Il sistema elettrico si sviluppa sempre di più sul territorio con necessità di gestione e telecontrollo sempre più sofisticate al fine di ottimizzare la produzione, il monitoraggio ed i costi. Il telecontrollo dei sistemi di produzione energetica si basa su cinque parametri fondamentali: rilevazione, comunicazione, calcolo, visualizzazione, controllo. In tale ottica la conoscenza dei segnali, dei sistemi e delle reti di telecomunicazione è di grande importanza per la comprensione e la progettazione dei futuri sistemi.
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base sulla rappresentazione e l'analisi dei segnali continui e discreti e sui sistemi di telecomunicazione dedicati alla trasmissione dei segnali e all'interconnessione di apparati mediante reti di telecomunicazioni.
Al termine dell'insegnamento l’allievo saprà valutare le proprietà di un segnale (occupazione di banda, potenza, periodicità, ecc.), progettare una trasformazione analogico-digitale, un filtraggio; comprenderà il funzionamento e lo schema a blocchi di sistemi per la trasmissione numerica dei segnali in banda base e per la multiplazione di segnali (in banda base e passa-banda). Saprà caratterizzare in termini spettrali e statistici i processi aleatori. Comprenderà il funzionamento degli apparati di modulazione analogica. L’allievo avrà inoltre acquisito le capacità di base necessarie alla valutazione e alla verifica dei principali elementi costituenti una moderna rete di telecomunicazioni e di Internet.
In particolare, alla fine del corso, l'allievo:
- conoscerà: teoria dei segnali, modulazioni analogiche, lineari e angolari, e relative prestazioni in presenza di rumore; struttura e classificazione di una rete di telecomunicazioni;
- conoscerà il concetto di centralino e la struttura della rete telefonica, la definizione degli elementi di interconnessione principali di Internet: hub, switch, router, gateway, terminal; Ethernet; IP, TCP, UDP e schema di indirizzamento IP.
Lezioni frontali integrate da prove pratiche in laboratorio.
Elaborazione dei segnali
Reti di Telecomunicazioni
- A.B. Carlson, P. B. Crilly, J. C. Rutledge, Communication Systems, Mc Graw-Hill, 2001 (4th edition).
- File delle slide utilizzate a lezione
- Behrouz A. Forouzan, I protocolli TCP/IP, Mc-Graw-Hill, 2006.
- Note rilasciate dal docente su argomenti specifici.
Ricevimento: Su richiesta. La richiesta deve essere indirizzata al docente dell'insegnamento per posta elettronica.
Ricevimento: Su appuntamento
MARIO MARCHESE (Presidente)
FRANCO RINO DAVOLI
GABRIELE MOSER
FABIO PATRONE
SEBASTIANO SERPICO (Presidente Supplente)
ANDREA TRUCCO (Presidente Supplente)
GIANNI VERNAZZA (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8731/p/studenti-orario
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
Tipicamente l’esame è costituito da una prova scritta composta da 4 domande (2 per la parte di elaborazione dei segnali, 2 per la parte di reti di telecomunicazioni) di identico valore seguita da un esame orale (per la parte di elaborazione dei segnali) o da un breve commento orale dello scritto stesso (per la parte di reti di telecomunicazioni).
Nel periodo di emergenza covid l’esame scritto è stato sostituito da una prova orale composta da 2/3 domande per la parte di elaborazione dei segnali, 2/3 domande per la parte di reti di telecomunicazioni.
Requisiti tecnici: videocamera fissata sul viso più videocamera che mostra un foglio in cui scrivere le risposte alle domande orali (come fatto a lezione dal docente). La presentazione di un documento di riconoscimento è obbligatoria durante l'esame. L'esame verrà fatto attraverso la piattaforma Teams.
Tipicamente l’esame è costituito da una prova scritta composta da 4 domande (2 per la parte di elaborazione dei segnali, 2 per la parte di reti di telecomunicazioni) di identico valore (7.5 punti ciascuna) seguita da un esame orale (per la parte di elaborazione dei segnali) o da un breve commento orale dello scritto stesso (per la parte di reti di telecomunicazioni).
Agli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento sarà consentito l'utilizzo di modalità e supporti specifici che verranno determinati caso per caso d'intesa con il delegato dei corsi di Ingegneria nel Comitato per l'Inclusione degli studenti con disabilità.
Gli studenti in possesso di valida certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che vogliano discutere eventuali adattamenti o altre circostanze relative alle lezioni, ai corsi e agli esami dovranno parlarne sia con il docente che con il professor Federico Scarpa (federico.scarpa@unige .it), referente della Scuola per la disabilità.