicazioni più avanzate, è fondamentale per progettare e utilizzare i sistemi elettronici che su di esse si basano.
L'insegnamento fornisce competenze relative alle tecniche di sensing e diagnostica elettromagnetica, con riferimento sia agli aspetti implementativi (teorici, hardware, numerici/software), che al loro utilizzo in diversi ambiti applicativi.
L’insegnamento fornisce competenze sui sistemi e sulle tecniche di sensing, diagnostica ed imaging elettromagnetico, con particolare riferimento a: sistemi radar per sorveglianza e monitoraggio; georadar; imaging a raggi X e risonanza magnetica; imaging e diagnostica a microonde; tomografia ad impedenza elettrica. Tali argomenti sono affrontati sia dal punto di vista dei loro principi di funzionamento, sia con riferimento agli aspetti implementativi e al loro utilizzo in diversi ambiti applicativi (anche mediante esercitazioni pratiche). L'obiettivo è quello di mettere in condizione gli studenti di saper progettare e utilizzare sensori e sistemi di diagnostica elettromagnetica. Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere le modalità di funzionamento e le problematiche applicative dei principali sistemi di sensing e diagnostica elettromagnetica.
Conoscenze di base di campi elettromagnetici.
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.
Richiami di propagazione e scattering EM. Sistemi radar per sorveglianza e monitoraggio: principi di funzionamento ed applicazioni. Georadar: Principi di base, tecniche di elaborazione dei segnali, applicazioni. Imaging a raggi X: Principi di base, tomografia computerizzata e applicazioni. Imaging a risonanza magnetica: principi di funzionamento e tecniche di formazione delle immagini. Imaging e diagnostica a microonde: sistemi, metodi e applicazioni. Tomografia ad impedenza elettrica.
Il corso contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivi n. 3, 8 e 9.
Verranno messe a disposizione dispense delle lezioni fornite dai docenti.
Si suggeriscono inoltre i seguenti testi di riferimento:
Ricevimento: Su appuntamento.
ANDREA RANDAZZO (Presidente)
MIRCO RAFFETTO
ALESSANDRO FEDELI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8732/p/studenti-orario
Esame orale.
Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso le modalità di funzionamento e le problematiche applicative dei principali sistemi di sensing e diagnostica elettromagnetica.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.